Visualizza la versione completa : hemiantus in difficoltà?!?
ciao a tutti! ho da poco allestito il mio nuovo acquario. si tratta di un rekord 600 con filtro interno. ho sostituito il coperchio con una plafoniera ( 2 neon T5 x 24W da 10000K). il KH è 3,5. il pH è circa 7.2.
il fondale è costituito da terra allofana e ho piantato sia glossostigma che hemiantus insieme. sono li da circa 3 settimane ma purtroppo ho notato che alcune foglioline di hemiantus iniziano come a scolorirsi... sono preoccupato, non vorrei che morissero! è normale che le foglie sbiadiscano oppure c'e' qualcosa che non va nell'acquario?!? vi prego aiutatemi! grazie!
vinciolo88piy
04-05-2010, 19:06
che tipo di fondo hai usato?ADA?
stai fertilizando?
consiglio cambia quei 10000K sono troppi metti dei 6500K
quanti litri è la vasca ? dacci più info:-)
Se stanno li da 3 settimane probabilmente devono acclimatarsi bene, può starci che qualche fogliolina la perdi. Comunque ha ragione Vinciolo, togli quei neon, mettine uno 6.500K e uno fitostimolante al limite. E poi dacci più informazioni. La CO2 la somministri? La vasca quanti litri è? potrebbe essere insufficiente l'illumiinazione che hai in rapporto alla vasca. Heminatus e Glossostigma sono piante che richiedono luce intensa. :-)
sisi i neon pensavo gia di cambiarli mettendone uno da 6000K! cmq la vasca è 63litri lordi (quindi i miei 48 W dovrebbero essere molto piu che sufficienti per le piante.....! )
sto usando terra allofana della elos e non sto concimando (perche m'hanno detto che se c'e' la terra allofana non serve concimare almeno per i primi periodi!)
cmq uso anche la co2 (al momento ho 1 bolla ogni 7/8 secondi)
Se pensi di cambiare i neon pensa anche a mettere dei riflettori per massimizzarne la resa. Costano poco e a volte fanno proprio la differenza, sia per le piante ma anche dal punto di vista estetico. Per il resto mi sembra che vai bene, ok per la terra e non concimare, magari un fertilizzante liquido tra un po inizia a dosarlo ma in dosi dimezzate o anche un terzo di quelle scritte in etichetta o rischi di trovarti le alghe. Le foglie rovinate delle piantine se non riprendono tagliale tranquillamente, le piante si adatteranno meglio e presto cresceranno nuove foglie.
Ciao
vinciolo88piy
05-05-2010, 10:13
allora per prima cosa non è vero che non serve fertilizzare in quanto le terre alofane hanno solo macro elementi e quindi manca tutti il resto.(fidati io sto seguendo il protocollo ADA e bisogna fertilizzare gia dal 2° giorno)...un consiglio inizia subito a fertilizzare con il protocollo della casa all'inizio con dosi minori poi aumenti gradualmente
la co2 va bene
h. callitricoides ha bisogno di una completa fertilizzazione tra cui molto ferro
metti qualche foto così possiamo vedere meglio cosa succede:)
ok! grazie mille! cmq alla fine ho comperato un fertilizzante della "easy life" che dovrebbe essere completo di tutti gli elementi necessari per le piante! speriamo bene! cmq in caso un giorno di questi faccio un due foto e le posto cosi vedete com'è l'acquario e magari mi date due consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |