Visualizza la versione completa : info sifonatura e carboni attivi
platino66
11-12-2005, 13:47
ciao a tutti
volevo sapere ogni quanto bisogna sifonare il fondo e aundo bisogna usare i carboni attivi.
il fondo lo sifono quasi una volta al mese, ho saltato un mese e ho visto che le piante crescono meglio.
i carboni attivi li ho usati solo due volte in quasi due anni.
fatemi sapere grazie ciao
mignolo451
11-12-2005, 14:06
i carboni attivi siu sano solo dopo trattamenti con medicinali o cmq in casi particolari...la sifonatura del fondo c'č anche chi non la fa mai (io per esempio :-)) ) perchč si levano eventuali nutrienti per le piante e si compromettono le colonie batteriche insediate nel fondo!!
cmq aspetta anche altri pareri!
ciao ciao!!
marko1975
11-12-2005, 14:37
Ciao, confermo che il carbone attivo vā usato solo per rimuovere eventuali sostanze nocive presenti nell'acquario (nuova vasca, medicinali etc) e mai quindi quando la vasca č avviata e funziona regolarmente.
Per la sifonatura esistono pareri discordanti: personalmente l'ho usata solo quando in vasca avevo tre Locaridi che sporcavano come 1000 altri pesci!
Da allora mai pių .....
Quoto Mignolo, se hai l'acquario bello piantumato non ci dovrebbe essere necessitā di sifonare troppo il fondale, in quanto ci pensano piante e batteri. ;-)
platino66
11-12-2005, 21:38
ok grazie per i consigli adesso sono sicuro che non ci sia bisogno di sifonare il fondo.
grazie
Massimo Suardi
11-12-2005, 23:56
sono correnti di pensiero...
generalmente č meglio non farlo, ma se noti grossi detriti o sporcizzia varia fallo..
dipende anche dalla vasca, dall'allestimento e dal fondo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |