Visualizza la versione completa : combatibilità pesci
vanno bene una coppia di scalari, 3 botia macrachanta, 2 o 3 poecilidi(guppy o velifere o portspada) 3 corydoras e 2 pulitori di vetro(quelli con la ventosa)?
Piante di seta ma in giusta quantita' significa finte?
Ad ogni modo, indipendentemente da tutto, devi togliere sia i botia, i bala, gli ancitrus, e non sono sicuro sul buon rapporto tra velifere e portaspada... togliendo tutti questi "intrusi" potresti riallestire da zero o quasi, ma non considerare gli scalari, dati gli 80 litri della tua vasca.
Ti consiglierei di leggerti bene le guide qui sul forum, nonchè le schede della fauna, dove trovi le motivazioni del tuo fritto misto.
Ciao
Piante finte si... Cmq I Pesci noto Che si trovano bene e CMq potrei mettere una coppia di scalari di quelli piccoli???
Vanax, se dai un' occhiata alle schede dei pesci qui su AP ti accorgerai che quelli che ti ho sconsigliato o crescono troppo o non sono proprio pacifici. Magari va sempre tutto bene, poi da un giorno all' altro si rompe quell' equilibrio che era gia' precario. E per le dimensioni, se tu metti pesci che crescono troppo in una vasca inadeguata, è molto probabile che si ammalino di nanismo, con tutte le conseguenze del caso.
Insomma, ora hai una vasca che non va bene, credimi.
Anzi, non credere a me, bensi fatti un bel giro qui sul forum, sia tra i post e sia (soprattutto) nelle guide, e ti accorgerai da solo che ti stai sbagliando.
Per gli scalari, non esistono scalari piccoli, bensi scalari "cuccioli", ma che crescono, e non poco.
Insomma, dammi retta, devi rivedere il tutto, ma dal principio, a cominciare da piante vere, test dell' acqua e popolazione consona ed equilibrata.
Ciao
dannyb78
05-05-2010, 10:12
metteresti un alano piccolo in un monolocale di 25mq?
segui il consiglio di fra80, metti piante vere guadagnerai anche in estetica oltre a migliorare la qualità dell'acqua e quindi della vita dei suoi ospiti e ridurre le alghe.
scegli bene i pesci da mettere in vasca, se ti piacciono i poecilidi (guppy, platy, velifere, portaspada...) limitati a questi, preferibilmente abbinando guppy e platy oppure velifere e portaspada.
gli altri pesci che hai citato porteranno solo problemi a te e agli altri abitanti del quo acquario.
leggi le guide in evidenza in sezione e le schede dei pesci
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
Vanax stai impestando il forum di topic con la stessa domanda ricevendo sempre le stesse risposte, mettiti il cuore in pace e comincia a dare una sistemata alla fauna.
80 litri non sono pochi e ci si possono fare delle ottime cose...........
bettina s.
05-05-2010, 22:37
non esistono scalari "di quelli piccoli", o meglio esistono per un certo periodo, poi se hanno la fortuna ( o sfortuna a volte) di poterlo fare, tutti inevitabilmente crescono.
è obbligatorio sifonare il fondo? se si ogni quanto? in quante quantità? se sì, come?
Sarebbe meglio ogni tanto,onde evitare accumuli di sporcizia che portano alti valori di nitrati. ;-)
grazie mille per la risposta ma... ogni quanto? in quante quantità? come?
In genere ad ogni cambio d'acqua...
Il fondo va sifonato solo in casi eccezionali, generalmente basta, se si notano accumuli, aspirare in occasione dei cambi più vicino al fondo.
Sifonare il fondo crea sempre scombussolamenti drastici , per avere un'idea misura i nitriti ed i nitrati prima e dopo la sifonatura.
Tu ogni quante volte si foni il fondo? Il mio Sembra pulito xo se provo a smuoverlo esce un Po di sporcizia...quelli sono batteri?
Tu ogni quante volte si foni il fondo? Il mio Sembra pulito xo se provo a smuoverlo esce un Po di sporcizia...quelli sono batteri?
Se tiriferisci a me, non l'ho mai fatto ;-)
Non farti prendere dalle paranoie è normale che sia un po' sporco, se ci sono piante e pesci non può essere asettico :-))
Sei sicuro che non possa incidere sull' ecosistema Dell, acquario? Tu quando cambi l'acqua la togli e la rimetti e basta o fai qualche altro tipo di pulizia?....a proposito Grazie x la tua disponibilità...
Sei sicuro che non possa incidere sull' ecosistema Dell, acquario? Tu quando cambi l'acqua la togli e la rimetti e basta o fai qualche altro tipo di pulizia?....a proposito Grazie x la tua disponibilità...
A 'sto punto penso ti stia riferendo a me, sono sicuro del contrario sifonare non fa bene soprattutto se fatto frequentemente, quando tolgo l'acqua do un'occhiata in giro e se vedo accumuli strani avvicino il tubo e li aspiro senza toccare il fondo.
Un buon numero di piante sono il segreto per la corretta gestione e quelle nelle mie vasce non mancano ;-)
CHE INTENDI per frequentemente?
Ogni due o tre mesi, anche perchè se sei costretto a sifonare spesso vuol dire che qualcosa nella gestione della vasca non va.
vanno bene una coppia di scalari, 3 botia macrachanta, 2 o 3 poecilidi(guppy o velifere o portspada) 3 corydoras e 2 pulitori di vetro(quelli con la ventosa)?
bettina s.
08-05-2010, 18:15
ma ti si è incantato il disco? :-))
Continui a porre la stessa domanda nella speranza che qualcuno ti dica che la popolazione è corretta?
Logicamente nessuno può impedirti di mettere quello che vuoi nella tua vasca, tuttavia cerchiamo di impedirti di fare altri errori; i botia come gli scalari vogliono acqua acida e tenera al contrario dei poecilidi, inoltre entrambe le specie vogliono vasche più grandi della tua: gli scalari presto diverranno aggressivi e i botia ti devasteranno la vasca con le loro poderose pinnate; ne ho visti di oltre 30 cm: con un movimento della pinna caudale ti si spiaccicano sul vetro opposto, perché da grandi non sono così graziosi come da piccoli.
Per i due "pulitori da vetro" prova a controllare il topic in evidenza nella sez. catfish, che insegna a distinguere i plecostomus dagli ancistrus, le specie che normalmente si trovano nei negozi; se tu avessi dei pleco, ti troveresti con un altro problema di dimensioni, se invece sono ancistrus e sono due maschi, tra un po' cominceranno a lottare causandosi ferite anche gravi.
Alexander MacNaughton
08-05-2010, 18:52
dividendoli in tre acquari da 150litri, sì perché no?
Ehh, ricominci #24 #28g???
Alexander MacNaughton
09-05-2010, 00:29
Scusa ma mi ci sto proprio divertendo:-D
Perché un'informazione dovrebbe cambiare chiedendo a qualcun altro, mha?
Scusa ma mi ci sto proprio divertendo:-D
Perché un'informazione dovrebbe cambiare chiedendo a qualcun altro, mha?
Forse spera di sentirsi dare la risposta che vuole #24 #28f #28f................
Premetto che sono un animalista, non proprio un acquariofilo.
Aquariofilo lo sono diventato...vi spiego brevemente la mia storia.
Otto mesi fa ho "adottato un acquario"di 40 litri
....che vuol dire?...che l'inquilina mia vicina lasciando la casa in affitto (questo ad agosto) ha pensato bene di lasciare in casa parte della mobilia che più non gli serviva incluso l'acquario con i pesci.
La casa è stata riaperta dopo due mesi (ad ottobre) dal suo proprietario che era in procinto di buttare via tutto incluso l'acquario, inclusi i pesci. L'acquario senza la minima cura, era in condizioni pietose, c'erano almeno 3 centimetri di melma l'acqua era marrone ma i pesci miracolosamente erano vivi al suo interno...
Viste le intenzioni del proprietario dellla casa di fianco mi proposi di prendermi io cura dell'acquario, perchè non sopportavo di veder buttare nell'immondizia degli animali.
All'interno c'erano 5 pesci 4 tropicali ed 1 pesce rosso da me rinominati pesci highlander...infatti non riesco a spiegarmi in che modo sono sopravvissuti tanto tempo senza alcun tipo di cura.
La prima cosa che ho fatto 8 mesi fa è stata svuotare la vasca per pulirla, per poi riallestire l'acquario. Nel riallestimento però ho trasgredito inconsapevolmente tutte le regole...dico proprio tutte, non ho rispettato tempi, non ho utilizzato test e.t.c. l'unica cosa che sapevo è che tropicali e rossi insieme non andavano quindi ho tolto il rosso dall'ensamble e l'ho messo in una grande vaschetta. Considerando che i pesci sono davvero higlander sono sopravvissuti anche a questo riallestimento e tutt'ora vivono nell'acquario da 40 litri.
Con il passare del tempo mi sono appassionato e su internet mi sono fatto una cultura "base". Ho pensato che sarebbero stati meglio in un acquario più grande e quindi ne ho acquistato uno da 100 litri che proprio in questi giorni sto allestendo con tutti i crismi.
Dopo avervi annoiato arrivo al sodo...
vorrei trasporre (rispettando i tempi ovviamente) i pesci dall'acquario da 40 a quello da 100 il punto è che non so se mettere altri pesci e soprattutto quali sono le compatibilità.
Aiutandomi con le vostre schede ho capito che nella fanua originaria (highlander) c'erano questi esemplari :
1Gymnocorymbus Ternetzi
1ANCISTRUS
1Epalzeorhynchus Siamensis
1pesce rosso (che poi ho spostato)
1 pesce non bene identificato
il mio ragazzo mi ha poi regalato un betta splendens maschio
Quindi essendo questi i pesci che attualmente ho...cosa posso aggiungere ancora? cosa mi consigliate? come posso identificare il pesciolino non identificato premesso che ho visto TUTTE le vostre schede e non somiglia a nessuno di quelli!
Scusate la lunghezza, grazie anticipatamente!
Ciao Dattero e benvenuta su AP.
Chiedi a qualche moderatore di spostare il tuo topic perchè attaccandoti , come hai fatto, ad un altro avrai poca visibilità anche perchè non si dovrebbe mai fare soprattutto con argomenti diversi ;-)
Ciao Dattero e benvenuta su AP.
Chiedi a qualche moderatore di spostare il tuo topic perchè attaccandoti , come hai fatto, ad un altro avrai poca visibilità anche perchè non si dovrebbe mai fare soprattutto con argomenti diversi ;-)
Oddio non sapevo di essermi "attaccato"...mi sono appena iscritto e non sono molto pratico. Scusatemi,#12 comunque...come faccio a chiedere al moderatore?
Apri semplicemente un nuovo topic, sempre nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce, copiando integralmente il tuo primo messaggio
fatto!...se potete datemi qualche consiglio...
adesso che ho capito come funziona...
Vanax ti chiedo scusa!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |