Entra

Visualizza la versione completa : coinquilinità... pesci...

kali78
04-05-2010, 18:17
allora, devo fermare uno dei due acquari che ho. x salvare il 180 lt devo fermare almeno il 30 lt... (mio marito vuol bloccarli entrambi x via delle bollette della luce -sui 280 a bimestre @_@ )
ora nel 30 lt sono finiti (sebbene protestassi) circa 15 coridoras e una serie di pescetti da branco tipo cardinali (ma nn sono proprio cardinali) che c'erano nel grande prima della "riforma post mortem scalari"
nn caxxiatemi, volere di forza maggiore.
cmq nel grande ho un ecosistema molto simile a quello del lago tanganica in africa, i pesci sn stati scelti proprio appartenenti a quell'ecosistema e l'acquario costruito had hoc con pietre e co (nb ci sono tre pesci bianchi e neri e 4 gialli).

ora... se i ci mettessi sti pescetti da lenza e i coridoras levandoli da quello piccolo e quindi poi spegnendolo???

avete qualche soluzione x far sì che il mio acquario consumi meno????
in tal caso li terrei tutti e due (nn so neon o lampade apposite a risparmio energetico, fitri di un certo tipo...)

sta diventando insostenibile 280 euro a bimestre di luce:-/#07#07#07

giggi78
04-05-2010, 23:25
Non credo che tutta la colpa del caro bollette sia da attribuire agli acquari...fai la prova di staccarne uno..e vedi come và..comunque sul forum c'è una sezione dove puoi trovare il programma x il calcolo dei consumi effettivi!Se poi non fumi e non hai altri vizi particolari x un acquario 100 euro a bimestre non sono poi tanti..in proporzione alle soddisfazioni che può dare..ciao-28

kawasakiz85
05-05-2010, 14:26
sul forum c'è una sezione dove puoi trovare il programma x il calcolo dei consumi effettivi!
ragazzi,per favore mi postate il link su questo topic detto da giggi?
Il problema dei consumi di luce interessa molto anche a me,quali accorgimenti suggerite per ridurre le bollette?Ecco i miei:io ho scelto piante poco esigenti come le anubias che mi permettono un fotoperiodo di 5-6 ore giornaliere,poi sto tentendo di abbassare la temperatura gradualmente arrivando alle temperature minime consigliate nelle schede dei pesci e poi cerco di coimbentare il più possibile la stanza tenendo imposte e doppi infissi chiusi x evitare la dispersione di calore interno,voi che altri accorgimenti consigliate?
Kali78 i ciclidi africani non necessitano di solito di temperature altissime come x discus o altum,guarda le schede sui tuoi ciclidi del tanganica e cerca di abbassare gradualmente la temperatura se è molto alta ;-),il termoriscaldatore consuma parecchio -20-20

bettina s.
05-05-2010, 23:03
kali78 mi sembra strano che la colpa delle bollette sia da attribuire ai tuoi due acquari, perchè con due 200 litri tenuti a 25 ° con un totale di 200 watt di luce per otto ore spendevo sui 200 euro.
L'elettricità è aumentata davvero tanto in questo periodo e comunque la grande botta non l'ho sentita per le vasceh ma bensì con l'aumento della prole, sembra strano a dirsi ma i pargoletti tra le altre cose, fanno consumare molta elettricità.;-)