PDA

Visualizza la versione completa : peluria bianca su legno di mangrovia

simo83
03-05-2010, 20:24
Ciao a tutti sto allestendo un dolce...
Dopo due settimane dall'inserimento di un legno di mangrovia, ho notato che in un po di punti vedo della specie di peluria biancastra...
ho provato a spazzolarla sotto acqua del rubinetto, ma dopo 2 giorni è ricomparsa...
cosa può essere? e soprattutto cosa devo fare??

grazie

-THE ONE-
03-05-2010, 20:37
credo si tratti di un fungo o di una muffa...io per sicurezza lo leverei dall'acquario e successivamente lo bollirei in acqua a 100 gradi

simo83
03-05-2010, 20:46
Si ma come faccio a far bollire una mangrovia lunga quasi ad un metro???

Ho letto da qualche parte che pu essere normale e col passare del tempo scompaiono... ma vorrei essere sicuro visto che in un altro acquario con dentro due legni, non mi successa la stessa cosa.....

Altre opinioni sono ben accette......

Giudima
03-05-2010, 21:08
Dopo due settimane dall'inserimento di un legno di mangrovia, ho notato che in un po di punti vedo della specie di peluria biancastra...
ho provato a spazzolarla sotto acqua del rubinetto, ma dopo 2 giorni è ricomparsa...

grazie

E' normale per il periodo in cui sei arrivata con la vasca, la bollitura serve a sterilizzare , non ti mette al riparo da simili fenomeni, che come hai avuto modo di leggere, scompariranno come sono apparsi .

pirana
03-05-2010, 21:10
quoto Giudima, e' una muffa non dannosa che i pesci la fanno sparire e' normale tranquillo!!!;-)

dario.tobino
03-05-2010, 21:51
Non per portare sfiga....
Ma io ho sbagliato a mettere le radici senza bollirle... e dopo le muffette bianche ho avuto moria di pesci e per mio errore sono arrivato ad incasinare il filtro.
Levala, tagliala e falla bollire!!!

Dammi retta...
Se ti parte la micosi non ne esci più vivo, se non con quintali di blu di metilene.

Giudima
03-05-2010, 21:58
Non per portare sfiga....
Ma io ho sbagliato a mettere le radici senza bollirle... e dopo le muffette bianche ho avuto moria di pesci e per mio errore sono arrivato ad incasinare il filtro.
Levala, tagliala e falla bollire!!!

Dammi retta...
Se ti parte la micosi non ne esci più vivo, se non con quintali di blu di metilene.

Quale è il nesso #24 #24

crilù
03-05-2010, 23:13
Simo83 dove lo metti un legno così -05
Comunque quoto gli altri.
Giudima)) tobino ha avuto problemucci di salute (i suoi pesci ovvio) penso abbia paura anche dell'acqua santa adesso :-)):-))

Giudima
03-05-2010, 23:19
Simo83 dove lo metti un legno così -05
Comunque quoto gli altri.
Giudima)) tobino ha avuto problemucci di salute (i suoi pesci ovvio) penso abbia paura anche dell'acqua santa adesso :-)):-))

Beh, l'avevo intuito, ma non può dire che la responsabilità è della muffa dei legni, scatena il panico su AP :-D :-D

crilù
03-05-2010, 23:23
:-)) :-))

-THE ONE-
04-05-2010, 10:18
simo mi dici dove lo metti un tronco lungo quasi un metro? XD secondo me conviene che lo tagli compri una bella pentola e lo fai bollire per minimo 3 ore
------------------------------------------------------------------------

grazie

E' normale per il periodo in cui sei arrivata con la vasca, la bollitura serve a sterilizzare , non ti mette al riparo da simili fenomeni, che come hai avuto modo di leggere, scompariranno come sono apparsi .

giudima scusa ma come si fa a capire se è dannosa o no? potrebbe essere una muffa che a lungo andare potrebbe creare comunque dei guai, che dici mi sbaglio?#12

simo83
04-05-2010, 13:09
Si ma se devo tagliare quel legno non ha più senso la sua estetica....
Non c'è qualche altra soluzione... Non ci potrebbe essere una distinzione (caratteristiche, ecc) che mi potete dare per capire se quello che ho sul legno possa crearmi problemi o no?
Oltre a bollire non esiste qualche altro sistema?
Se fosse muffa da cosa potrebbe essere causata?

Grazie

crilù
04-05-2010, 15:14
Lo metti a bagno nella vasca (acqua calda anzi bollente) e lo lasci lì fino a quando si raffredda.
Mai sentito di malattie causate da legni, sono "cose" naturali che si formano in acqua, vanno via col tempo o vengono mangiate di pesci di fondo, ciao

simo83
04-05-2010, 16:31
Va bene l'acqua bollente che esce dalla doccia?

crilù
04-05-2010, 19:08
....anche dal rubinetto :)) va tutto bene....

pirana
04-05-2010, 20:31
no assolutamente i legni non centrano nulla!!!;-)

Giudima
04-05-2010, 21:03
giudima scusa ma come si fa a capire se è dannosa o no? potrebbe essere una muffa che a lungo andare potrebbe creare comunque dei guai, che dici mi sbaglio?#12

Mai sentito di malattie causate da legni, sono "cose" naturali che si formano in acqua, vanno via col tempo o vengono mangiate di pesci di fondo, ciao

Ti ha risposto crilù che in fatto di malattie la sa lunga ;-)

simo83
04-05-2010, 21:13
Allora oggi ho fatto quello che mi avete consigliato....
La maggior parte andata via, ma in alcuni punti mi sono rimasti.......
Cosa faccio, non ho capito se grave la cosa oppure no..... Alcuni dicono di si altri mi rassicurano.......
Mi devo preoccupare???
Ripeto che su un articolo di ap c'e' scritto che e' normale....
Mah ditemi voi...

Giudima
04-05-2010, 21:46
Allora oggi ho fatto quello che mi avete consigliato....
La maggior parte andata via, ma in alcuni punti mi sono rimasti.......
Cosa faccio, non ho capito se grave la cosa oppure no..... Alcuni dicono di si altri mi rassicurano.......
Mi devo preoccupare???
Ripeto che su un articolo di ap c'e' scritto che e' normale....
Mah ditemi voi...

La cosa non è grave, valuta chi ti dice che lo è e chi ti dice che non lo è e poi.......... gli articoli su AP non gli appiccicano a caso ;-)

crilù
04-05-2010, 23:46
Si era capito che intendevo nella vasca da bagno? non nell'acquario...chiedo venia..

simo83
05-05-2010, 13:17
Certo, non sono messo così male :-)
Adesso vediamo cosa succede...
Tenendo in considerazione che dentro ci metterò anche un pleco, me le mangerà lui???

Grazie

crilù
05-05-2010, 14:23
Certo, non sono messo così male :-)
Adesso vediamo cosa succede...
Tenendo in considerazione che dentro ci metterò anche un pleco, me le mangerà lui???

Grazie
:-))...sono io che sono messa male !!
Sì...il pleco se farà onore alla sua razza succhiando il legno te lo ripulirà perbene :-)