Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza pesci malati...scalari, ampullarie ecc..

enrikino81
04-05-2010, 20:47
non so neanke se è il post giusto... ma ho un'emergenza e necessito di aiuto.... da 2 gg a sta parte hanno cominciato a morire:
1 scalare, 1 pesce vetro, un'ampullaria, oggi un'altro scalare (il maschio della coppia)e in concomitanza anke gli altri pesci compresa la femmina dello scalare nn mi sembrano stare bene.
Da notare ke circa una settimana fa vi è stata una esplosione di alghe, poco dopo il cambio di acqua parziale e ora dovrei fare il cambio il prox venerdi per una distanza di 2 settimane dall'ultimo.
i Valori misurati ad oggi sono i seguenti:
NO3 0

NO2 0

GH 16

KH 10\15

PH 8

VI PREGO AIUTATEMI.... DITEMI COSA DEVO FARE..... A PARTE IL CAMBIO D'ACQUA (PENSO).....

ASPETTO RISPOSTE..... CIAO...

Axa_io
04-05-2010, 21:55
Ciao enrikino81

NO3 a 0 mi sembra strano.. Il Ph è decisamente alto per i scalari, e anche gli altri valori GH e KH.
Che acqua usi per i cambi? Temperatura?
Che sintomi hanno i pesci? Hai la CO2?
Il "pesce vetro" cos'è? #13
Da quanto tempo è avviata la vasca? Litri?

polimarzio
04-05-2010, 23:59
Aspettiamo di conoscere le info richieste da Axa io

eltiburon
05-05-2010, 00:08
Direi che comunque un cambio con acqua di osmosi ci vuole, per gli scalari quell'acqua è troppo dura e alcalina.

enrikino81
05-05-2010, 00:54
Scusate per la mia scarsa chiarezza......
cmq l'acqua che uso per i cambi 50% d'osmodi e 50% di rubinetto la temperatura è29 gradi e i pesci hanno come una velatura sulle squame....(sembrano trasparenti)........ e poi stanno fermi nn sono molto vivaci, la Co2 è un impianto artigianale e per pesce vetro (scusate la mia ignoranza ma io lo chiamo cosi) è un Kryptopteurus Bicirrhis e la vasca è avviata da Maggio dell'anno scorso con capacità 200 litri
Gli scalari che mi sono morti e l'ultimo ammalato li ho da circa 9 mesi......
domani mi affretto subito ad effettuare il cambio d'acqua.... quanta ne cambio???? e poi per i valori cosa devo fare??????
Grazie di nuovo spero di salvare anke l'ultimo scalare.....

Axa_io
05-05-2010, 00:59
1- spegni la CO2
2 - abbassa la temperatura di 2° C (per ora!)
3 - accendi un aeratore

Noti sfregamenti?

Aspettiamo Polimarzio ;-).

enrikino81
05-05-2010, 01:11
no sfregamenti no..... intanto grazie Axa io......

Axa_io
05-05-2010, 01:16
Figurati, di niente!

Hai inserito altri pesci recentemente? Hai altre vasche? Cioè, che tu non abbia portato "qualcosa" in vasca senza rendertene conto. Che sintomi avevano i pesci che sono morti? Piu' informazioni ci dai, meglio è. Ricordati se usi qualcosa di diverso dal solito, se hai cambiato qualcosa. Fertilizzante, mangime, ecc. ecc.

enrikino81
05-05-2010, 08:49
di diverso ho inserito una bombola nuova di CO2 altrimenti tutto come prima, i pesci morti stessi sintomi dei vivi.
un'altra cosa diversa dal solito ora ke mi viene in mente è ke ho aspettato 2 settimane per cambiare l'acqua mentre di solito la cambio 1 a settimana..... bo nn so cosa possa essere successo e poi nn ho inserito nuovi pesci.....cmq oggi cambio d'acqua..... quanta su 200 litri?????????grazie...ciao

Axa_io
05-05-2010, 08:56
Lascia spenta la CO2, mi raccomando. Fai un cambio di 30% e mantieni l'aeratore acceso. Osserva i pesci che boccheggiavano in superficie e vedi se noti qualche miglioria.
Le branchie come sono?

enrikino81
05-05-2010, 09:51
beh qualcuno branchie arrossate!!!!!! ma nn ho areatore!!!!! devo per forza prenderlo??????

crilù
05-05-2010, 10:29
beh qualcuno branchie arrossate!!!!!! ma nn ho areatore!!!!! devo per forza prenderlo??????

Sì :-) li vendono anche nei supermercati un po' forniti, non hanno un prezzo esagerato e ti potrà servire in caso di somministrazione di farmaci.

polimarzio
05-05-2010, 15:23
Farei un cambio di acqua più massivo, almeno del 50% ponendo la dovuta attenzione a non provocare assolutamente escurzioni termiche tra la vecchia e la nuova acqua.
Immetti solo osmotica e cerca di portare il Ph almeno sul valore neutro di PH7.
Utile è anche la torba nel filtro, che oltre ad acidificare un pò il ph rilascia benefici oligoelementi.
Disattiva la c02 e attiva 24/24h l'aeratore.
Fatto ciò devi iniziare un trattamento antibatterico con un prodotto specifico come dessamor o altri simili che puoi trovare nei negozi di acquariofilia.
Ciao

enrikino81
06-05-2010, 00:04
Oggi ho cambiato 70 litri d'acqua su 200 solo d'osmosi, poi sotto suggerimento del negoziante per le alghe ho messo FOSFATI STOP della Askoll,,, ke ne dite???????bo...
cmq per la CO2 quanto devo stare senza?????
grazie di nuovo notte a tutti.....!!!!!!!

enrikino81
06-05-2010, 21:42
NIENTE STANOTTE è DECEDUTO ANKE L'ULTIMO SCALARE......:-(........MA FORTUNATAMENTE GLI ALTRI SONO ANCORA VIVI E SEMBRANO STARE MEGLIO!!!!!!
SPERIAMO BENE!!!!
ANCORA NESSUNO MI HA RISPOSTO per la CO2 quanto devo stare senza??
E QUANTO DEVO ASPETTARE PER METTERE NUOVI SCALARI???????

QUESTI SONO I VALORI MISURATI POCO FA.

NO3 10
N02 0
GH 16
KH 10
PH 7.2

DI NUOVO GRAZIE A TUTTI..... CIAOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Axa_io
06-05-2010, 21:52
Prima di mettere qualsiasi pesce in vasca, fai una quarantena. Oggi come oggi, basta una lumaca "nuova" per mandarti in tilt tutta la popolazione. Se fossi in te, aspetterei #36#.
Se i pesci stanno meglio, puoi accendere la CO2.
Lasciali tranquilli e monitorizzali. Mi spiace per lo scalare...mi spiace.

davy180
06-05-2010, 23:03
Ciao,
mi dispiace per lo scalare e anche per gli altri ovviamente. Per ora tieni d'occhio gli altri e vedi come evolve la situazione, ok che stanno meglio ma cerca di notare se presentano ancora gli stessi sintomi che avevano prima. NON inserire nulla, devi risolvere la cosa per ora.
Una cosa ho notato: hai cambiato 70 litri su 200 (30% circa) e non ti è calato di un punto nè kH nè gH. strano.... sempre come prima. #28f

eltiburon
07-05-2010, 01:32
Finchè non è tutto a posto aspetterei a mettere la CO2.
Piuttosto GH e KH sono troppo alti per gli scalari, hai valori da pecilidi!

enrikino81
09-05-2010, 06:47
Grazie eltiburon, e grazie a tutti quanti.
Adesso vedo un po come va e poi cercherò di risolvere il problema anke per il kh e gh.....