Entra

Visualizza la versione completa : PESCI PRIMA DI 30gg... perchè no?

Seaking
03-05-2010, 20:37
cosa succede se inserisco i primi pesci prima di aver raggiunto un mese dall'attivazione del mio acquario???? il mio negoziante mi ha suggerito di metterli dopo le prime due settimane avendo utilizzato un addittivo biologico x filtri...si sbaglia???#30 e se li inserisco a cosa andrei incontro?

Carn
03-05-2010, 20:49
Possibile avvelenamento da nitrati con conseguente morte, le 2 settimane secondo alcuni bastano ma a volte il picco letale può arrivare prima o dopo o anche non arrivare affatto.
Fai cosa buona e giusta porta pazienza un mesetto, poi misuri i valori dell'acqua, qui meglio se compri un test a reagente liquido e fai da te, il negoziante chissà che trova e chissà che cerca di propinarti per ovviare all'improbabile problema ( si vede che ho una certa diffidenza dei pescivendoli vero? ) e dopo che sai i valori pensi ai pesci

fra80
03-05-2010, 20:52
Il filtro ha bisogno di maturare, e le tempistiche sono di circa un mese. Ci puo' mettere anche meno, ma con un mese si puo' star tranquilli.
Se tu invece inserisci pesci in una vasca non ancora matura rischi di intossicarli (vedi picco di nitriti).
In questa sezione ci sono guide che ti spiegano nel dettaglio questo fenomeno, in particolare la guidaciclo dell' azoto.

NON DARE RETTA AL NEGOZIANTE, se vuoi essere tranquillo aspetta un mese.

Ciao

Seaking
03-05-2010, 21:13
vi ringrazio per i consigli..anke io diffido un po dei negozianti che ovviamente non pensano ad altro che a guadagnarci su...però toglietemi una curiosità...se nel caso io iserissi dei pesci e questi morissero subito dopo....sarebbe comunque il caso di inserirne altri successivamente?

Giudima
03-05-2010, 21:28
vi ringrazio per i consigli..anke io diffido un po dei negozianti che ovviamente non pensano ad altro che a guadagnarci su...però toglietemi una curiosità...se nel caso io iserissi dei pesci e questi morissero subito dopo....sarebbe comunque il caso di inserirne altri successivamente?

In che senso #24 #24

..........quando hai inserito i pesci #28g #28g????

Seaking
03-05-2010, 21:35
non ne ho ancora inserito nessuno!! ma siccome sabato compirei 15 gg dall'allestimento avrei intenzione di acquistarne alcuni seguendo il consiglio del negoziante....ma se nel caso subissero danni o addirittura morissero? cosa dovrei fare? continuare ad aspettare finchè non compia 30gg e poi inserirne altri? (sia sempre chiaro che non vorrei assolutamente causare la morte di alcun pesce! è per questo che chiedo consigli perchè non vorrei correre rischi!)

mestesso
03-05-2010, 21:39
la risposta è più facile di quel che pensi!

non comprarne ancora!!!

Seaking
03-05-2010, 21:44
GIA'! ahahaha:-D

pirana
03-05-2010, 21:45
prima di comprare a casaccio e spendere soldi inutili misura i valori del tuo acquario e fai attenzione che dopo circa 3 settimane dai valori ok avrai anche un picco dei nitriti, fai attenzione!!!

Giudima
03-05-2010, 21:47
Prima scrivi ..anke io diffido un po dei negozianti che ovviamente non pensano ad altro che a guadagnarci su...

Poi scrivi ...siccome sabato compirei 15 gg dall'allestimento avrei intenzione di acquistarne alcuni seguendo il consiglio del negoziante....ma se nel caso subissero danni o addirittura morissero? cosa dovrei fare? continuare ad aspettare finchè non compia 30gg e poi inserirne altri? (sia sempre chiaro che non vorrei assolutamente causare la morte di alcun pesce! è per questo che chiedo consigli perchè non vorrei correre rischi!)

Deciditi, qua tutti ti stiamo dicendo di #28f #28f no e considera che nessuno di noi ti vuole vendere niente.................................

Nannacara
03-05-2010, 21:47
E se i pesci li metti al trentunesimo giorno cosa succede?
Per non avere dubbi procurati il test dei nitriti ed esegui un controllo dopo circa 15 giorni, solo quando saranno assenti potrai aggiungere i pesci
In oltre ti consiglio di iniziare con un numero esiguo di pesci per dare il tempo al filtro di adeguarsi al cambiamento e completare la sua maturazione
Ciao Fabio

Seaking
03-05-2010, 22:10
va bene va bene...mi avete convinto!! non vorrei causare la morte di nessun pesce e spendere soldi inutilmente...aspetterò almeno un altro paio di settimane e poi effettuerò le misurazioni...nel frattempo mi dedicherò alle piante...sempre se ciò è fattibile e non valga lo stesso discorso!!#17

giovannib83
03-05-2010, 22:50
anzi le piante aiuteranno la maturazione!

Giudima
03-05-2010, 22:51
va bene va bene...mi avete convinto!! non vorrei causare la morte di nessun pesce e spendere soldi inutilmente...aspetterò almeno un altro paio di settimane e poi effettuerò le misurazioni...nel frattempo mi dedicherò alle piante...sempre se ciò è fattibile e non valga lo stesso discorso!!#17

Le piante le puoi già mettere, anzi io le metto prima di mettere l'acqua ;-)

Paolo Piccinelli
04-05-2010, 08:22
Anche io le piante le metto con 10 cm d'acqua... poi la aspiro tutta (perchè alla fine della piantumazione si sporca) e poi riempio con acqua nuova e pulita.

I 30 giorni di maturazione non servono solo a compiere correttamnete il ciclo dell'azoto, ma anche a far riprodurre i batteri in numero sufficiente a colonizzare il fondo, i vetri, la superficie degli arredi e delle foglie.
In tal modo all'arrivo dei pesci la vasca reggerà meglio "l'urto".
Infine nel mese senza pesci si sviluppa una microfauna indispensabile per il corretto funzionamento dell'acquario.