Visualizza la versione completa : test valori
Caterphyll
11-12-2005, 12:17
ciao tutti,
volevo sapere come si fa il test per calcolare i valori dell'acqua.
cosa devo comprare? come funziona? costa molto?
risp grazie ciao! :-)
Ciao Caterphyll, dunque mi sembra di aver capito che stai cercando info sui test da fare all'acqua del tuo acquario per identificarne i valori, giusto?
Dunque innanzitutto i principali valori che dovresti misurare sono ph, kh, gh, no2 no3. Le tipologie di test che puoi acquistare sono 2:
1) Reagenti liquidi a viraggio da confrontare con apposita scala colorimetrica;
2) Test a strisce.
Puoi trovarli in qualsiasi negozio di acquari ( almeno credo :-) ). Se hai altre domande e sarò all' altezza sarò felice di risponderti, per adesso Ciao!! -28
Caterphyll
12-12-2005, 00:56
si, dovrei misurare ph, kh, gh, e no2, dato che adesso sto solo misurando no3...
quali mi conviene comprare secondo te? quali sono i meno costosi?
ciao! #22
Ti conviene comprarli tutti quanti per monitorare al meglio le situazioni nella tua vasca, per farti un idea di quali comperare credo la cosa migliore sia farti un giretto fra gli scaffali del tuo negozio di acquari... Ti anticipo che i più precisi che potrai trovare saranno quelli a viraggio del liquido, ma esistono sul mercato anche alcuni "stik " che raccolgono insieme i principali valori da tenere sotto controllo. Questi hanno un prezzo decisamente più contenuto rispetto agli altri, ma sono anche un pochino meno affidabili.
Senti una cosa, ma possiedi una vasca e fino ad ora hai misurato soltanto gli NO3 ? Oppure la stai avviando in questo periodo? A presto .. Ciao Ciao!! :-))
ladymark
12-12-2005, 21:57
stik " che raccolgono insieme i principali valori da tenere sotto controllo.
Sconsigliato, fai una spesa fatta bene, i test a reagente liquido durano parecchio! a meno che non fai 100 test al giorno.......... :-D :-D :-D Skerzo :-D :-D :-D
Caterphyll
13-12-2005, 00:23
Grazie, probabilmente prenderò quello per i valori più generali, perché con la fauna mista che ho in vasca... mi bastano i valori medi... :-))
la vasca l'ho avviata da un mese e mezzo e l'ultima volta i valori li ha misurati il tecnico ;-)
a presto! -28
Comunque sia se hai altri dubbi chiedici pure ! saremo felicissimi di risponderti. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Ciao !! :-))
Caterphyll
13-12-2005, 23:47
gentilissimo! ;-) ci rivedremo! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |