Entra

Visualizza la versione completa : Avvio Nuovo Acquario

araglas
02-05-2010, 21:39
Salve a tutti, ho una domanda che può sembrare stupida, ma credo valga la pena di fare. Domani mi arriva un acquario 70 L circa ( usato). Poichè tra 40 giorni mi trasferisco e ho già un acquario da traslocare, fortunatamente un piccolo cubo, secondo voi posso cominciare ad avviare qst acquario in modo tale che quando traslocherò avrò tutto avviato? Ovviamente mi risponderete si, ma per avviarlo devo per forza di cose metterci piantine o anche solo il materiale filtrante ed eventualmente il terriccio e ghiaia?
In teoria i batteri potrebbero insediarsi cmq, visto che nell'acqua sono presenti, ma mi chiedevo se nn fosse una *******. Insomma...ora nn mi andrebbe proprio di mettere delle piantine e scegliere il fondo in tutta fretta... vorrei solo avviare la vasca senza nulla..solo x avere il filtro pronto.. possibile?

freccia72
02-05-2010, 22:00
almeno il fondo lo devi mettere, poi piano piano metti le piantine!
non mettere luce così le alghe non si formano!:-)

araglas
02-05-2010, 22:11
Scusa hai ragione, io credo abbia un filtro interno...se cosi fosse metterei cannolicchi, spugna blu e lana perlon.. quanto dura inattivo il tutto secondo te?

Giudima
02-05-2010, 22:12
Io aspetterei, tanto subito il trasloco ne avrai di cose da fare non credo che il tuo primissimo pensiero possa essere il nuovo acquario

araglas
02-05-2010, 22:17
Beh.. si vive pure di altro..senza dubbio, ma sono uno studente e rientro a casa, alla fine non è che devo traslocare mobili o altro..torno a casa e sistemo l'acquario...era solo xke nel mio cubo 25L ho una cucciolata di Platy...e siccome il negoziante mi fa storie xke ne ha tanti, volevo averlo pronto..

araglas
03-05-2010, 18:34
Quindi..qst batteri sopravvivono se l'acquario è inattivo per 24 36 H???

Giudima
03-05-2010, 19:21
Quindi..qst batteri sopravvivono se l'acquario è inattivo per 24 36 H???

I batteri hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere se non gliene fornisci (spegnendo il filtro) per 24/36 ore penso che pochi ne sopravviveranno #07 #07

araglas
03-05-2010, 22:10
Mmm... se i batteri sono denitrificatori mi sa che stai toppando in pieno ..perchè sono ANAEROBI!
------------------------------------------------------------------------
Io suppongo siano Denitrificatori, xke alla fine è una delle funzioni principali che svolgono, però bisogna vedere a che famiglia appartengono. I filtri degli acquari sono molto simili ai sistemi di depurazione utilizzati per le acque reflue, quindi sono per la maggior parte ANAEROBI. Ora sicuramente se sono di qst tipo non c'entra assolutamente nulla l'assenza di ossigeno. Potrebbe influire l'assenza d'acqua probabilmente. Io volevo l'opinione di qualcuno che avesse fatto un trasloco e quindi avesse effettivamente verificato che nella riattivazione dell'acquario , il filtro espletava ancora le sue funzioni.

Giudima
03-05-2010, 22:54
Mmm... se i batteri sono denitrificatori mi sa che stai toppando in pieno ..perchè sono ANAEROBI!
------------------------------------------------------------------------
Io suppongo siano Denitrificatori, xke alla fine è una delle funzioni principali che svolgono, però bisogna vedere a che famiglia appartengono. I filtri degli acquari sono molto simili ai sistemi di depurazione utilizzati per le acque reflue, quindi sono per la maggior parte ANAEROBI. Ora sicuramente se sono di qst tipo non c'entra assolutamente nulla l'assenza di ossigeno. Potrebbe influire l'assenza d'acqua probabilmente. Io volevo l'opinione di qualcuno che avesse fatto un trasloco e quindi avesse effettivamente verificato che nella riattivazione dell'acquario , il filtro espletava ancora le sue funzioni.

Non devo e non voglio convincere nessuno di nulla prova e facci sapere ;-)

araglas
03-05-2010, 23:04
Ovviamente non volevo andarti contro...cmq ti faccio sapere! thxs:-))