Visualizza la versione completa : la coda dei guppy
Buongiorno a tutti,
ho letto da qualche parte che i guppy vivono 2/3 anni (sarà vero?).
Curiosità: in questo arco di tempo la coda continua a crescere? e nel caso qual'è il punto di crescita, la parte iniziale o quella finale? Forse sembra una domanda stupida ma ho notato che il bordino della coda si assottiglia e sembra quasi trasparente.
Ho un dubbio invece su un guppy tutto nero, il bordino della sua coda sembra bianco ma non credo sia una malattia è così da tempo (quasi 3 settimane) e lui sembra stare benissimo, sinceramente però non ricordo se fosse così appena arrivato a casa (circa 1 mese fa), inoltre gli si sta formando un taglietto orizzontale nella coda. Potrebbe essere semplicemente un incidente? Insieme a lui vive solo un altro guppy maschio (siamo in attesa del nuovo acquario).
x il taglietto sicuro un incidente si rimargina, per il fatto che fa il bianco alla fine della coda devi capire se e' il colore che sista modificando come e' capitato anche a me sulla punta della coda o e' micosi, se non riesci a capirlo cerca di postare qualche foto che ti possiamo dare una mano in +!!!;-)
eltiburon
04-05-2010, 02:34
Potrebbe essere anche un inizio di corrosione batterica, tienilo d'occhio.
Questa sera provo a fare delle foto.
Ho già avuto dei platy morti per corrosione delle pinne ma erano molto diversi... pinne chiuse, coda e pinne magiucchiate, muffe bianche in aggiunta, inappetenza, nuoto dondolante e soprattutto sono morti nel giro di 3/4 giorni. Il guppino sta benone, è vispo, mangia, non ha altri sintomi ed è così da 3 settimane, ha solo questo bordino bianco molto netto, non sembra muffa, sembra proprio una colorazione diversa.... boh...
babaferu
04-05-2010, 10:34
cara s@nta, purtroppo coi nitriti alti e la situazione in vasca non proprio in equilibrio questi problemi sono frequenti (sempre che si tratti di questo e non di una colorazione particolare), vedrai che sistemando la situazione in vasca torneranno in forma anche le code.
la corrosione delle pinne può avvenire a livelli di gravità differente, quel che descrivi dei platy mi sembra una brutta infezione batterica (che evidentemente ha preso anche le pinne ma che non si è fermata lì).
non mettere medicinali che il tuo filtro è già bello abbattuto ed inoltre debiliteresti anche i pesciotti che vengono da un periodo di cura, se non ho capito male.
ciao, ba
per ora non sto più toccando nulla, guardo e basta.
questa sera foto e test nitriti.
ok, aspettiamo foto!!!;-)
nitriti sempre 0.05 e visto che ho quasi finito le gocce proverò anche a cambiare marca.
ecco le foto.. o meglio ciò che sono riuscita a fare, è veramente difficile e lui e nero!
http://s4.postimage.org/ixzei.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVixzei)
------------------------------------------------------------------------
praticamente non si vede nulla, forse si intravede un bordino più chiaro.
s@nta ciao :-)
Si vede benissimo. E' l'inizio di una corrosione. Tienili sott'occhio. Prima di procedere con qualsiasi cura, ti consiglio di provare i valori dell'acqua, che i NO2 siano a 0 e i NO3 sotto 30.
Se dovesse peggiorare, magari riesci a spostarlo e curarlo a parte. Ti serve un'aeratore, un "filo" di sale NON iodato (15 g x 1 L) e un farmaco ad uso acquariofilo tipo backtowert o dessamor. Ciao ;-).
il guppy nella fotografia NON ha assolutamente niente!!!!
lascia perdere medicinali cure e amenità strane!
Diagnosi di Batteriosi da una fotografia cortesemente da ora in avanti siete cortesemente pregati di risparmiarmele!!!!
stesso discorso per le cure con il sale a 15 grammi litro!
il guppy nella fotografia NON ha assolutamente niente!!!!
lascia perdere medicinali cure e amenità strane!
Diagnosi di Batteriosi da una fotografia cortesemente da ora in avanti siete cortesemente pregati di risparmiarmele!!!!
stesso discorso per le cure con il sale a 15 grammi litro!
I pezzettini che mancano della coda e il bordo bianco cosa sono #13? E' vero che ai guppy con la coda un po' piu' grandina il sangue fa fatica a irrorare quella zona lì e sono spesso soggetti a batteriosi, ma a me sembra (infatti gli ho detto di monitorizzarlo) un'inizio di una corrosione.
Poi, se il uso di sale è sbagliato, i grammi...per cortesia potresti spiegarmelo? Così non sbaglio piu'.
Io so di quella quantità lì e anche dai 3 ai 5 g. x 1 litro.
Mettiamo alla prova ciò che ho imparato io, se sbaglio per favore correggetemi.
Sale:
i guppy vivono (in natura) anche in acqua salmastra (estuario delle maree), si parla di 5g/l.
Il cloruro di sodio è un'ottima cura, infatti si usa anche in cure umane.
Alcune piante tollerano una salinità fino a 3g/l, è il caso delle mie (anubias, vallisneria).
Il sale alza considerevolmente il GH, infatti in acqua marina (35 g/l) non è neppure rilevabile.
Tutti i batteri vengono eliminati, compresi quelli "buoni".
Corrosione delle pinne: si nota uno "sfilacciamento" delle pinne oltre ad altri sintomi collaterali.
Funghi: zone bianche "muffose"
Batteriosi varie: puntini, macchie....
Il guppino non ha nulla di tutto questo ed è così da 3 settimane, per questo all'inizio ho chiesto se per caso la crescita della coda nei guppy si noti in qualche modo.
Areatore: ce l'ho e lo devo azionare in caso di utilizzo di medicinali (bruciano ossigeno) e per aiutare i batteri del filtro (il filtro deve sempre avere una buona ossigenazione, se non bastano piante e movimento dell'acqua, lo aiutiamo con l'areatore)
Concludendo, faccio bene se lascio il tempo ai batteri del filtro di ripigliarsi (ho già fatto varie cure per altri pescetti e praticamente mi sono ritrovata dei valori da dover ricominciare dall'inizio) e accendo l'areatore?
------------------------------------------------------------------------
Qui trovate le varie cure e i valori della mia acqua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243440
I pezzettini che mancano della coda e il bordo bianco cosa sono #13?
sono normali decolorazioni. spesso il bordo della caudale (soprattutto nei pesci con le code grandi) ha una zona senza pigmento, così come molto spesso il margine non è netto ma frastagliato, a volte naturalmente a volte per interazioni "focose" con altri esemplari o coinquilini.
Poi, se il uso di sale è sbagliato, i grammi...per cortesia potresti spiegarmelo? Così non sbaglio piu'.
Io so di quella quantità lì e anche dai 3 ai 5 g. x 1 litro.
L'uso del sale con le batteriosi è assolutamente sbagliato.
salvo casi rarissisimi è meglio evitare bagni con concentrazioni da chock osmotico a 15 o più grammi litro. Si fa solo come estrama ratio e comunque con diagnosi certa alla mano.
3/5 grammi litro è una concentrazione terapeutica per infezioni da protozoi tipo Costia Ictio etc ...
I batteri (e le batteriosi) si curano con gli antibiotici che comunque rimangono assolutamente sconsigliati per uso in acquario anche per l'acquariofilo esperto!
una buona alternativa è l'impiego del perossido (acqua ossigenata a 10/12 volumi si usa 1-2 ml ogni 100 litri di acqua dell'acquario avendo cura di metterla durante le ore di luce)
Sale:
i guppy vivono (in natura) anche in acqua salmastra (estuario delle maree), si parla di 5g/l.
si possono adattare ma da qui a viverci .... dubito! sono comunque situazioni limite.
Il sale alza considerevolmente il GH, infatti in acqua marina (35 g/l) non è neppure rilevabile.
Tutti i batteri vengono eliminati, compresi quelli "buoni".
NO! il sale non elimina nessun batterio!
MA soprattutto:
a parte forse L'ictio (volgarmente la malattia dei puntini bianchi) per tutte le altre patologie è assolutamente IMPOSSIBILE identificarle a vista! men che meno da una fotografia ergo tutte le varie diagnosi fatte così sono inutili, tanto vale provare medicinali a ca#@o.
Ma se proprio uno dovesse mettersi a fare questo genere di trattamenti mio consiglio personale è butta tutto e riparti da capo!
quindi dark i guppy si sfrangiano naturalmente le pinne, andando avanti con l'età?
Grazie Dark, da parte mia e del pescetto, finalmente qualcuno con un po' di ottimismo!
Sono anche contenta che il sale non elimini i batteri visto che ne ho usato in passato.
Ale spero che le pinne non si sfrangino "con l'età"... mi hanno pure venduto un vecchino!
Posso dirti che allevo parecchi guppy con soddisfazione, e anche diersi dei miei presentano decolorazioni simili a quelle del tuo dark guppy sul fondo della coda. Ho un paio di esemplari con un ventaglio simile al suo e anche il loro è irregolare da sempre, è normale a causa della lunghezza spropositata.
Addirittura io ho un esemplare giallo tendente all'albinismo(non chiedetemi perchè è nato così tra l'altro) che ha da sempre la coda con grandi strisce di decolorazione anche nella parte centrale della coda che sembra segnalare una mancata irrorazione sanguigna...ma sta benissimo ;)
Salvo malattie particolari, la coda si sfrangia per piccoli incidenti o diverbi con i coinquilini, ma in quei casi ricresce e i ripara quasi sempre.
Nel mio caso ad esempio pochi giorni fa l'arrivo del freddo ha sorpreso il mio riscaldatore starato e la temperatura si è abbassata in poche ore di 4°.
Le code di tutti i maschi più "anziani" si sono sfrangiate leggemente, ma nel giro di due giorni le ferite si sono richiuse senza problemi o infezioni.
Da notare però che quando si sfrangiano in quel modo spesso presentano macchie sanguignolente...preoccupati se vedi segni di ferite rossi, se vedi solo decolorazione è solo una mancata irrorazione capillare oppure determinata da un fattore generico.
Nel dubbio comunque controlla sempre che la coda non si sfrangi per qualche tempo(in questo caso 3 settimane sono una prova sufficiente!!)
grazie grazie.
Se è mancanzia di irrorazione c'è qualche cosa che posso fare, l'alimentazione può aiutare?
Mi sono comprata 4 libri su acquario, pesci, piante e biotopi, c'è qualche buon libro sui guppy e sui poecilidi in generale, possibilmente in italiano? Su Neogea non c'è quasi nulla. Vorrei qualcosa che riguardi varietà (compresi micropoecilidi), biotopo e comportamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |