PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzante no compatibile x caridine

Raffyone
04-05-2010, 16:20
Salve, ho un dubbio...
sabato compro 3 caridine japonica, metto del fertilizzante "florapride" della tetra e dopo circa 1 ora mi muore 1 caridina-05
e possibile che questi simpatici gamberetti sono incompatibili con i fertilizzanti ho adirittura con qualche attivatore batterico ecc....#24

francescodelv
04-05-2010, 19:44
Salve, ho un dubbio...
sabato compro 3 caridine japonica, metto del fertilizzante "florapride" della tetra e dopo circa 1 ora mi muore 1 caridina-05
e possibile che questi simpatici gamberetti sono incompatibili con i fertilizzanti ho adirittura con qualche attivatore batterico ecc....#24

io con le red cherry ho usato il florapride senza avere problemi, ma da quando ho le crystal, visto che mi è stato suggerito di nn usare nè biocondizionatore nè tantomeno fertilizzante, nn uso + niente.... morti 0....

pirana
04-05-2010, 21:07
il biocondizionatore x molti allevatori non deve essere utilizzato in quanto rende le caridine sterili x altri no e' un rebus, di solito associo ad un'acquario x caridina piante che non richiedono integrazione di fertilizzante!!!

Raffyone
04-05-2010, 23:16
Cio significa che posso farne a meno di fertilizzare....?

Adrian15
04-05-2010, 23:23
Salve, ho un dubbio...

Il fertilizzante “florapride” non è un fertilizzante “forte” diciamo, a percentuali alti di sostanze chimiche che può stecchire subito una caridina tanto più la japonica che è la più resistente. Poi dipende anche quanto fertilizzante hai messo in acquario. Io nel mio caridinaio ho sempre fertilizzato con il fertilizzante “fai da te” ma in dosi minime, molto minime e dentro ho delle red cherry e bumble bee. Però adesso anch’io ho quasi smesso di fertilizzare anche se qualche goccia la butto lo stesso dentro ma una volta al mese diciamo. Adesso metto qualche goccia di potassio ogni settimana o due. In generale tutti i gamberetti sono incompatibili con i fertilizzanti e la maggior parte di noi tutti non fertilizza per niente. Ciao.

Raffyone
04-05-2010, 23:38
Salve, ho un dubbio...

Il fertilizzante “florapride” non è un fertilizzante “forte” diciamo, a percentuali alti di sostanze chimiche che può stecchire subito una caridina tanto più la japonica che è la più resistente. Poi dipende anche quanto fertilizzante hai messo in acquario. Io nel mio caridinaio ho sempre fertilizzato con il fertilizzante “fai da te” ma in dosi minime, molto minime e dentro ho delle red cherry e bumble bee. Però adesso anch’io ho quasi smesso di fertilizzare anche se qualche goccia la butto lo stesso dentro ma una volta al mese diciamo. Adesso metto qualche goccia di potassio ogni settimana o due. In generale tutti i gamberetti sono incompatibili con i fertilizzanti e la maggior parte di noi tutti non fertilizza per niente. Ciao.

Ok....Grazie-37 seguiro' i tuoi consigli.
Mi dici quali sono i fertilizzanti Fai da te-05

meelina
05-05-2010, 00:02
Io quando avevo le japonica ricordo che se mettevo il fertilizzante della Sera, anche metà dose, ne moriva una nel giro di 24 ore.
Ora ho le red e non verso manco una goccia di fertilizzante.

nik67
05-05-2010, 09:25
io non metto fertilizzante da un anno e il mio 240 litri si è riempito di red cherry con piante verdissime

TuKo
05-05-2010, 10:21
il biocondizionatore x molti allevatori non deve essere utilizzato in quanto rende le caridine sterili........

Scusa daresti un link e/o documentazione di quello che stai affermando? grazie

pirana
05-05-2010, 18:48
meglio evitare con le caridine e mettare piante non esigenti!!!;-)

Adrian15
05-05-2010, 23:07
Salve, ho un dubbio...

Ok....Grazie-37 seguiro' i tuoi consigli.
Mi dici quali sono i fertilizzanti Fai da te-05

Ciao! I fertilizzanti fai da te non si possono spiegare adesso qua cosa sono e come si preparano perché prima di tutto non è la sezione giusta. Però ci sono delle ricette in giro per il web nei tanti forum dei tanti siti di acquariologia. Secondo me se si hanno le caridine in vasca è meglio come hanno detto tutti di non fertilizzare o al limite come ho scritto io nel post prima. I fertilizzanti fai da te bisogna essere pratici a prepararli e a dosarli bene in un plantacquario perché se no sono cavoli amari per la vasca. Con le caridine come ti hanno detto anche prima metti delle piante che non hanno troppo bisogno di fertilizzanti come possono essere i vari muschi, le criptocoryne, le anubias, la cladophora e tante altre.