PDA

Visualizza la versione completa : info sifonatura e carboni attivi

platino66
11-12-2005, 13:47
ciao a tutti
volevo sapere ogni quanto bisogna sifonare il fondo e aundo bisogna usare i carboni attivi.
il fondo lo sifono quasi una volta al mese, ho saltato un mese e ho visto che le piante crescono meglio.
i carboni attivi li ho usati solo due volte in quasi due anni.
fatemi sapere grazie ciao

mignolo451
11-12-2005, 14:06
i carboni attivi siu sano solo dopo trattamenti con medicinali o cmq in casi particolari...la sifonatura del fondo c'č anche chi non la fa mai (io per esempio :-)) ) perchč si levano eventuali nutrienti per le piante e si compromettono le colonie batteriche insediate nel fondo!!
cmq aspetta anche altri pareri!
ciao ciao!!

marko1975
11-12-2005, 14:37
Ciao, confermo che il carbone attivo vā usato solo per rimuovere eventuali sostanze nocive presenti nell'acquario (nuova vasca, medicinali etc) e mai quindi quando la vasca č avviata e funziona regolarmente.

Per la sifonatura esistono pareri discordanti: personalmente l'ho usata solo quando in vasca avevo tre Locaridi che sporcavano come 1000 altri pesci!
Da allora mai pių .....

Gidan33
11-12-2005, 19:50
Quoto Mignolo, se hai l'acquario bello piantumato non ci dovrebbe essere necessitā di sifonare troppo il fondale, in quanto ci pensano piante e batteri. ;-)

platino66
11-12-2005, 21:38
ok grazie per i consigli adesso sono sicuro che non ci sia bisogno di sifonare il fondo.
grazie

Massimo Suardi
11-12-2005, 23:56
sono correnti di pensiero...
generalmente č meglio non farlo, ma se noti grossi detriti o sporcizzia varia fallo..
dipende anche dalla vasca, dall'allestimento e dal fondo...