Visualizza la versione completa : pagliaccino 3 cm con puntini bianchi+ sfrangiamento pinna posteriore inizio cura!!!
ragazzi ho due pagliaccini messi in vasca da una settimana di circa 3 cm, quello che è entrato in simbiosi con eup.parancora ha preso i puntini bianchi...
cosa posso fare???? è talmente piccinino!!!
a disposizione ho del bactoskin della wave può essere utile????
per intendersi è uno di questi http://www.youtube.com/watch?v=iXxGsB7zGBI
che faccio??? volendo posso anche isolarlo per una cura ma ditemi cosa fargli....ho il labroides diminiatus ma non lo caca è sempre nella parancora!!!
ALGRANATI
04-05-2010, 08:54
non devi fargli nulla se non farlo mangiare e la prossima volta non comprare pesci di quell'età solo per tuo diletto;-)
Algranati, sicuro che non devo fargli nulla???? ho letto topic di ragazzi con dei puntini e alla fine gli sono morti i pesci:-(......magari alzo un pò la temperatura???
------------------------------------------------------------------------
Cmq non li ho presi per mio diletto!!! in una visita a dei parenti in un umbria, mi sono incontrato con un acquariofilo conosciuto nel forum, avevo chiesto due pagliaccini e non pensavo che fossero cosi piccoli!!! vedendoli già nuotare e rassicurato dell'autosufficenza nel vederli in svariate vasche, sia di taleari sia della vasca principale, non potevo non prenderli, erano troppppppo bellini, lo sono tutt'ora e lo saranno sempre :-)
non devi fargli nulla se non farlo mangiare e la prossima volta non comprare pesci di quell'età solo per tuo diletto;-)
Matteo dici che 3 cm sono ancora troppo piccoli?
I pagliaccetti glieli ho dati io, e da come si comportano non pensavo fosse troppo presto per darli.
Considera che io ne tengo un branchetto di 5 in un cubone, 3 in simbiosi con l'euphillya 1 con una gorgonia e uno con il lato della vasca :-D
come movimento ho una vortech mp20 al 100% e una tunze 6025 e non ho mai avuto problemi.
Magnano, cagano, litigano e giocano comebimbi grandi :-))
ALGRANATI
04-05-2010, 17:46
Matteo dici che 3 cm sono ancora troppo piccoli?
I pagliaccetti glieli ho dati io, e da come si comportano non pensavo fosse troppo presto per darli.
Considera che io ne tengo un branchetto di 5 in un cubone, 3 in simbiosi con l'euphillya 1 con una gorgonia e uno con il lato della vasca :-D
come movimento ho una vortech mp20 al 100% e una tunze 6025 e non ho mai avuto problemi.
Magnano, cagano, litigano e giocano comebimbi grandi :-))
hai detto giusto......sono come dei bambini....porta un bimbo di 3 anni fuori da casa sua e vedrai cosa gli succede.
i miei li regalo dopo 4 - 5 mesi.
il problema sono le pompe, gli altri pesci, il cibo diverso.....e mille altre cose non uguali alla vasca dove sono abituati.
ho messo un pò di vitamine nei cibo, vedremo se gli passa, piccinino :-(
ory il tuo problema sono i 2 melanurus e il centropyge,con 2 pagliaccetti di 3 cm è logico che verranno i puntini bianchi per lo stress !!!
Io direi che hai la vasca un pò troppo popolata
Edo i dascyllus sono nel refugium già da un pezzo, e il centropige è un coglione che girottola sempre fra le rocce, l'unico che non può vedere è il gambero, addirittura i 3 virdis lo seguono come se fosse la loro mamma!!!! senza i dascyllus è una vasca talmente pacifica che non ci si crede!!!!
situazione: i puntini ci sono e non ci sono, però dove prima c'erano sono comprase tipo macchioline più estese bianche, altra cosa la pinna posteriore si sta sfrangiado:-(
oggi domenica 9 marzo iniziata cura con bacto skin della wave..
allestita vasca di cura di 11 litri con, termo da 50w con temp 26 gradi identica alla vasca madre, messo filtro a zaino wave filtrazione solo meccanica e con skimmer incorporato, anemone finta e pagliaccino :-(
messe 5 gocce di skin, ogni giorno cambiero 2 litri di acqua provenienti da quell principale per non scombussolare i valori e aggiungero come consigliato sulle indicazione 2 gocce di skin
una volta al giorno metto vitamine nel cibo, e l'altra senza vitamine, cerco di inquinare il meno possibile la vasca....spero che vada tutto bene! se avete cosigli ditemi pure!!!
nessuno che mi sostenga un pò???? :-(
ALGRANATI
12-05-2010, 22:33
è ancora in quelle condizioni?
i puntini sono spariti, però dove li aveva e come se avesse una spece di alone bianco,ma in continua diminuzione, la pinna fortunatamente da quando l'ho messo nella vaschetta di cura ha cessato di rosicchiarsi, però è da domenica ossia da quando l'ho tolto che mangia pochissimo,anche nulla!!!! che faccio lo rimetto in vasca cosi rimangia,ho lo lascio in cura, per quanto rimane senza cibo???
ALGRANATI
13-05-2010, 22:55
così piccolo......per poco.....pensa di fare dei naupli di artemia.
ma prima che lo mettessi in vasca di cura divorava voracemente granuli,scaglie di alghe e olio di pesce con vitamine, più artemia in scaglie,tutto da me spezzettato per benino, da quando lo messo in vaschettina niente, gli va vicino lo guarda a limite lo mette in bocca ma poi lo sputa, che faccio rimetto in vasca???? quanto mi può stare senza cibo??? ma più che altro perchè qui non mangia?.-( gira la vaschetta tranquillamente, si mette anche dentro l'anemone finta,come comportamente direi che sta bene, ma se dimagrito!!!!
una domanda. visto che allevi i pagliaccini hai mai notato macchienere su di essi?? diciamo che già dalla traparenza si vede un pò di nero sotto la pinna laterale, ma a uno sembra propio esterna, è normale ???
Grazie Matteo
ALGRANATI
13-05-2010, 23:10
mai avuto puntini.
io lo rimetterei in vasca ma diminuendo DECISAMENTE la corrente , causa secondo me dei puntini bianchi.
si dei puntini Algranati non ne dubito, chiedevo se avevi avuto qualche nemino con delle macchie nere???
ALGRANATI
14-05-2010, 08:33
no , mai nessuno.
delusione assurda, oggi mi ha chiamato la mia ragazza dicendomi che era morto!!!! diviso letteralmente in due, taglio nettissimo,ho visto adesso la rimanenza della testa, :-(....
chi può essere stato??? stenopus??' o un granchio abbastanza grossotto che ha la tana proprio sotto euphyllia??? dopo lo tiro fuori e faccio una foto cosi si guarda se è uno di quelli cattivelli o meno, ne ho anche un'altro fra le rocce ancora piccolino, ma già non mi piace è grigio chiaro e ha gli occhi rosso fuoco....se è stato il granchio lo metto nella vasca dove tengo il favollo e poi mi faccio ricche risate,.....devo ammettere che dovevo riguardarmi nel metterlo nella vasca con questi pericoli ancora non accertati....-04:-(
ipotesi che sia morto da solo,e mentre girovagava nella vasca senza vita, sia lo stenupus(che di notte perlustra la vasca) ma anche il granchio se lo siano pappato metà??? il granchio però non lo vedo mai uscire se non mezzo corpo fuori dal buco!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |