Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua

-KaT-
11-12-2005, 13:39
Ciao a tutti,
dunque oggi molto probabilmente riuscirò ad acquistare i test per i valori dell'acqua..
premetto che avevo già postato la mia" situazione"..ve la riassumo velocemente:ho un negoziante di fiducia (si è sempre comportato bene per l'allevamento della mia tartaruga): avevo un acquario vuoto da sistemare, l'ho sistemato per allevamento di pesci d'acqua dolce..il negoziante mi ha spiegato che andava messo il fondo, riempito (ho anche aggiunto una radice come arredamento da subito visto che sec lui nn c'erano prob) e ho aggiunto batteri per 4 giorni di fila nelle dosi da lui indicate..dopo una settimana ha fatto un test (nn so dirvi quale) e mi ha detto che l'acquario era pronto per inserire i pesci...ho aggiunto 4 cardinali ed un Beaufortia kweichowensis(tipo Gastromyzon)..ho scoperto qui che nn centrano nulla...ad ogni scelta ho sempre chiesto se stavano bene insieme, se nn erano particoalrmente esigneti etc etc e la risposta è sempre stata si..
dopo circa 4/5 giorni ho aggiunto 2 vallisneria (vendevano 4 ciuffi per mazzo circa), poi, sempre chiedendogli se nn facevo del male ai pesci e se nn avevano problemi di convivenza, 4 guppy maschi, un cory aeneus albino ed un otocinclus affinis.
Successivamente, informandomi su questo forum per altre cose, scopro che l'acuqa secondo molti di voi, nn ha raggiunto la giusta maturazione e rischio che i nitriti nn divenitino nitrati dando cosi problemi ai pesci oltre che rischio di esplosione di alghe.
ora mi avete date qualche essenaizle dritta sui test da fare e ho cercato su internet i valori dell'acqua per ogni tipo di pesce..tutto sto comizio per chiedervi se sono giusti o meno, che piante mancano secondo voi e se il Beaufortia soffrirà o meno (visto che ho letto che necessita di correnti veloci e di molto ossigeno)
gupy (ph 6.5/8 ,gh 15°/25 ,kh 10°/20° , no2 0, no3 20/80 mg/l)
cardinali( ph 6/7 , gh 10°)
otocinclus affinis (ph 5/7.5, gh 2°/15°)
corydoras aeneus albino(ph- 5/7.5, gh 5°/30°)
la temperatura dell'acqua è sui 26..
ora kh, no2 e no3 li ho trovati solo per i guppy, mentre per il beaufortia nn ho trovato nulla!
nel pomeriggio dovrei riuscire a fare il test..

ecco,sono tutto orecchie :-))

Dviniost
11-12-2005, 19:32
scopro che l'acuqa secondo molti di voi, nn ha raggiunto la giusta maturazione e rischio che i nitriti nn divenitino nitrati dando cosi problemi ai pesci oltre che rischio di esplosione di alghe.

non è che per molti di noi...per TUTTI quei pochi giorni di maturazione non sono abbastanza per inserire pesci ;-)

Non conosco i valori del beaufortia ma ti posso dire che il test che ora ti serve assolutamente è quello dei nitriti e PH (secondo me all'inizio sono importantissimi). Fra un pò ti serviranno GH,KH e Nitrati per regolarti sul resto. Avendo però già pesci in vasca più test prendi meglio è.
La temp è ok.
Se trovo qualcosa riguardo gli il beaufortia ti faccio sapere ;-)
Ti rinnovo il consiglio di riportare i cardinali per prendere qualche altro cory.Spiegali se è un amico che ti ha dato delle dritte sbagliatissime e che almeno deve venirti incontro riprendendosi i pesci :-)
P.s.
Se il negoziante è un tuo amico non è detto che ti abbia solo voluto fregare soldi ma c'è ineffetti in giro tanta gente che non le sa proprio certe cose sulla maturazione e compatibilità e quindi da quel poco che aveva sentito dire forse pensava che una sola settiamana era ok per stabilizzare la vasca ( #07 ).
Dico questo sperando nella buona FEDE del tuo negoziante di FIDUCIA :-))

Dviniost
11-12-2005, 19:45
Allora...ho trovato #22

Beaufortia leveretti

Di origine cinese ama correnti e acqua ben ossigenata

La temperatura può andare bene tra 18 e 24°

Dimensione max 12 cm

Famiglia BALITORIDAE

PH: da 7 a 7.5

KH a 0

GH tra 5 e 8

Sicuramente visti i valori non va benissimo con i guppy #23 ...

-KaT-
12-12-2005, 12:13
non è che per molti di noi...per TUTTI quei pochi giorni di maturazione non sono abbastanza per inserire pesci

non ho detto tutti semplicemente perchè nn ho sentito il parere di tutti #12 ..cmq ho capito che è essenziale qs tipo di maturazione..

ora nn è un amico, è solo colui alla quale mi affido per qs cose visto che è anche l'unico che conosco...
i pesci credo ormai nn se li riprenda +, visto ho già fatto un cambio tra betta e femmina e altri pesci deprezzando a pieno i primi due...
e sinceramente nn ho nemmeno voci in capitolo per contestare le sue dritte..ho le vostre notizie e i vostri consigli ma se mi presento dicendo "ho saputo informandomi su internet e su forum che i cardinali nn vanno bene, la maturazione nemmeno etc etc" potrebbe rispondermi qualsiasi cosa..se dovesse succedere qualcosa di strano nell'acquario allora si che mi lamenterò...per di + ieri sono andato a prendere il biocondizionatore e il test sugli no2 (che mi è risultato di 0.2 mg/l, quindi buono se nn sbaglio) e gli ho chiesto un parere su test di ph gh hk etc...visto che ho speso parecchio su sto acquario (almeno per le mie tasche) nn volevo spendere cifroni..lui mi ha detto che importante era il test no2 e anche il biocondizionatore...ph etc, a suo parere sono quelli dell'acuqa del rubinetto e quindi si sanno...se nn modifico l'acqua con sali particolari secondo lui hanno valori + o meno standard..
ora, se trovassi un test magari a strisce per rilevare ph kh e gh bene, ma spendere ancora 6/7 o + euro per ogni singolo test..
La cosa che + mi spiace è il beaufortia...nn vorrei mai soffrisse!

grazie infinte cmq!sei sempre gentile e disponibilissimo!!!! #21

Jalapeno
12-12-2005, 12:54
a suo parere sono quelli dell'acuqa del rubinetto e quindi si sanno...se nn modifico l'acqua con sali particolari secondo lui hanno valori + o meno standard..

Quali sono questi valori standard? I valori dell'acqua del rubinetto non sono costanti variano per molti motivi.

ora, se trovassi un test magari a strisce per rilevare ph kh e gh bene, ma spendere ancora 6/7 o + euro per ogni singolo test..

I test a strisce sono sconsigliati perchè non effettuano misurazioni attendibili, comprati i test a reagente liquido.

Lydia
12-12-2005, 13:05
Fortunatamente i pesci allevati da generazioni possono sopportare anche valori dell' acqua molto diversi da quelli che trovano in natura.
Certo sarebbe molto meglio tenere ogni specie con i suoi valori ottimali,ma se non punti alla riproduzione ti poi anche acontentare con dei piccoli compromessi.
Chiedi al tuo negozioante che valori ha nelle sue vasche,e da quanto tempo ospita le varie specie.Se i pescietti stanno li da un bell po e sembrano in buona salute vorrà dire che possono sopportare bene i valori.
Dico solo che il mio negoziante di fiducia ha dei valori dell' acqua che mi hanno fatto rizzare i capelli,ma i pescietti comprati da lui sono tutti sanissimi,e fa anche l'allevamento...
I test ti servono sicuramente!Quelle a strisce 5 in 1 sono un po meno precisi,ma secondo me possono andare bene.Costano ca 20 E a confezione.
E importante misurare PH ,KH,GH,No2,No3 sopratutto al inizio.Cosi poi monitorare meglio la situazione generale.
I Cardinali in genere sono un po piu delicati,ma dipende sempre in che tipo di acqua sono cresciuti.Chiedi al tuo negoziante come li tiene,e se lo sa dove-e in quale acqua-sono stati allevati!
Infine,se proprio li voi dare via,visto anche che 4 sono pochi ,perche sono pesci che amano stare in branchi numerosi,poi mettere un Topic sul mercatino e scambiarli con qualcosa altro.
Riguarda il Beaufortia leveretti non so roprio nulla #24 ,comunque aspetta consigli di chi e piu esperto e 52 .
Come al solito parlo di esperienze personali che sono sempre contestabili!!

Fabio 69
12-12-2005, 13:48
Ti dico per esperienza personale che non essendo probabilmente maturo il filtro avrai un accumulo di ammoniaca in vasca;questo è infatti il primo elemento del ciclo dell'azoto a formarsi e se il filtro non è pronto non avverrà subito la trasformazione in nitriti e poi in nitrati.Ti consiglio quindi di acquistare anche il test dell'ammoniaca(Nh3-Nh4) e di non inserire + pesci fino a che non avrai Nh3=0 No2=0.L'ammoniaca è forse più letale dei nitriti.Questo è il mio parere da quel poco di esperienza che ho,aspetta anche i consigli di chi è sicuramente + autorevole di me.
Ciao

Jalapeno
12-12-2005, 14:03
Fortunatamente i pesci allevati da generazioni possono sopportare anche valori dell' acqua molto diversi da quelli che trovano in natura.

I cardinali, otocinclus, Beaufortia kweichowensis mi risultano essere di cattura e non sono abituati a ogni tipo di acqua.

Se i pescietti stanno li da un bell po e sembrano in buona salute vorrà dire che possono sopportare bene i valori.

Mediamente quanto tempo pensi che un pesce rimanga in negozio? in alcuni negozi arrivano nuovi pesci ogni settimana in altri ogni 2 settimane.

Quelle a strisce 5 in 1 sono un po meno precisi,ma secondo me possono andare bene.

Contesto vivamente questa affermazione fai i test con le striscette e immediantamente con i reagento e vedrai le differenze.

I Cardinali in genere sono un po piu delicati,ma dipende sempre in che tipo di acqua sono cresciuti.

Che io sappia sono di cattura perciò credo che siano cresciuti nel Rio Negro.

Ovviamente anche le mie sono osservazioni contestabili... siamo qui per confrontarci.

Lydia
12-12-2005, 15:05
Appunto,stavo dicendo che tocca informarsi se il pescetto e di cattura o di allevamento,insomma,in quale condizioni e cresciuto!
Se poi il negoziante non e tanto specializato(come quello vicino a casa mia) i pesci possono anche invecchiare nelle vasche...
Sono dacordissimo sul fatto che le strisce non sono tanto precise,ma penso anche di non essere l'unica che dopo aver già sostenuto tante altre spese non ha altri 50 Euro per i test con la provetta. #26
E una questione economica piu che altro. -28d#
Comunque ho avuto dei risultati sufficientemente precisi con le strisce.

Jalapeno
12-12-2005, 15:10
Appunto è un discorso di soldi perchè spenderli in un prodotto scadente meglio che li accantoniate per poter prendere i reagenti... scusami facciamo 2 conti quante strisce ci sono in una confezione?

Lydia
12-12-2005, 16:43
25 penso!
Probabilmente e anche vero che a lungo andare le provette sono piu convenienti,ma essendo malpagata e non avendo subito i soldi per quelli in provetta le strisce sono una soluzione acettabile secondo me.
Ho fatto le prove con l'acqua minerale(naturale ovviamente),dove sulla bottiglia sono indicati i valori,e i conti quadrano! #36# Non sono poi cosi scadenti come si dice.

Dviniost
12-12-2005, 17:32
i test a reagente sono molto più attendibili senza ombra di dubbio...i ho i test a striscette per PH che mi ha dato un mio amico biologo marino (presi in "prestito" dal laboratorio) ed ineffetti a volte non è neanche semplice capire quale valore preciso stanno indicando #07 e non lo dico solo io ma anche lì in lab usano i reagenti e le striscette erano gettate in scatoloni.
Se la mettiamo sul fattore economico, senza fare i conti in tasca a nessuno, ma la spesa dei test non è impossibile se distribuita bene...
All'inizio conviene prendere Nitriti e PH (con 16 euro entrambi della Tetra). Poi invece di riempire la vasca di pesci col tempo conviene acquistare NO3,Gh e Kh (questi ultimi costano di meno degli altri e a 7 euro si trovano). Dico questo perchè la spesa dei test per controllare i valori dell'acqua ti fa risparmiare quando più in la "senza motivo" incominciano a morire i nostri amici pinnuti...Certo comprare tutto in una volta 50 euro di test è molto, ma distribuirli nell'arco della maturazione della vasca è fattibile ;-)

Ciao :-))

Dviniost
12-12-2005, 17:43
A dimenticavo...per -KaT-

Quel negoziante non mi convince -28d# ....non per sminuire qualcuno ma quì non c'è nessuno che ci guadagna qualcosa a darti consigli e questi sono solo basati sulle esperienze dirette..Se non ci crede al fatto che hai trovato notizie in rete o sul forum stampati una qualsiasi scheda tecnica e fagli vedere che GH/KH/PH forse a qualcosa servono. ;-)
Non ti ha neanche parlato di NO3....cioè non reputa importanti i nitrati???Quando poi ti usciranno le alghe (spero di no :-)) ) fai una foto alla vasca e portagliela dicendo : COME MAI??A quel punto ti venderà un prodotto costoso contro le alghe guadagnandoci un altro pò... #07

Ciao e in bocca al lupo per il beaufortia...spero di averti aiutato con quella scheda :-))

Jalapeno
12-12-2005, 19:03
Quoto al 100% Dviniost

-KaT-
14-12-2005, 12:53
grazie mille a tutti in particolare a dviniost!
cmq a sto punto nn so + che credere...nel dubbio conprerò tutti i test, partendo da quello del ph, ma ora nn posso...magari verso fine vacanze li acquisterò su internet..nn dovrebbero creare problemi 2 o tre settimane di differenza, vero?
inoltre è quasi passato un mese da quando sono entrati i pesci..nn sarebbe il caso di fare un cambio acqua?secondo il negoziante andrebbe fatto al max del 30% una volta al mese...ho preso anche il biocondizionatore (super hi-liquid della biodrops), e dice che ci vogliono 10 ml per 50l...se nn sbaglio i calcoli, cambiando il 25% di 33litri netti circa(8.25 litri), servono 1,6 ml di biocondizionatore...giusto?
quando cambio l'acqua, spengo pompa e termo, lavo spugnette sotto acqua di rubinetto, cambio i carboni e poi inserisco l'acqua nuova nell'acquario?

ultimissima cosa, per calcolare i litri netti, ho misurato con una riga da disegno(quindi dall'esterno della vasca) altezza, larghezza e profondità, moltiplicati e il totale diviso per mille...ora, l'altezza la misuro esclusa la sabbia o considerandone un pochino?larghezza e profondità nn devono essere misurati dall'angolo del vetro, ma dagli angoli escluso il collante, giusto?

grazie!!

Jalapeno
14-12-2005, 14:03
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, preferisco cambiare il 10% ogni settimana anziché un grande cambio al mese, ma questo molte volte va a comodità personale. Nel tuo caso farei un piccolo cambio 10-15% considerando il fatto che non sappiamo se il filtro è maturato (se non ricordo male).
Si il calcolo del biocondizionatore è giusto, per me il carbone attivo è inutile usarlo.
Per i litri netti: altezza dal pelo dell'acqua alla sabbia esclusa, la larghezza e profondità fa niente se consideri il vetro o meno, non deve essere un calcolo preciso ai millesimi, prendi pure le misure esterne.
Spero di esser stato utile e chiaro.

-KaT-
16-12-2005, 12:52
per me il carbone attivo è inutile usarlo

ah dimenticavo..la radice (che ho bollito anche + volte) mi ha reso l'acqua leggermente giallognola..che dici i carboni se li metto nuovi potrebbero eliminare qs problema?

grazie ancora!!!!

-KaT-
16-12-2005, 16:36
scusate...domanda banale...ma l'acqua "nuova", posso metterla in un secchio qualsiasi?ne ho uno, l'ho appena lavato con detersivo per piatti e accuratamente sciacquato..

Jalapeno
16-12-2005, 16:59
Deve essere ben risciacquato il detersivo è letale per i batteri.

-KaT-
16-12-2005, 17:29
hum...sto pensando che questo secchio viene usato per lavari pavimenti etc...nn è che magari è rimasta qualche sostanza nociva nonostante l'abbia lavato?posso usare anche una pentola o mi crea problemi con il biocondizionatore?
grazie!

milly
16-12-2005, 17:59
prendi un secchio nuovo di zecca e non lavarlo mai con detersivi, tienilo solo per l'acquario, così vai tranquilla. Per i cambi d'acqua in effetti devi trovare il metodo più adatto e comodo per te, l'importante è che sia sempre effettuato con la stessa periodicità (io ad esempio cambio ogni 2 settimane il 25%) e che l'acqua nuova abbia le stesse caratteristiche di quella in vasca, soprattutto la temperatura, mi raccomando MAI più fredda o rischi malanni ai pesci.

-KaT-
16-12-2005, 18:22
così vai tranquilla

..tranquillO... #13 :-))

cmq ok, vada per il secchio nuovo...per la temepratura dell'acqua nuova dici di usare un termometro?