Visualizza la versione completa : qual è il miglior fondo per acquari?
wolverine86
03-05-2010, 12:16
salve a tutti
Vorrei allestire un acquario d'acqua dolce con una gran quantità di piante e per questo vorrei avere qualche consiglio su fertilizzanti e fondo
scriptors
03-05-2010, 14:48
Ciao e benvenuto ;-)
Suggerire un fondo non è una cosa semplice dato che dipenda da molti fattori, non ultimo anche quello economico.
Se riesci a fare uno sforzo posso dirti che io, dopo un po di esperienza nella coltivazione di piante, ho optato per un fondo si un unico materiale ed ho scelto la seachem black sand (sabbia grossolana di colore nero).
Senza ripetermi puoi trovare alcune mie considerazioni riguardanti la scelta del fondo sul mio sito nella sezione articoli, ci sono anche buoni articoli qui sul portale.
Dopo aver letto il tutto se hai dubbi chiedi pure ;-)
wolverine86
03-05-2010, 20:11
ho sentito parlare anche dell'akadama ma come funziona? è valida come fondo?
ho anche sentito che col tempo lascia tipo fanghiglia è vero?
e la Terra allofana?
scriptors
03-05-2010, 20:49
Guarda, mi sono fatto parecchie paranoie anche io quando mi sono trovato costretto alla sostituzione del fondo a causa di un rimescolamento non più 'aggiustabile' di quello vecchio, fatto a strati con tutti i crismi e la spesa del caso.
Ho optato per la via più semplice, specie in considerazione delle molte piante e delle inevitabili potature. Personalmente ritengo la flourite come un fondo inerte ma dalla buona micro-porosità, cosa ottima per le radici delle piante (trovo la sand ottima per eventuali praticelli). Naturalmente ho anche le mie personali considerazioni riguardo il fondo (credo che se ne potrebbe anche fare a meno - ma questo è un parere del tutto personale fino a quando non avrò dimostrato il contrario - in pratica fai finta che non ti ho detto nulla di quest'ultima parte :-D)
Se intendi mettere molte piante, vai tranquillo ... ovviamente decidi di testa tua.
Non ho provato ne akadama ne terra allofana e quindi usa il cerca e/o attendi altre risposte a riguardo
wolverine86
03-05-2010, 20:55
grazie mille
vinciolo88piy
04-05-2010, 19:22
quello che posso consigliarti io è della buona terra alofona tipo aqua soil della ADA accompagnata da power sand e un buon protocollo di fertilizzazione
unico problema è che costa tanto la ADA ma ci sono anche altre marche tipo aqua soil dell' anubias che non da problemi
io ha appena allestito un acquario con metodo ADA è un po rognosa all'inizio perchè comunque dei fare cambi notevoli e frequenti e all'inizio puo dare problemi di alghe essendo molto fertile il terreno ma per il resto se vuoi delle belle piante credo sia una delle poche soluzioni se vuoi maggiori delucidazioni a riguardo contattami pure
vincenzo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |