PDA

Visualizza la versione completa : scusate l'ignoranza...leggete per favore

veltins
02-05-2010, 19:51
salve a tutti,inanzitutto colgo l'occasione per dire che sono veramente felice di avere conosciuto questo forum,in quanto vorrei intraprendere questa magnifica esperienza dell'acquario e qui si trovano delle persone veramente in gamba nel settore e spero di condividire insieme a tanti questa bellissima esperienza.
Allora andiamo al nocciolo della discussione,oggi ho allestito l'acquario per la prima attivazione,siccome non ne capisco un tubo (attualmente),ho comprato 2 piante e del fertilizzante che assomiglia al ghiaglietto,ho messo il fertilizzante e le piante nell'acquario,ho riempito lo stesso con acqua di rubinetto (potabile in quanto acqua corrente),ho messo il bactus (4 ml),ho messo delle gocce (acquavit).

Le mie domande sono:

1) siccome il fertilizzante assomiglia al ghiaglietto,devo per forza mettere il fondo?

2)ho sbagliato a mettere l'acqua del rubinetto?

3)cosa posso fare per rimediare gli errori che sicuramente ho fatto?

#28 grazie per le vostre risposte

Ale87tv
02-05-2010, 20:07
allora... per aiutarti ho bisogno di sapere intanto:
- il nome del fondo fertile che hai usato (marca e nome del prodotto)
- se l'acqua è di rete acquedotto o da falda/pozzo
- l'acquavit di che marca è? è un biocondizionatore vero?
- il bactus di che marca è? sono batteri vero?
le marche mi servono per vedere in internet che prodotti sono...
intanto ti dico niente pesci per almeno un mese, senza ma e senza forse. questo è tassativo :-)

pirana
02-05-2010, 20:20
di solito il fondo che va usato x le piante la torba la devi mettere sotto il ghiaietto che sceglia a tuo piacere, se hai deciso di mettere acqua di rubinetto dovresti almeno misurare i valori e mettere un biocondizionatore x il cloro e matalli pesanti, poi dicci che tipo di pesci hai intenzione di mettere e che filtro hai e la grandezza della vasca!!!

veltins
02-05-2010, 20:23
allora,grazie per il tuo aiuto....

il fertilizzante e' l'haquoss bottom

la boccetina dei batteri si chiama bactosan

l'acquavit e' acqua attiva

l'acqua introdotta e' di un'acquedotto
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=pirana;2995570]di solito il fondo che va usato x le piante la torba la devi mettere sotto il ghiaietto che sceglia a tuo piacere, se hai deciso di mettere acqua di rubinetto dovresti almeno misurare i valori e mettere un biocondizionatore x il cloro e matalli pesanti, poi dicci che tipo di pesci hai intenzione di mettere e che filtro hai e la grandezza della vasca!!![l

l'acquario e' di 40 litri,vorrei mettere dei pesci misti che non si fanno di grandi dimensioni

Ale87tv
02-05-2010, 20:40
calma calma piranha :-) una cosa alla volta...

-allora l'acqua dell'acquedotto devi farla decantare per almeno una giornata in un recipiente a parte (un secchio) affinchè perda il cloro (i metalli pesanti se presenti diffilcimente gli elimini con il biocondizionatore) consigliato anche il biocondizionatore che penso sia il tuo acquavit. ora non è successo niente, ma se lo fai con i pesci dentro rischi di intossicarli.
-allora sopra il tuo fondo fertile devi mettere uno strato di ghiaia a seconda dei tuoi gusti, ti consiglio un fondo di un colore naturale, senza spigoli, non troppo fine. puoi farlo anche adesso, ma ti consiglio un cambio sostanzioso d'acqua per non avere troppe sostanze nutritive in colonna (la parte d'acqua libera). comincerai a contare il mese da dopo il cambio d'acqua
- leggiti le guide in evidenza nella sezione, ti chiarirai le idee e comincia a prendere confidenza con il tasto cerca, in alto nella pagina
- i batteri non sono essenziali ma se ormai gli hai usali, servono ad attivare il filtro. finito il ciclo di attivazione poi non servono più.

ora passo successivo:
descrivici la parte tecnica della vasca. filtro, luci (watt e °K li trovi scritti nel tubo) riscaldatore misure della vasca. :-)

pirana
02-05-2010, 20:40
haquoss bottom infine e' semplice argilla devi aggiungere sopra ghiaia, bactosan non mi risulta come integratore batterico ma integratore x migliorare la qualita' dell'acqua se hai la possibilita' prendi biodigest !!!

Ale87tv
02-05-2010, 20:43
piranha i batteri non sono essenziali... non spendiamo soldi quando possiamo risparmiarli...

pirana
02-05-2010, 21:37
scusa x l'allestimento di una vasca nuova i batteri non sono essenziali!!!

sono il cuore della vasca!

Ale87tv
02-05-2010, 21:58
esatto. non ho detto che non sono essenziali i batteri. :-) dico solo che non sono essenziali i preparati commerciali che ti impongono di inserire batteri, che sono già presenti sulle piante per esempio, nell'aria, nel ghiaino. il ciclo dell'azoto parte comunque anche senza preparati commerciali :-) l'argomento è stato trattato molte volte prova a usare la funzione cerca. molti di noi non li usano, eppure hanno vasche a posto... :-)

pirana
02-05-2010, 22:15
si ma si impiega molto tempo addirittura anche mesi, io preferisco integrarli anche in caso di pulizia delle parti filtranti!!!

infine sono sempre opinioni non leggi!!!

se si deve acquistare un attivatore batterico preferisco il migliore biodigest lo uso sia nel marino che nel dolce con discus e altro e tutto ok!!!

Ale87tv
02-05-2010, 22:35
si si non ho detto che sono dannosi, ho detto che non è necessario assolutamente usarli. se aspetta il canonico mese di maturazione solitamente non sono necessari.
per pulizia delle parti filtranti, penso che tu intenda la parte di filtrazione meccanica (lana o spunga) e non i cannolicchi, che non vanno mai toccati o lavati (lo dico per chiarezza data la sezione).