PDA

Visualizza la versione completa : Primo allestimento vasca da 100 l netti

geomstirparo
04-05-2010, 16:15
Salve sono un neo-acquariofilo, nel mese scorso mi hanno regalato un acquario da 100 l e mi hanno regalato anche qualche pesciolino:

VASCA
100 Larg. 30 lung. 35 altezza
avviata nei primi giorni di aprile quindi un mesetto circa.

ACQUA
Ph 7.2
gh 8-9
kh 4
NO2 Assenti
NO3 < 25mg/l,
Temperatura 25°C

TECNICA
Filtro interno
Pompa regolabile da 270 l/h a 600 l/h HIDOR PICO EVOLUTION 200-600
Riscaldamento interno 150 W HIDOR HEART
Aeratore

ILLUMINAZIONE
1 x 25 Watt neon ad incandescenza

ALLESTIMENTO
Fondo in sabbia fine (spess. 4-5 cm)
Accessori in ceramica.

FLORA
nessuna

POPOLAZIONE
4 guppy (2 maschi 2 femmine)
2 coridoras (pesci pulitori di fondo)

FERTILIZZAZIONE
nessuno

ALIMENTAZIONE
Mangime microgranulato

MANUTENZIONE[/I][/B]
Ancora non ne ho effettuata ma è sono graditi consigli su come fare.

Io adesso vi voglio chiedere alcune cose, io nel mio acquario voglio avere anche piante vere perché da quanto ho letto sono importanti sia per i pesci e sia per la qualità dell’acqua e poi sono belle da vedere. Le mie domande sono visto che nel mio acquario non c’è presenza di fertilizzante, come posso formare la vegetazione nel mio acquario e poi avrò bisogno di un impianto di CO2? E se si mi date qualche link da dove comprarlo (preferibilmente senza bombola visto ke ho un bimbo piccolo e potrebbe andare a toccarla so che ci sono quelle che la fanno elettricamente).
Poi non è mi dite dove posso trovare delle immagini per come re-allestirlo xkè non ho minima idea?

Accetto qualsiasi tipo di consigli e suggerimenti
Vi ringrazio anticipatamente.

marco82sp
04-05-2010, 22:19
Ciao,
Forse il tuo post era più adatto per la sezione "Il mio primo acquario".
Per la vegetazione ti consiglio di rivolgerti a uno dei negozi di acquari della tua città, oppure alla sezione "Mercatino" di questo forum. Prima però dovresti scegliere le piante.
Un parametro importante per la scelta della flora è l'illuminazione specifica, che si calcola sommando i watt dei neon che illuminano l'acquario, e dividendo poi per litraggio della vasca. Nel tuo caso sono 0.25 W/litro.
E' piuttosto basso, probabilmente puoi permetterti solo alcune piante del genere Anubias, Cryptocoryne e Microsorum. A mio avviso sono tutte molto belle, e sono anche abbastanza facili da coltivare, ne esistono di sottospecie anche molto diverse tra loro, e possono fare a meno della CO2.
Spero di esserti stato di aiuto!

P.s. Potresti iniziare postando una foto del primo allestimento :-)

TuKo
05-05-2010, 10:37
sposto la discussione in una sezione più idonea, anche perche la vasca non ha ancora i requisiti per essere ospita in mostra e descrivi