PDA

Visualizza la versione completa : Alghe nere

Vena83
03-05-2010, 12:43
Ciao a tutti.
Aiuto!

Ho cominciato 2 settimane fà la fertilizzazione con protocollo base seachem a dosi dimezzate.
Dopo circa una settimana sono spuntate algne filamentose nere sui bordi delle foglie di anubias e hidrophila.
Ho subito interrotto la fertilizzazione, fatto cambio d'acqua ma la situazione non sta migliorando.

Le altre piante non sono colpite da alghe ma solo queste due!

Prima non ho mai avuto problemi con alghe..... anno iniziato la loro comparsa solo dipo l'inizio della fertilizzazione.

Aiutatemi!

Paolo Piccinelli
04-05-2010, 08:26
Dacci qualche informazione in più sul tuo acquario, poi vediamo il da farsi.

Vena83
04-05-2010, 12:39
90 Litri. Vasca 100 x 30 x 30 cm
Acquario avviato a inizio Febbraio 2010

ACQUA

Ph 7.5
gh 8
kh 5
NO2 0
NO3 5.0
Temperatura 26°C

ILLUMINAZIONE

2 x 25 Watt T8 (1 Askoll Power-glo - 1 Askoll Sun-glo) - fotoperiodo 9 ore

FLORA

Vallisneria
Cryptocoryne nevillii
Hygrophila salicifolia
Anubias barteri
Eusteralis stellata
Limnophila heterophylla
Lobelia cardinalis
Echinodorus quadricostatus
Echinodorus ozelot
Echinodorus martii
Riccia e muschi legati a legni e rocce

POPOLAZIONE

9 Caridine
5 Corydoras Panda
2 Colisa chuna (coppia)
3 pseudomugil gertrudae

FERTILIZZAZIONE

Impianto Co2 Aquili con bombola usa e getta 500 g, contabolle (tarato a 30 bolle/min.), diffusore Elos ed elettrovalvola. Attivo solo durante il periodo di luce.
Protocollo di fertilizzazione base Seachem.

ALIMENTAZIONE

Mangime microgranulato e pastiglie da fondo con aggiunta di vitamine 2 volte alla settimana.

MANUTENZIONE

Cambio acqua 10 litri settimanali con acqua di osmosi, aggiunta di sali e di sera bio nitrivec. Sifonatura del fondo all'occorrenza.

Ho inserito la descrizione della vasca.
Per ora sto fertilizzando con 1/3 delle dosi del protocollo seachem e ho rimosso le foglie della Hidrophila maggiormente colpite (quelle più in superficie a pelo d'acqua erano quasi completamente ricoperte).

Spero di aver fatto bene.....

Comunque secondo mè ho esagerato con le dosi del protocollo.... da quando ho iniziato sono spuntate :-(

Aiutami PAOLO....

Paolo Piccinelli
04-05-2010, 13:39
sostituisci la power-glo con altra lampada di gradazione compresa fra 4000 e 6500k, poi raddoppia la dose di seachem excel per un paio di settimane... vedrai che migliora.

Vena83
04-05-2010, 18:18
Mi sai consigliare che neon montare????

Quindi raddoppio l'excel per due settimane e poi torno come adesso o continuo con dose doppia?

Vena83
04-05-2010, 19:39
Anzi visto che tra un po dovro cambiarli tutti e due puoi consigliarmi una coppia di neon da mettere?

Paolo Piccinelli
05-05-2010, 07:46
fra 15 giorni ci dici come va e poi decidiamo...

per i neon, stai su askoll: a life glo da 6700K e un sun glo da 4200K ;-)

Vena83
05-05-2010, 11:50
OK oggi vado ad aquaistare i neon e aumentero le dosi dell'excel come dici.
Speriamo.....

Grazie mille

Vena83
07-05-2010, 12:40
Paolo ho sostituito i neon montando il life e sun glo.
A parte che la luce gialla del sun glo non mi piace più di tanto.... ma mi sembra che la luce sia poca per la quantita di piante in vasca. Prima era molto più intensa e visivamente ache i colori erano più belli.
Non è che le piante ne risentiranno?

Paolo Piccinelli
07-05-2010, 13:18
la luce appariva più intensa perchè la power glo accentua molto i colori... ma per le piante la sun glo è meglio.
Ovviamente il tutto ti sembra più giallo... ora è ok, PRIMA era troppo blu

Vena83
07-05-2010, 17:59
Paolo e cosa ne dici se aggiungessi un'altra life ? Ovvero 3 x 25 Watt 1 Sun e 2 Life ?
Pensavo di mettere la sun che ha gradazione più bassa dietro dove ci sono le piante più alte e le due life in centro e davanti (magari una più a destra e una a sinistra in modo da illuminare tutta la vasca).
Secondo tè può andare o 75 watt di luce sono troppi per 90 litri?????

Vena83
10-05-2010, 12:45
Allora? secondo te è fattibile?

Paolo Piccinelli
10-05-2010, 14:16
intanto lascia così per almeno un mese, in modo da capire se va meglio o peggio... poi vediamo.

Vena83
11-05-2010, 12:39
Aiuto Paolo! la situazione sta peggiorando!
Ora la situazione è questa:
Tutte le foglie di anubias sono attaccate dalle alghe così come alcune foglie di crypto (alcune crescono sane e rigogliose).
Sulla hidrophila la situazione è migliorata dato che avevo potato le foglie maggiormente colpite e quelle nuove che sanno crescendo sono per ora sane.
Ho notato però che le Limnophila stanno perdendo tutte le foglioline e stanno ingiallendo (non hanno più il colore verde intenso che avevano prima).
Magari sarà il cambio del neon.... non so.
Dici di continuare comunque come mi hai detto senza intervenire ulteriormente per ora?
Non vorrei che la situazione si aggravasse ulteriormente.....

Paolo Piccinelli
11-05-2010, 13:36
fai una foto ad anubias e limnophila, che ci ragioniamo.

Vena83
11-05-2010, 20:43
http://s2.postimage.org/l01R0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsl01R0)

http://s2.postimage.org/l09kr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsl09kr)

http://s2.postimage.org/l0ejJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsl0ejJ)

http://s2.postimage.org/l0oii.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsl0oii)

Scusa ma sono fatte con il telefono :-D

Paolo Piccinelli
12-05-2010, 07:43
Per me tu non hai problemi di alghe... c'è qualche ciuffetto qua e là, ma poca roba.

La limnophila si sta espandendo troppo... si fa ombra da sola e quindi gli internodi si allungano e le foglie ingialliscono; ridimensionala.
L'anubias cerca di spostarla all'ombra di piante più alte.

Sotto hai un fondo fertile, vero?

Vena83
12-05-2010, 12:38
Quindi è normale avere qualche ciuffo di alghe in un acquario con molte piante e fertilizzato?
Mi sono preoccupato perchè fino ad ora non ne avevo visto neanche un filo!
Quindi darò una bella potatura alla limnophila e per le anubias sinceramente non so dove metterle.... non c'è piu posto!:-)

Nel fondo ci sono sfere fertilizzanti della azoo e aggiungo anche pastiglie di sera florenette A e floreplus ogni 2/3 settimane.

Paolo Piccinelli
12-05-2010, 14:09
Normalissimo avere qualche ciuffo... l'importante è che rimangano lì e non prendano il controlo della vasca.
Cerca di ficcare qualche pasticca in più fra le radici della limnophila.

Vena83
12-05-2010, 18:45
Ok.
Io pensavo di passare anche per le pastiglie alla seachem.

Tornando all'aggiunta del terzo neon life glo posso andare tranquillo?

Sicuramente tra un mesetto e magari iniziando con un paio di ore al giorno per poi aumentare gradualmente.

Paolo Piccinelli
13-05-2010, 07:43
per il neon ti ho già detto che ora non è il caso.

Vena83
31-05-2010, 12:50
Paolo aiuto!
La situazione è peggiorata sul serio!
Le alghe a barba sulle anubias si sono fermate ma non se ne vanno.
Il problema serio è che le filamentose hanno ricoperto le foglie delle crypto e da ieri noto che le foglie è come se si sciogliessero! Ovvero si formano delle macchie verdi scure in mezzo alla foglia che poi in quel punto è come se si disintegra.

Dall'ultima volta che ci siamo sentiti ho proceduto con la fertilizzazione come mi hai detto ... ho solamente aumentato la frequenza dei cambi d'acqua e alzato la co2 a circa una bolla al secondo.

Cosa può essere?????

Paolo Piccinelli
31-05-2010, 13:03
il fenomeno si chiama "peste delle cryptocoryne" e solitamente succede quando cambi temperatura e/o valori acqua...

Vena83
31-05-2010, 18:00
Probabilmente aumentando la dose di co2 è variato il ph. Provo a controllare i valori.
La temperatura è costante e quando faccio i cambi d'acqua prima la porto in temperatura con un riscaldatore.
Bè cosa posso fare per il problema alghe e per la peste delle crypto????
Le alghe sono diventate davvero tante!

Paolo Piccinelli
01-06-2010, 07:50
stai ancora fertilizzando con seachem?

riduci ulteriormente le dosi fino ad 1/3, mantenendo invece l'excel a dose piena.
Le crypto dovrebbero riprendersi da sole.

Vena83
01-06-2010, 12:45
Si sto già fertilizzando ad 1/3 delle dosi con l'excel a dose piena.
Ieri ho controllato i valori dell'acqua ma sono nella norma:
PH 7
KH 4
NO2 0
NO3 10
Temperatura 27°C

Dici di fare il test dei forfati? dovrei comprarlo.

Ho anche dato una bella potata alle foglie conciate peggio.
Comunque c'è qualcosa che non va visto che in una settimana ho perso 2 pesci e una neritina.....-20
ma non riesco a capire cosa sia!
Magari un'eccessiva concentrazione di co2 (che ora ho riportato a 30 bolle/min.) ma non ho notato comportamenti strani dei pesci.

Paolo Piccinelli
01-06-2010, 13:06
con ph7 e kh 4 ne hai poca di co2, non troppa.

verifica che il filtro lavori bene, forse ha qualche problema.

Vena83
01-06-2010, 18:15
Il filtro lo pulisco una volta al mese circa ovviamente con l'acqua tolta dall'acquario. dici che devo pulirlo più spesso?????

Paolo Piccinelli
03-06-2010, 07:33
forse lo stai già pulendo troppo!

Vena83
03-06-2010, 12:37
Quindi ora che dovrei fare per risolvere il mio problema?

Paolo Piccinelli
03-06-2010, 13:19
prova a non toccare i materiali biologici epr un pò, pulendo solo il filtro meccanico.

poi aumenta un pelo la co2 e vedi che succede.

Purtroppo non avendo la vasca davanti posso solo andare per tentativi eliminando una variabile per volta.

Vena83
03-06-2010, 21:32
Ma quando pulisco il filtro solitamente pulisco solo le spugne. i cannilicchi non li tocco neanche. Avevo già provato ad alzare la co2 a 1 bolla al secondo ma dopo due giorni sono morti due pesci. ora la tengo sulle 30/35 al minuto e vediamo come va.
Oggi nel frattempo ho fatto un bel cambio d'acqua del 25% con acqua di osmosi e sali.
Ci riaggiorniamo tra qualche giorno sperando di vedere qualche miglioramento. Nel frattempo continuo con la fertilizzazione a 1/3 dosi.