Visualizza la versione completa : Allestimento acquario dalla a alla z... Aiuto
nicmarco
04-05-2010, 13:09
Ciao a tutti, sono un nuovo utente appena iscritto. Qualche giorno fa mi hanno regalato un acquario. Il modello è il seguente: Juwel Rekord 800 con le seguenti cratteristiche:
Seguito descrizione prodotto:
)
capacità: circa 110 litri
include telaio inferiore di sicurezza
coperchio Juwel Duolux 80 incl. di luci: 2 x 18 Watt
regolatore di temperatura Juwel da 100 Watt
sistema di filtrazione Juwel Bioflow-Filter System:
filtro Bioflow Super: completo di potente pompa (rendimento: ca. 400 l/h), include tutti i mezzi filtranti necessari inseriti nel pratico cestello filtrante per garantire una depurazione facile e veloce.
Ora mi serve capire cosa metterci all'interno, quantità di fondo da inserire, numero di piante, tipo di pesci da inserire e altre attrezzature che mi servirrano per la cura dell'acquario. Grazie a tutti dell'attenzione. Confido in un Vostro aiuto.
Nicola
Ciao nic, aribenvenuto...
Dunque, la tua vasca è circa un centinaio di litri netti, cioè un ottima misura per iniziare.
Per allestirla hai bisogno di fondo fertile (il terriccio per capirci), ghiaia e piante. Il fondo fertile per alcune piante non è essenziale, ma lo metterei lo stesso, e date le tue misure va benissimo una confezione da 4 o 5 kg. Come ghiaia invece te ne serviranno dai 15 ai 20 kg al massimo. Prendine un tipo a granulometria piccola e non spigolosa, e per il colore vedi tu. Sicuramente un colore come il nero o un marrone rende la vasca piu' "naturale", ma se piace a te va bene anche blu puffo.
Le piante invece sono da scegliere in base alla luce in dotazione, in rapporto ai litri netti della vasca.
Nel tuo caso devi scegliere piante poco esigenti, avendo poca luce (36 watt su 100 litri netti, circa 0,3 w/l), e le puoi vedere in questa tabella. Se scegli piante tra la 1 e la seconda colonna da sinistra non avrai particolari problemi. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Come numero le piante non sono quasi mai troppe, inizierei a prenderne una decina e poi ripiantando le potature rinfoltisci la vasca.
Per i pesci invece hai un mese di tempo dall' avvio per sceglierli, in quanto la vasca DEVE girare a vuoto per far maturare il filtro. Non comprare nulla che possa servire a velocizzare, è inutile.
Per fare un po' d'ordine, procederei cosi: prendi il fondo fertile e la ghiaia. La ghiaia la sciacqui bene. Fai una cornice intorno alla vasca con la ghiaia, larga un paio di centimetri. All' interno metti il fondo, in maniera che se guardi la vasca dal davanti o dal lato non vedi 2 strati, ma solo la ghiaia. Ricopri il tutto con la ghiaia.
Riempi la vasca per meta', con acqua di rubinetto decantata (lasciata 24 ore in una tanica o un recipiente con il tappo aperto) e biocondizionata (sera aquatan, askoll acquamica.......) e pianti le piante. Riempi fino al limite, accendi filtro e riscaldatore e stop, non tocchi la vasca per un mese.
In questo periodo poi ti procuri i test, a solvente liquido e NON A STRISCIE. I cinque fondamentali sono ph (acidita'), gh (durezza totale), kh (durezza carbonica), no2 (nitriti) ed no3 (nitrati). Li trovi nei negozi o online, ma affidati a marche serie.
In base poi ai valori sceglieremo i pesci o modificheremo i valori.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, eventualmente siamo qua.
Hai letto le guide?
Ciao
nicmarco
04-05-2010, 14:15
Grazie mille la tua risposta è stata molto esauriente.
Dimenticavo di dirti che le lampade non vanno accese da subito "a palla", bensi' meglio cominciare da 5 ore al giorno, aumentando poi 1 ora a settimana, fino ad arrivare a 8-9 ore di fotoperiodo al giorno.
nicmarco
04-05-2010, 14:42
Dove mi consigli di acquistare il tutto???
Domanda un po' difficile, sicuramente gira tutti i negozi nelle tue vicinanze e dai un bello sguardo qui su AP nei negozi online.
Nella sezione saper comprare troverai molte informazioni sulla serieta' di ogniuno e confrontando i prezzi scegli.
Girando nei negozi e chiedendo informazioni, ti imbatterai in qualche cialtrone... chi ti vorra' vendere l' attivatore batterico garantendoti di poter mettere i pesci dopo una settimana dall' avvio, chi ti consigliera' di prendere i test a striscie garantendoti la stessa affidabilita' di quelli a solvente.... INSOMMA, OCCHIO!!!
Personalmente io nei negozi vado gia' con le idee chiare su cosa mi serve, consultando prima il forum, dove nessuno ha interesse nei consigli che da', a differenza dei negozianti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |