PDA

Visualizza la versione completa : Primo cambio di acqua, rovino tutto?

Gemello73
03-05-2010, 21:39
Ho allestito il mio acquario il 19 di aprile e sto attendendo con pazienza che maturi il tutto, l'acqua probabilmente a causa di una mangrovia è diventata rossastra, cosa bruttissima da vedere oltre al fatto che rende l'acquario davvero scuro con sofferenza credo anche delle piante. Se preparo un cambio d'acqua di una decina di litri (il mio acquario è da 95 lt) lasciandolo naturalmente decantare per un giorno con aggiunta di acquaSafe in modo da iniziare a "schiarire" l'acqua, comprometto tutto, batteri,ecc......?

Giudima
03-05-2010, 21:55
Sono acidi umici che non sono dannosi per l'acquario, abbi un altro po di pazienza ;-)

Peppinovet
03-05-2010, 22:13
Tranquillo con i successivi cambi l'acqua tornerà ad essere trasparente!!Solo tanta pazienza!

Gemello73
03-05-2010, 23:39
Grazie per le risposte, quindi dovrei evitare il cambio per non rovinare la maturazione?

babaferu
04-05-2010, 08:24
esatto.
inoltre, credimi, un cambio di 10 lt non ti schiarirebbe un gran chè.
calcolando che se hai allestito il 19 aprile ti manca all'incirca una settimana, ti conviene aspettare, poi fai un cambio (credo che circa 20 lt potrebbe andare, valuta anche in base al valore dei nitrati) e se vuoi puoi inserire del carbone attivo che non è miracoloso ma un po' di colore l'assorbe.

ciao, ba

cl4x
11-05-2010, 10:22
si infatti, il carbone attivo un po' ti rischiara l'acqua e non dovrebbe far male al filtro in maturazione.