Entra

Visualizza la versione completa : Come alzo il kh gh e ph?

00marko00
04-05-2010, 17:37
Salve a tutti da un paio di giorni ho avviato una vasca da 100 litri nella quale ho inserito come fondo fertile al posto del classico ghiaietto dell'Akadama,bicondizionatore e attivatore batterico.
Ora come previsto(c'era scritto sulla guida che ho seguito)i valori di ph gh e kh sono molto bassi per via della tipologia del fondo.
Nello specifico
ph 6.4
kh 3 e
gh 4.5
(eseguiti con test askoll)
Cosa mi consigliate di fare per correggere i valori?

P.s. in riferimento al ph quando si dice che è basso(in riferimento al vaolore numerico) significa che è troppo acido o troppo basico?

fra80
04-05-2010, 18:30
Il ph è neutro a 7. Valori superiori vogliono dire basici, inferiori invece acidi.

Per il resto delle domande non saprei, e ignorantemente suppongo che comunque dovresti lasciare maturare la vasca prima di intervenire, ma ripeto, IGNORANTEMENTE.

Attendi pareri piu' autorevoli a riguardo.

Giudima
04-05-2010, 21:34
L'Akadama tra un po' ti azzera la durezza, potresti integrarla con dei sali appositi o con cambi di acqua di rubinetto, ma nella seconda ipotesi rallenti di molto la maturazione.

Oppure aspetti la maturazione e poi provvedi all'integrazione, naturalmente solo dopo metterai i pesci.

00marko00
05-05-2010, 10:25
L'Akadama tra un po' ti azzera la durezza, potresti integrarla con dei sali appositi o con cambi di acqua di rubinetto, ma nella seconda ipotesi rallenti di molto la maturazione.

Oppure aspetti la maturazione e poi provvedi all'integrazione, naturalmente solo dopo metterai i pesci.

Orientativamente di quanto si rallenta e perchè la maturazione facendo dei cambi con acqua di rubinetto?
L'inserimento delle piante potrebbe dare una mano alla stabilizzazione dei valori?

Nel caso decidessi di integrare con dei sali appositi e meglio un prodotto bello e pronto(se si quale)o conviene buttarsi sul fai da te??
Grazie

scriptors
05-05-2010, 10:53
Riguardo i sali sarebbe meglio il fai da te, ma se non si è pratici meglio affidarsi a prodotti commerciali o all'acqua di rubinetto

non sono tanto d'accordo con Giudima riguardo il rallentamento della maturazione dato che con, quel pH probabilmente in ulteriore discesa, comunque l'attività (inteso come prolificità) batterica è comunque rallentata ... ma sono sottigliezze ;-)

i prodotti commerciali non sono altro che i classici sali ad un costo maggiore e, personalmente ritengo, in alcuni casi anche dannosi

guarda un po in farmacia se ti riesce di trovare:

- Carbonato di Potassio
- Bicarbonato di Potassio

in caso contrario non ti restano che i prodotti commerciali appositi (meglio se differenziati per GH e per KH)

yangadou
05-05-2010, 16:14
Ma hai già deciso la popolazione che inserirai? Perchè nell'eventualità che tu voglia inserire ad esempio dei ciclidi nani questi valori sarebbero perfetti....

00marko00
05-05-2010, 16:17
Riguardo i sali sarebbe meglio il fai da te, ma se non si è pratici meglio affidarsi a prodotti commerciali o all'acqua di rubinetto

non sono tanto d'accordo con Giudima riguardo il rallentamento della maturazione dato che con, quel pH probabilmente in ulteriore discesa, comunque l'attività (inteso come prolificità) batterica è comunque rallentata ... ma sono sottigliezze ;-)

i prodotti commerciali non sono altro che i classici sali ad un costo maggiore e, personalmente ritengo, in alcuni casi anche dannosi

guarda un po in farmacia se ti riesce di trovare:

- Carbonato di Potassio
- Bicarbonato di Potassio

in caso contrario non ti restano che i prodotti commerciali appositi (meglio se differenziati per GH e per KH)
Nel caso riuscissi a trovarli come vanno miscelati?in che quantità?

scriptors
05-05-2010, 19:49
vedi prima se li trovi, altrimenti inutile scriverti tutto il papiro ;-)

00marko00
06-05-2010, 18:33
vedi prima se li trovi, altrimenti inutile scriverti tutto il papiro ;-)
Ciao scriptors ,torno adesso dal supermercato.Ho preso il bicarbonato ad uso alimentare ma mi sono accorto che è di sodio anzichè di potassio,va bene lo stesso?

vinciolo88piy
06-05-2010, 19:24
ciao
quei valori rimarranno così anzi si abbasseranno ancora per mesi
quando fai i cambi metti acqua osmotica con sali(quelli della sera sono buoni) devi cercare di portare il kh almeno a 5 altrimenti il tuo acquario si trasforma in un algario...poi inserisci delle piante ti aiutano a maturare il tutto sopratutto il filtro

per il ph fai attenzione a non farlo scender sotto i 6 punti altrimenti avrai delle condizioni instabili mantienilo sul 6.5

00marko00
06-05-2010, 21:36
ciao
quei valori rimarranno così anzi si abbasseranno ancora per mesi
quando fai i cambi metti acqua osmotica con sali(quelli della sera sono buoni) devi cercare di portare il kh almeno a 5 altrimenti il tuo acquario si trasforma in un algario...poi inserisci delle piante ti aiutano a maturare il tutto sopratutto il filtro

per il ph fai attenzione a non farlo scender sotto i 6 punti altrimenti avrai delle condizioni instabili mantienilo sul 6.5

Per ora i valori sono stabili,ma sicuramente come hai detto te si abbasseranno.Come è il nome specifico dei sali della sera?alzano insieme gh e kh o sono separati?Sai per caso quanto costano?
Di sicuro al più presto metterò le piante.

scriptors
07-05-2010, 08:33
con il bicarbonato di sodio ci puoi mettere a bagno ceci e lenticchie ;-) (in realtà si potrebbe anche usare, ma ti ritroveresti con molto sodio in vasca che non serve a nulla e può diventare dannoso)

vinciolo88piy, con il KH inferiore a 5 (o superiore a 20) le alghe se ci sono restano e se non ci sono non vengono ;-) ... riguardo il pH poi, va adeguato alle specie animali presenti in vasca cambia solo la complessità della gestione, non certo la stabilità ;-)

vinciolo88piy
07-05-2010, 11:45
i sali ora non ricordo come si chiamano alzano ogni 5 grammi di prodotto il kh di 0.6 e gh di 1.6 in 100 litri neti(mi sembra che la confezione da 150g costi intorno gli 8euro:-)

scriptors ho detto di alzare il kh a 5 perchè difficilmente le filamentose proliferano con quel kh invece se rimane a 3 sarà molto più facile un esplosione di filamentose (lo so per esperienza personale visto che ho un allestimento ADA un po diverso dal suo ma siamo li:-)

scriptors
07-05-2010, 11:56

io ho KH 6/7 e, causa neon vecchi, mi sono riempito di filamentose lo stesso

vinciolo88piy
07-05-2010, 13:15
strano solitamente quelle esplodono con kh molto bassi perchè non amano acqua tanto dure

però se dici che hai filamentose con quel kh devo sol crederti:-)
ma va be per le filamentose basta mettere un gruppetto di ciridine e nel giro di una settimana fanno pulizia:-))

00marko00
10-05-2010, 09:24
Salve ragazzi oggi ho eseguito di nuovo i test dopo aver inserito parecchio integratore di gh e kh (quello della dennerle).
I valori del gh è salito da 4.5 a 6 e il kh da 2 a 4 mentre il ph è rimasto stabile a 6.4.Stamattina ho anche fatto un rabbocco con 5 litri di acqua di rubinetto.
La cosa strana è che in base alle dosi scritte sulle istruzioni della dennerle 1 misurino avrebbe dovuto innarlzareb di 2,4 la durezza totale e di 1,2 la durezza carbonatica.
Invece praticamente io ho ottenuto queste queste variazioni utilizzandone 3(ogni misurino sono circa 10g).
A questo punto mi chiedo ,ma quanti sali devo acquistare?perchè se andiamo avanti di questo passo mi devo fare la scortadi bustine di integratori e non è che costino poco.
Mi devo affidare alle ricette fai da te per risparmiare visto che ce ne vorranno ancora parecchi di sali o sbaglio in qualcosa?

vinciolo88piy
10-05-2010, 09:35
usa acqua di rubinetto la fai decantare e basta
i sali li usi solo se non cambi l'acqua ma se la cambi usa quella di rubinetto:-)

00marko00
11-05-2010, 16:19
Ma questi sbalzi dei valori ce li avrò sempre o una volta stabilizzato poi sarà tutto ok?