Entra

Visualizza la versione completa : Orifiamma che prendono aria!!!Normale?

emanuele.ebi
03-05-2010, 14:15
Ciao a tutti,
è normale che gli Orifiamma spesso siano a pelo d'acqua come a respirare o a mangiare qualcosa che galleggia ma che non c'è?
Non vorrei che questo comportamento gli causasse aria nella pancia con le conseguenze note!
Comunque ho monitorato i valori dell'acqua e sono corretti, nella vasca c'è un areatore e quindi anche l'aria è presente!
Ciao

onlyreds
03-05-2010, 18:23
è normale, anche i miei lo fanno spesso. non ne so il motivo.
non c'è rischio che ingollino aria, anche perchè non mangiano nulla quando hanno quel comportamento

pirana
03-05-2010, 20:26
misura i nitriti sono alti!!!

emanuele.ebi
03-05-2010, 20:56
è normale, anche i miei lo fanno spesso. non ne so il motivo.
non c'è rischio che ingollino aria, anche perchè non mangiano nulla quando hanno quel comportamento

Grazie Onlyreds. non hai proprio idea del perchè?
Mi incuriosisce perchè ci sono giorni che lo fanno tanto spesso e magari il giorno dopo non lo fanno più!
Ciao

misura i nitriti sono alti!!!

Grazie Pirana, ma, no, non sono i nitriti. Come dicevo ho subito monitorato i valori dell'acqua pensando anche io ad un problema di nitriti, ma, come praticamente sempre ho NO2 < 0,3 mg/l e NO3 = 12,5 mg/l
Ciao

pirana
03-05-2010, 21:32
l'importante che ok!!!;-)

malù
03-05-2010, 22:23
Anche i miei lo fanno da anni, purtroppo anch'io non ne conosco il motivo.

crilù
03-05-2010, 23:28
Può essere che dopo aver ravanato il fondo vadano a ravanare la superficie in cerca di qualcosa da mettere sotto i denti.....:))

emanuele.ebi
04-05-2010, 09:06
Sempre affamati!!!!!!:-D:-D
o forse sono io che li tengo tanto a stecchetto ormai!#07

pirana
04-05-2010, 20:24
a da modelli!!!:-D

IrikyI
04-05-2010, 21:15
se fanno cosi mi sa che non basta l'areatore che dovrebbe andare minimo a 60/70 bolle al minuto comunque se continuano magari la vasca è troppo piccola e devi fare un cambio d'acqua minimo del 40% e vedi come si mette

crilù
05-05-2010, 00:02
se fanno cosi mi sa che non basta l'areatore che dovrebbe andare minimo a 60/70 bolle al minuto comunque se continuano magari la vasca è troppo piccola e devi fare un cambio d'acqua minimo del 40% e vedi come si mette

IrikyI l'aeratore non va a bolle, forse ti confondi con CO2, è una semplice pietra porosa che tramite aria smuove l'acqua ;-)

emanuele.ebi
05-05-2010, 09:23
IrikyI l'aeratore non va a bolle, forse ti confondi con CO2, è una semplice pietra porosa che tramite aria smuove l'acqua ;-)

e che fa tante bollicine piccole piccole (contarle sarebbe da folli!!!! :-D ). Io l'ho posizionato sotto il getto della pompa, così vengono fatte girare per tutto l'acquario prima di arrivare a galla.
Comunque nella vasca degli Orifiamma non ho la CO2, secondo me sarebbe in contraddizione con l'areatore! L'areatore riduce molto se non cancella del tutto l'effetto della CO2, per di più la CO2 acidifica l'acqua mentre gli Orifiamma non voglio acque acide e per finire ho pochissime piante, per cui a qual pro avere la CO2?.

malù
05-05-2010, 22:48

e che fa tante bollicine piccole piccole (contarle sarebbe da folli!!!! :-D ). Io l'ho posizionato sotto il getto della pompa, così vengono fatte girare per tutto l'acquario prima di arrivare a galla.
Comunque nella vasca degli Orifiamma non ho la CO2, secondo me sarebbe in contraddizione con l'areatore! L'areatore riduce molto se non cancella del tutto l'effetto della CO2, per di più la CO2 acidifica l'acqua mentre gli Orifiamma non voglio acque acide e per finire ho pochissime piante, per cui a qual pro avere la CO2?.

Alcuni la mettono perchè fa molto....... "acquariofilo" #30

emanuele.ebi
06-05-2010, 10:04

Hai ragione Malù,#07
non condivido, ma capisco che alcuni lo facciano per fare "scena".:-(
Io sinceramente preferirei riuscire ad avere pesci belli, vivaci e sempre sani in un bell'ambiente a loro adeguato, questo mi farebbe sentire realmente un "acquariofilo"#36##36#, ma questa è filosofia!!!!#24
Ciao

onlyreds
06-05-2010, 10:54
va beh, dai non esageriamo... a volte è vero ma se hai pesci diversi dai rossi, puoi sbizzarrirti con molti tipi di piante che, per rimanere belle rigogliose, hanno bisogno di Co2...

emanuele.ebi
06-05-2010, 13:01
va beh, dai non esageriamo... a volte è vero ma se hai pesci diversi dai rossi, puoi sbizzarrirti con molti tipi di piante che, per rimanere belle rigogliose, hanno bisogno di Co2...

Hai ragione Onlyreds, ma noi parlavamo solo per i pesci rossi!
Anche io ho un'altra vasca con poecilidi ed ho messo l'impianto di CO2 perchè la vasca è molto piantumata e l'anidride carbonica permette alle piante di crescere bene a vantaggio di tutto l'ambiente.#36##36#

stefano86
06-05-2010, 14:57
incorciando le dita sono riuscito a tenere le piante nel mio acquario senza che me le divorassero sono 5 mesi che ho una anubias che si è stra ancorata al suolo ha messo delle radici o appendici perche cmq la funzione assorbente la hanno nelle foglie + che altro) tutto lungo la sabbia e rimane ben ancora ta cosa che nn è per la microsorum che me la sdradicano settimanalmente quando si riproducono... ora appena metto da partw quanlcosa voglio piantumare bene metà acquario ..

cmq anche io me ne sbatto dell'estetica.. proprio nn me ne frega nulla le piante le metto solo perche aiuta l'cosistema della vasca....

malù
06-05-2010, 22:15

Hai ragione Onlyreds, ma noi parlavamo solo per i pesci rossi!
Anche io ho un'altra vasca con poecilidi ed ho messo l'impianto di CO2 perchè la vasca è molto piantumata e l'anidride carbonica permette alle piante di crescere bene a vantaggio di tutto l'ambiente.#36##36#

No no io parlavo anche dei tropicali!!!!!!
Mi sono fatto questa idea perchè ne sento di tutti i colori, qualcuno inserisce la co2 e poi si stupisce se il ph varia, altri comprano piante "difficili" e credono che basti la sola co2 etc...

Ma torniamo ai Rossi, da circa una settimana ho inserito una Crypto bella grossa (presa da un'altro acquario), speriamo bene #36#

emanuele.ebi
07-05-2010, 09:18
No no io parlavo anche dei tropicali!!!!!!
Mi sono fatto questa idea perchè ne sento di tutti i colori, qualcuno inserisce la co2 e poi si stupisce se il ph varia, altri comprano piante "difficili" e credono che basti la sola co2 etc...

Ma torniamo ai Rossi, da circa una settimana ho inserito una Crypto bella grossa (presa da un'altro acquario), speriamo bene #36#

Allora il chiarimento è stato necessario perchè io mi riferivo solo ai Rossi.
Come ho detto ho un'altra vasca con Black Molly e Platy e siccome ho inserito tante piante, per farle crescere bene ho messo l'impianto di CO2. Questo ha provocato un abbassamento leggero del ph ma una volta stabilizzato tutto si è risolto. Quello che devo stare attento è quando mi si esaurisce la bombola che allora tra che me ne accorgo in ritardo, il cambio della bombola e magari una toccatina al rubinetto di erogazione, ecco che il ph subisce variazioni non troppo gradite non tanto per i pesci che forse neppure se ne accorgono, ma per le alghe che ne approfittano subito-04-04.

In quanto alla Crypto da te inserita, prova a dare ai tuoi rossi tante verdure. I miei non toccano le poche piantine che gli ho messo e credo perchè la loro dieta è quasi esclusivamente a base di verdure (piselli, zucchine e carote lessi). Non ne sono sicuro ma forse per questo non toccano le piante, non sentono la necessità dell'insalata di contorno:-D:-D:-D

malù
07-05-2010, 21:57
Gli do verdure tutte le sere, ma si "sbafano" pure le piante -04-04

emanuele.ebi
08-05-2010, 22:16
Gli do verdure tutte le sere, ma si "sbafano" pure le piante -04-04

Io gli do da mangiare al mattino, prima di uscire!
Prova a cambiargli l'orario del pasto!
Magari se mangiano al mattino durante il giorno hanno la pancia piena e non divorano le piante! Ma forse no!:-(#24
Non saprei!#23-28d#
Ciao