PDA

Visualizza la versione completa : Fare da soli il Seachem Phosphorus

alexgn
02-05-2010, 21:34
Devo aumentare i fosfati nell'acquario ma nei negozi non trovo il Seachem Phosphorus quindi ho pensato di farlo da solo.
. ammesso che riesca a trovare i sali necessari in farmacia!!

Intanto ho fatto una ricerca sul forum per conoscere le giuste dosi ma non ho trovato informazioni utili.
In particolare ho trovato questa discussione www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167690 dove fa un sacco di conti ma non so se siano giusti.
O meglio sono sicuramente sbagliati come dati iniziali perché ha preso come peso atomico del P il valore 18 mentre su wikipedia risulta sia 30.. però magari tutto il resto è giusto!!

Poi ho trovato anche questa pagina www.aquagarden.it/articoli/54_soluzioni.asp ma vorrei avere conferma sulla teoria dei calcoli che fanno.
Non calcolano esattamente le dosi per rifare il prodotto Seachem ma cmq a me andrebbe bene lo stesso, poi mi regolo da solo col test del PO4 sulle quantità da usare e la frequenza.

TuKo
03-05-2010, 12:59
sposto la discussione in fertilizzazione,anche se ad onor del vero nella stessa già sono presenti altri topic con questo argomento.

scriptors
03-05-2010, 13:35
cerca Clismalax, lo trovi in farmacia ad 1 euro o poco più (per la cronaca aumenta anche un po il Sodio in vasca), io ormai lo uso da anni ;-)

alexgn
03-05-2010, 23:34
Mi scuso se ci sono discussioni simili già aperte ma ho fatto una ricerca su "fosfato di potassio" e non è uscito niente di inerente o di recente altrimenti mi sarei accodato.

Il fosfato di potassio non si trova in vendita in farmacia perché non è usato nei laboratori di analisi.. quindi niente da fare.

Per il Clisma Lax pare serva la ricetta.. o almeno così mi ha detto un'amica che sta facendo un tirocinio in farmacia ma non è sicura.
A te hanno chiesto la ricetta?
Adesso mi informo meglio.

EDIT Qualche link su come usare il clismalax? Ho fatto un search ma vengono fuori discussioni di più di 2 anni fa.

scriptors
04-05-2010, 08:38
Le istruzioni non cambiano nel tempo, vedi sul mio sito o qui:

http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=58

per il Clismalax non serve la ricetta dato che è un 'purgante' (ci si fanno i clisteri)