Visualizza la versione completa : ho un corydoras che sta male ... help
è da un po di tempo che vedo uno dei corydoras stare maluccio...
ogni tanto sembra in procinto di morire ... poi dopo un po si riprende ...
tutti gli altri pesci stanno bene
ho altri 6 corydoras , 6 guppy piccoli di soli 2 mesi nati nell'altra mia vasca ...
2 ancistrus ... tutti sembrano godere di ottima salute ...
ma lui no :(
lo vedo un po deperito ...
la parte addominale sembra scavata rispetto agli altri...
(al negozio dove l'ho preso ho visto di peggio... botia moribondi in vasca che sembravano provenire dalla somalia ....)
che cosa avra' ? io ho pensato che puo essere qualche parassita intestinale...
e ho iniziato a dargli il mangime bagnato con succo di aglio ...
non presenta nulla ne segni di ictio (puntini) ne squale alzate ne ferite nulla eccetto il dimagrimento...
gli altri sono sempre attivi attivi mangiano di qua e di la come pazzi furiosi ... lui invece si mette da qualche parte e resta... si sposta solo una volta al secolo... alcune volte invece sembra essersi ripreso totalmente ... e lo vedo correre avanti e dietro con gli altri ... sopratutto la notte e la mattina presto...
che ne pensate ?????
Enrico #155
04-05-2010, 22:40
Caro Hemp, posta il discorso nella sezione adatta -35, li troverai sicuramente qualcuno che potrà aiutarti... io purtroppo sono un neofita -64 e non mi sono ancora documentato adeguatamente per queste emergenze... -28
Qualche info sulla vasca?
comunque questa non è la sezione giusta, meglio postare nella sezione malattie, chiedi a qualche mod di spostare il topic ;-)
info sulla vasca...
ho effettuato un cambio d'acqua proprio oggi, li effettuo spessissimo ogni settimana circa... tolgo 5 o 6 litri di volta in volta...
i valori prima del cambio erano
nitriti 0.1
nitrati : non so mi è finito il test...
ph : 7.5
hk : 8 - 9
ho il ghiaino che è di origine calcarea... per quello allevo solo guppy platty e spadini ... che devo dire mi danno non poca soddisfazione...ho una vasca da 300 litri allestita allo stesso modo dove questi pesci figliano a ruota libera, i figli sono gli abitanti di questa vasca detto papale papale ... .. mai un cadavere in vasca... stessa cosa nel 50 litri la vasca in questione...
piu' che la mia vasca è il commerciante... i pesci che compero da lui hanno sempre qualcosa... qualche settimana fa riportai indietro un anaesus , non ebbi il tempo di arrivare a casa... dista dal negozio 4 isolati che era morto.
questo poi è dal giorno che l'ho preso che sembra strano...
si isola e non è molto reattivo...
comperai 3 corydoras (credo panda, insomma quelli con macchie bianche e nere)
tutti e tre magrolini un po depreriti... gli alri due a distanza di un mesetto stanno bene, girano mangiano...
questo invece no , era magrolino ed è rimasto magrolino e piu' piccolo... e oggi ha defecato sangue...visto cio' ho subito sifonato il fondo aspirando quello che aveva espulso, e dando un aspirata anche tra le piante, domani mattina lo trovero' stecchito gia lo so... spero solo che non infetti qualcosa agli altri abitanti del mio acquario altrimenti ammazzo quel commerciante di merda...
le sue vasche sono piene di cadaveri... pesci che nuotano spinti dalla corrente del filtro... che si muovono andegianti in verticale ... con lo stomaco che sembra quello di un anoressico... non so cosa gli faccia... ma li mortacci sua ( scusate il francesismo) ed è pure piu' caro degli altri negozi...
sfortunatamente l'altro negozio dove vado è a 20 km :( comunque dopo questo cadavere da quello mai piu'. per le cure lasciate stare ... ormai c'è solo da chiamare il becchino.
ho attuato una cura preventiva per gli altri ... pappa bagnata in aglio... speriamo bene... ho il terrore di qualche epidemia ... se mi crepa solo lui aime' ... pace all'anima sua ... cenere era e cenere diventera' ... finisce domani mattina nello scarico del gabinetto... mi dispiace che lui soffra' ma non è di certo colpa mia... li curo con tanto amore...e quel commerciante.... mio dio quanto mi sta sulle p. ...
anni fa comperai 3 ancistrus... erano tre plecostomus ... non avevo più il coraggio di mettere le mani in vasca con quei mostri dentro... magari si gettavano sulla mano con la ventosa... terrificante... mi staccavano un dito per quanto erano fatti grossi...
hemp sei invitato ad aprire la discussione nella sezione corretta.
sposto in malattie.
hemp i nitriti a 0.1 sono alti o perlomeno controlla il valore minimo della scala del test che usi.
Sei sicuro che questo pesce riesca a mangiare? o riuscisse?
Per quanto riguarda i pleco li ho da anni è l'ultima cosa che fanno è attaccarsi alle dita te lo assicuro...anzi se metti le mani in vasca si nascondono ben bene, sono pesci molto pacifici.
Lo scrivo solo perchè se qualche utente legge può pensare di avere a che fare con il mostro di Lockness :-))
ehm... i nitriti nella scala sono al minimo... il test inizia da 0.1 ... il reagente si colora man mano di rosa... il mio resta praticamente semi trasparente... più sotto il test non va...
per i plecostomus lo so che sono pacifici... ma sono orrendi... non sono il primo a cui fanno letteralmente schifo :D ahhahaah. e comuqnue era per sottolineare la serietà del commerciante in questione... Il corydoras comunque mangiucchiava... ma non come gli altri...ora se ne sta li... gli altri mangiano lui è morente...non ha ancora tirato le cuoia ma siamo vicini...ho gia informato il prete..
Io adoro i pleco -04
Comunque a parte tutto non puoi spostare quel povero corydorino in qualche contenitore e vedere se si riprende? non hai proprio nessun farmaco in casa? Diversamente - visti che mi pari un tipo tosto - metti fine alle sue sofferenze :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |