Entra

Visualizza la versione completa : Oscar morto,pesci in pericolo

Pasqualino
03-05-2010, 11:26
Ciao a tutti...per favore aiutatemi,è urgente...
il mio piccolo oscar stamane l'ho trovato morto,sul fondo,rigido e mezzo scolorito...
il problema è che anche gli altri pesciolini li vedo sofferenti,tendono a stare sul fondo,lentissimi nei movimenti e non hanno fame,che faccio?accendo l'areatore?somministro ugualmente il cibo?riporto i valori dell'acqua rilevati oggi,premetto che ho fatto un cambio del 20% di acqua venerdì 30/04,non vorrei che ho combinato guai con il filtro,ho sfilato le spugne,le ho pulite in acqua corrente,ho svuotato il filtro da tutta l'acqua sporca,ma non ho toccato i cannolicchi...

ph 6-6,5
KH 3
GH 12
NO3 (striscette) 40
NO2 (striscette) 1
temperatura 27 gradi

VI PREGO AIUTATEMI....

-THE ONE-
03-05-2010, 17:46
ciao pasqualino..allora il cibo somministralo sempre ma in quantità inferiori rispetto al normale e vedi se mangiano inoltre il tuo oscar prima di morire mostrava dei sintomi particolari come strofinio apatia ecc? oppure era come il solito? quando è morto era ricoperto di una patina bianca? io ti consiglio di tenere comunque l'areatore accesso..se puoi descrivimi meglio i sintomi del tuo oscar e vediamo di capire qualcosa..aspetto una tua risposta

crilù
03-05-2010, 18:14
Pasqualino ho risposto in ciclidi chiedendoti i valori....hai i nitriti alti, fai altri cambi fino a portarli a 0, acqua biocondizionata ed alla stessa tamperatura. Visto che il filtro è stato fermo tutto quel tempo aggiungo pure attivatori batterici ma controlla i valori tutti i giorni...
Però se lo avessi detto subito del filtro magari si riusciva a salvare il pescetto mettendolo in acqua pulita...credo...:((

polimarzio
04-05-2010, 00:21
Consiglio anch'io un buon cambio di acqua di almeno il 40% e successiva integrazione batterica nel filtro e direttamente in vasca.
Ciao

Pasqualino
04-05-2010, 00:29
Ok...domattina faccio un'altro cambio,oggi ho messo due compresse d'attivatore batterico nel filtro...non aveva particolarità prima di morire,solo non mangiava,era lento nei movimenti e tendeva a nascondersi,ma cosa sono alti...no2?

eltiburon
04-05-2010, 02:08
Sì, i NO2 devono essere zero, o comunque il minimo rilevabile, a 1 sono già molto pericolosi. Anche i NO3 a 40 sono alti, dovrebbero essere sotto i 25, ma questi sono già meno pericolosi, almeno sul corto periodo. Quindi fa' come ti han detto: cambia un bel po' d'acqua e metti attivatori batterici per filtro.
I test se puoi falli a reagente e non a striscetta, sono molto più affidabili.

Pasqualino
04-05-2010, 17:31
Ok...oggi ho cambiato altri 20 litri d'acqua,staremo a vedere....
speriamo in bene....