Entra

Visualizza la versione completa : acqua e guppy

s@nta
02-05-2010, 22:24
Buona sera a tutti... mi date un parere?
Oggi ho fatto i test e questi sono i valori:

acqua a 24°
Ph 7.4, GH 8.5, KH 4, PO4 0.01, NO3 10, NO2 0.05 (sto cercando di portarli a 0 con il toxivec)

vanno bene per i guppy?
Ho dei dubbi su GH e KH... ditemi voi.

bara13
02-05-2010, 22:32
Se non hai ancora pesci in vasca non usare il toxivec: "ruba" cibo ai batteri del filtro, i quali potrebbero tardare a moltiplicarsi, rallentando il periodo di maturazione. :-)

Non sono un esperto, ma KH e GH mi sembrano un po' bassi rispetto ai valori ottimali per i guppy.

s@nta
02-05-2010, 22:48
I pesci sono già in acqua, sto usando il toxivec perché dopo varie "torture" all'acqua (medicinali e sale) avevo i nitriti a 3... 0.05 mi sembra un sogno!

Ho provato l'ebrezza del pessimo negoziante!!! Acquario troppo piccolo (20 litri), troppi pesci (6), 3 pesci venduti malati... insomma un disastro! Ora sono rimasti solo 2 guppy maschi e io sto ristrutturando la sala per poter far posto a un 200 litri.

bara13
02-05-2010, 23:04
I pesci sono già in acqua, sto usando il toxivec perché dopo varie "torture" all'acqua (medicinali e sale) avevo i nitriti a 3... 0.05 mi sembra un sogno!

Ho provato l'ebrezza del pessimo negoziante!!! Acquario troppo piccolo (20 litri), troppi pesci (6), 3 pesci venduti malati... insomma un disastro! Ora sono rimasti solo 2 guppy maschi e io sto ristrutturando la sala per poter far posto a un 200 litri.

Ti capisco!
I medicinali avranno sterminato i batteri del filtro...#06

I nitriti a 0.05 sono comunque sotto la soglia di pericolo, prova a non usare il toxivec e se non salgono oltre 0.2 lasciali calare a zero in maniera naturale!

dario1988
02-05-2010, 23:29
Ciao!
Che filtro hai? Hai piante vere?

Col medicinale si, resetti il filtro e tutti i batteri in vasca.. E' come ripartire quasi da zero in fatto di maturazione..

I guppy vorrebbero un gh almeno a 10.. ma nulla di allarmante. Il kh è perfetto per tenerti un ph stabile :)

I nitriti a 0.5 potrebbero essere normali in base alla scala del test..
Che marca usi?

Ciao ciao

fra80
02-05-2010, 23:37
Ciao!

I nitriti a 0.5 potrebbero essere normali in base alla scala del test..
Che marca usi?

Domanda magari scema, ma usi test a solvente o a striscie?

s@nta
02-05-2010, 23:55
Filtro "Aquatlantis TC-200" (in dotazione con l'acquario), 2 anubias, 1 vallisneria e 1 cladophora.
I test (gocce) sono tutti della Askoll, tranne l'NO3 della Sera.

Come faccio ad alzare il Gh? Non si rischia di "sballare" qualche altro valore?
------------------------------------------------------------------------
Filtro Tc 200 ... la faccina non era voluta!

dario1988
03-05-2010, 09:15
s@nta, allora tieni controllati i No2 finchè non si stabilizzano e sopratutto che non salgano assolutamente oltre.

Per alzare il Gh ci sono i sali che trovi nei negozi di acquariofilia,
oppure compri in farmacia calcio+magnesio ma resta sicuramente meno pratico, sopratutto perchè non hai le dosi scritte da usare

:-)

dannyb78
03-05-2010, 10:01
per aumentare il gH devi mettere dei sali integratori oppure mettere meno acqua di osmosi (se la stai utilizzando)

s@nta
03-05-2010, 11:40
Non uso acqua d'osmosi ma qualla del rubinetto biocondizionata.
Aumentando il gh gli altri valori restano invariati?

Che sali prendo? cosa mi consigliate? A quanto porto il gh?

dannyb78
03-05-2010, 12:28
certo 200L con quei valori... un po' di co2 ed hai una vasca perfetta per gli scalari!!

s@nta
03-05-2010, 14:21
I litri sono 20, devo ancora ristrutturare la sala, ci vorrà ancora un pochino per il 200.
Per ora mi concentro sui 2 guppini da far sopravvivere per poterli poi mettere nel 200 con amici e parenti, ho comprato 5 libri su pesci, piante e biotipi (il corriere me li ha consegnati 2 ore fa), mi piacerebbe ricreare un ambiente per guppy e affini, un mondo per piccolissimi pesci che sia il più simile possibile alla realtà! Vi chiederò una mano più avanti anche per questo.

Per ora vi chiedo solo di aiutarmi a stabilizzare questa pozza di 20 litri ;-)

babaferu
03-05-2010, 15:10
ciao, basta toxivec che tiene i nitriti bassi ma che non lascia che si formino i batteri, molto meglio tenere d'occhio la vasca e procedere a piccoli cambi se i nitriti salgono troppo.
accendi un areatore, se non ce l'hai.
non hai nessun bisogno di alzare il gh, che va bene per i tuoi pesciolini: i guppy vivono bene con gh superiore a 6 e tu hai 8,5 per cui non complicarti la vita.
ciao, ba
cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
------------------------------------------------------------------------
Ciao!

I guppy vorrebbero un gh almeno a 10.. ma nulla di allarmante. Il kh è perfetto per tenerti un ph stabile :)

Dario non so dove tu l'abbia letto ma come altre volte ti suggerisco di fare riferimento a schede affidabili altrimenti rischi di complicare la vita ai neofiti.....
incollo anche, per completezza, i consigli di nico, allevatore di guppy e moderatore della sez. poecilidi:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954

s@nta
03-05-2010, 15:54
ok, niente toxivec e lascio in pace i poveri batteri ;-)
... e questa sera rifaccio test nitriti.

grazie per i link, sempre molto interessanti.

babaferu
03-05-2010, 16:29
tieni monitorati i nitriti ed intervieni se i pesci boccheggiano con un piccolo cambio d'acqua (1 o 2 lt).
ciao, ba

s@nta
03-05-2010, 17:41
sarà fatto. grazie ancora.

s@nta
04-05-2010, 10:11
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=235809 qui si parla di gh superiore a 10 e qui http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 di gh superiore a 6. Non è poca la differenza!

dannyb78
04-05-2010, 10:22
è un discorso molto lungo e relativamente proficuo. le specie si sono sviluppate in determinati ambienti naturali, quindi si sono espanse in un certo bacino. quelli che trovi in commercio sono allevati in vasche dedicate.

c'è chi limiterebbe il range dei valori a quelli in cui la specie si è formata, chi dice che vanno bene quelli delle zone in cui vive oggi in natura, chi vorrebbe riprodurre le condizioni in cui è realmente nato l'esemplare...

ogni filosofia ha il suo perchè, l'esperienza dimostra che in tutti questi casi si possono ottenere buoni risultati. i guppy sono specie robuste e molto adattabili, per anni sono stati allevati anche in acque salmastre.
se il valore consigliato da alcuni è >10 e per altri >6 il tuo 8,5 va benissimo, non farti problemi ;)

dario1988
04-05-2010, 10:24
Ragazzi, è sempre la solita storia..
Ovunque si legge si trovano informazioni mai uguali, neppure mai simili..
L'unica soluzione è interpretarle un attimino senza vedere le cose con il cosiddetto 'paraocchi'

E tu babaferu mi pari un pò troppo schematica nelle cose, cioè..
Acquaportal secondo te è legge :-)

Ci sono molti altri allevatori di guppy al di fuori del rispettatissimo acquaportal che la pensano in tutt'altro modo.

Ovviamente in alcuni casi i valori sono indicativi, ma è bene comunque avere un minimo di riferimento.
Ed appunto per questo non è certo il caso di farne una polemica :-)

Saluti!