Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio a metodo berlinese

marelunastelle
11-12-2005, 13:49
Buon giorno a tutti, e' la prima volta che scrivo .
Vi spiego subito il mio problema: Ho una vasca di 300lt avviata da due anni con circa 40 kg di rocce vive e tre cm di sabbia viva araglive inserita
all'avvio della vasca.
Lo schiumatoio e' sempre stato un redsea prizm (modello piu' piccolo) e ha sempre lavorato assieme ad un filtro biologico con quattro strati di spugne. Da sei mesi dopo consiglio del negoziante ho inserito un altro filtro esterno modello practico 300 con cannolicchi biomax.
Ora leggendo qua e la vorrei rimettere a posto un po' le cose.
Per prima cosa ho acquistato un nuovo schiumatoio ( deltec mce600)
Ho comprato altri 20 kg di rocce vive .
Come devo procedere per non fare troppi danni secondo voi ?
Grazie per l'attenzione.

Riccardo.

malpe
12-12-2005, 10:57
Ciao Riccardo, avendo messo altri 20Kg di rocce su 40 direi che hai avviato una nuova maturazione quindi tieni d'occhio i valori i gli animali.
Rimuovi i biologico lentamente pere evitare squilibri e fare in modo che le rocce vive inizino a lavorare. Io, vista l'aggiunta delle rocce, metterei anche un filtro a letto fluido con le resine antifosfati.

marelunastelle
12-12-2005, 20:48
Una volta eliminati i due filtri biologici ,devo comunque installare un filtro meccanico oppure posso mantenere il solo schiumatoio?

bart_85
13-12-2005, 00:49
skiumatoio - rocce vive sn le basi del berlinese.... niente filtri meccanici

reefaddict
13-12-2005, 09:27

Quoto!

alexiao73
16-12-2005, 14:11

ma secondo voi un minimo di filtraggio meccanico a monte dello skimmer con la tradizionale lana (da tenere ben pulita e cambiarla spesso) non aiuta a togliere la monnezza?

Alexiao

awake
23-12-2005, 16:38
assolutamente alexiao,aiuta solo a trasformarla in nitrati quando invece una parte potrebbe essere rimossa dallo skimmer. meglio evitare

max_2
27-12-2005, 16:22
Scusate tutti, ma se ha avviato una nuova maturazione con animali già in vasca, non è meglio aspettare un attimo a togliere il biologico? #12
Chiedo perchè forse troppi cambiamenti tutti assieme.......... #12
Correggetemi se sbaglio

Riccardone
27-12-2005, 17:04
Nel Pratiko monta delle zeoliti (seachem), monitorizza NO3 e PO4 con test attendibili.