Visualizza la versione completa : formaldeide
lorenzobrigante
10-12-2005, 23:17
il negoziante ,visto la frequente morti per batteriosi mi ha consigliato la formaldeide da aggingere a 4ml\100l
cosa mi dite??
Dico che secondo me c'è da rivedere molto l'organizzazione della vasca, invece di peggiorare ulteriormente la situazione con prodotti che in una vasca di barriera non c'entrano nulla...
Cannolicchi, lana di perlon, 2 neon, schiumatoio che già dal nome mi puzza parecchio... la vasca non gira, le rocce non lavorano, soluzioni forse ci potrebbero essere ma sarebbero solo palliativi che non risolverebbero che momentaneamente un problema in attesa di quello successivo...
Se hai dei pesci li affideri a qualcuno fidato e mi metterei a ripensare un pò la vasca in generale... #17
triglauco
11-12-2005, 14:56
beh se il negoziante è lo stesso che ti ha consigliato le attrezzature per allestire la tua vasca #07
io fossi in te raccoglierei un po di soldini e ripartirei da zero
almeno questo è quello che ho fatto io
ciao
è solamente un conservante e normalmente si utilizzava molti hanni fa nella preparazione delle micidiali soluzioni di rame contro le malattie da Odinium ma abbandonatà perchè tale mistura distruggeva qualunque invertebrato (coralli) #36#
SupeRGippO
11-12-2005, 18:03
in vasca marina e' quasi impossibile combattere le parassitosi...
vanno evitate con una gestione ottimale dall'inizio.
Devi rivedere la vasca, progettazione da rifare ;-)
visto la frequente morti
Rivedrei completamente l'intera gestione della vasca......... ;-)
sebyorof
12-12-2005, 16:36
La formaldeide(CH2O), aldeide dell’acido formico, è un gas, incolore e dall’odore acre e irritante; molto solubile in acqua, è irritante per le mucose e potenzialmente cancerogeno.
La formaldeide blocca i processi di decomposizione e fissa le dimensioni degli organi. Agisce piuttosto lentamente ma penetra in profondità nei tessuti. In pratica la Formaldeide e la Formalina sono quelle che usano nelle facoltà di medicina per mettere gli organi dentro quelle provette, e quel liquido che vedi è proprio Formaldeide. come dice keronea, é solo un conservante ma ti sconsiglio vivamente!!!!!! #07 #07 #07
mrbabilla
14-12-2005, 19:16
saluti a tutti. mi permetto di dare un parere in quanto mi occupo di commercio di prodotti chimici e tra gli altri di formaldeide.
una delle applicazioni del prodotto è in campo zoootecnico in quanto è un forte disinfettante (cancerogeno per concentrazioni > 24%). chi si occupa di pescicoltura lo usa come addittivo ai fini di combattere il proliferare dei batteri. ciò avviene però in vasche di acqua dolce dove si allevano trote, storioni ...
sono abbastanza scettico sulla sua applicabilità in acquario, per di più marino.
saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |