PDA

Visualizza la versione completa : quanti pesci???

baloci
03-05-2010, 08:54
salve a tutti.
posiedo un acquario di 100 l quanti pesci posso inseriredei guppy??
grz

Paolo Piccinelli
03-05-2010, 09:41
Se inserisci solo dei guppy, io metterei 3 maschi e 6-8 femmine... poi si riprodurranno all'infinito.

Prima di partire con i guppy, verifica se il negoziante o qualche amico sia disposto a ritirare i futuri avannotti... perchè ne arriveranno tanti!

In 100 litri io inserirei pesci più "rappresentativi" ;-)

baloci
03-05-2010, 09:49
eh gia
ne avevo acquistati 6 maschi e 2 femmine
ora sono nati i pikkoli e sono 13
volevo sapere quanti posso tenerne..................

Paolo Piccinelli
03-05-2010, 10:01
Io non andrei oltre i 15 - 20 pesci... poi vedi tu anche in base al valore di nitrati che rilevi...

Mi spiego meglio: se ogni settimana devi cambiare il 50% di acqua, allora hai troppi pesci... se invece hai molte piante e i nitrati sono sotto controllo, significa che ne hai il giusto numero.

baloci
03-05-2010, 10:13
ho inserito diverse piante..in vari forum avevo letto che il litraggio e il numero di pesci anche in base alla grandezza di essi sono correlati

Paolo Piccinelli
03-05-2010, 10:18
dipende... ci sono acquari in cui puoi tenere 20 ciclidi in 300 litri e altri in cui decidi di tenerne una sola coppia.

Le variabili sono il metodo di gestione, la presenza e la quantità di piante, il carattere dei pesci, l'obiettivo o meno di riprodurli.
Non esistono regole fisse uguali per tutti.

Parlando di soli guppy, fai in modo di avere tante piante e il livello dei nitrati sta sotto i 15 mg/litro, tenendo conto di un cambio settimanale del 10% circa.

baloci
03-05-2010, 10:22
GRAZIE:-)

scriptors
03-05-2010, 10:32
Compra 3 femmine (magari di al negoziante che i maschi te li hanno già regalati).

Tempo un mese avrai tanti pesciolini in vasca.

ps. ovviamente presumo che la vasca sia già matura, che i valori dell'acqua siano idonei ai guppy (cosa semplice da ottenere) e che tu non abbia altri pesci in vasca, in caso contrario descrivici la tua vasca ed i valori dell'acqua

EDIT: azz ... quando ho aperto il topic c'era solo il tuo primo messaggio, ma vedo che ti hanno già risposto ;-)