PDA

Visualizza la versione completa : Amphiprion percula

salvofarruggio
11-12-2005, 12:08
Salve, ho da un mese circa una bellissima coppia di Amphiprion percula. Premetto che sono stati i miei primi inserimenti. Ho comprato anche l' euphillia invece dell'anemone ma nessuna simbiosi, nonostante i pesci stanno benissimo mangiano tranquillamente. Cosa può essere?Nn va bene l'euphillia?
Grazie

BLUPROFONDO
11-12-2005, 12:48
Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che ho tre ocellaris in vasca ma con l'euphilla nessuna simbiosi, se non vuoi mettere l'anemone prova con i sarcophiton o le sinularie. Sulla mia sinularia ci si sdraiano come se fosse un asciugamano!!
In vasca ho anche una galaxea ma anche lì niente!!
Diamo la parola agli esperti!!
Ciao

Pfft
11-12-2005, 12:57
Per gli amphiprion (se di allevamento) non è assolutamente necessaria un'anemone per la simbiosi.
I coralli migliori e con cui vanno in simbiosi al 90% sono i coralli molli , praticamente di tutti i tipi:
Alcionacei (sinularia , sarcophyton , lobophyton ecc.ecc.)
Discosoma
Xenia
ecc.ecc.
Gli LPS come Euphyllie e Galaxea invece non sono adatti e per altro possono subire danno anche notevoli da una eventuale simbiosi con i pagliacci (hanno i tessuti molto delicati e il contatto continuo dei pagliacci è dannoso).
Dagli qualche bel molle e aspetta tranquillo..

unkledave
14-12-2005, 00:31
quanto tempo può passare prima che vadano in simbiosi un premnas e un sarco? io ormai panso che non lo faranno più... sono passati mesi... non ci ho mai sperato molto però non si sa mai!