Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

maverix
03-05-2010, 12:37
Salve a tutti

sto per iniziare l'avventura almeno spero...
per il momento la mia attrezzatura e la seguente
vasca una askoll tenerif stilus 120
luci 2 neon t5 da 39w
filtro pratico 300
riscaldatore dell'askoll da 300w
2 pompe di movimento koralia 2

ora la mia perplessità e come proseguire
vorrei, e qui chiedo a voi se e possibile, allevare discus e scalari,
ma non so se è fattibile la convivenza tra di loro
e poi oltre a loro cosa potrei mettere?
che tipo di ambientazione dovrei fare?
manca qualcosa dalla parte tecnica?

ringrazio tutti per i preziosi consigli

bettina s.
03-05-2010, 19:34
Ciao, la tua vasca è perfetta per iniziare l'avventura con gli scalari, un po' meno a mio avviso per i discus, perché per loro ci vorrebbe una vasca un po' più grande.
Sconsiglio sempre l'accoppiata discus scalari, per diversi motivi, primo fra tutti ti complichi la vita e finisci per non goderti appieno la vasca (a mio avviso) e poi perché le due specie necessitano di allestimenti diversi, avendo abitudini e comportamenti differenti.
I discus che andrebbero in gruppo, oltre alle alte temperature, che difficilmente gli scalari potrebbero sopportare in via continuativa, non aavrebbero bisogno di un grande allestimento, basta qualche legno sabbia e tanto spazio per nuotare.
Agli scalari non deve mancare un certo tipo di vegetazione, com le loro amate echinodorus dove poter deporre e, se intendi allevare un gruppetto, un layout strutturato in modo da creare differenti zone che le eventuali coppie se saranno più d'una si spartiranno.
Per il resto la dotazione che hai va bene, non userei le koralia, perché gli scalari non amano acqua troppo agitata e credo anche i discus.;-)

pirana
03-05-2010, 19:48
quoto, o fai una vasca x discus o x scalari!!!

lo scalare lo cresci anche a temperature non alte 24/25 gradi con una vasta scelta di piante, il discus che allevo da circa 6 anni ti porta ad una temperatura 28/30 gradi che ti limita anche la scelta delle piante e dei vari inquilini della vasca!!!

maverix
03-05-2010, 21:37
Inanzitutto grazie per le risposte

partendo dal fatto che sono a digiuno secondo voi quanti scalari posso mettere e di che tipo ?
oltre agli scalari che altro potrebbe andare e che tipo di layout dovrei strutturare avete delle guide che potrei seguire

grazie sempre senza di voi sarebbe impossibile :)

bettina s.
03-05-2010, 21:51
hai fatto un giro nella sezione scalari, in "grandi ciclidi"?