Visualizza la versione completa : Arrivata coppia caca e alcune domande
Venerdi mi è finalmente arrivata la coppia di cacatuoides, ma sia ieri che oggi non si sono ancora alimentati, secondo ,me sia perchè gli altri ospiti dell'acquario capiscono che li stò alimentando , ma anche perchè questi sono rapidissimi non riescono a vedere e capire che è arrivata la pappa, inoltre stanno sempre sul fondo dell'acquario .
La mia domanda è : i caca riusciranno a capire quando gli porto da mangiare , e quindi si alimenteranno ? io uso il Wave Artemia in scaglie, è adatto oppure dovrei usare altro ? Ditemi pure quale consigliate.
Non sò se la coppia si è gia formata ma sin dal 1° giorno hanno iniziato ad entrare ed uscire dalla noce di cocco, è un buon segno ?
Noto un comportamento strano per me , cioè sia il maschio che la femmina ( anche se il primo in modo maggiore ) " bruccano " il fondo per poi risputarlo, ciò è normale ?
Ecco le foto :
il maschio :
http://i40.tinypic.com/11axr9t.jpg
la femmina :
http://i43.tinypic.com/2n9b4tu.jpg
Specy
Dimenticavo , secondo voi la vegetazione della mia vasca è sufficiente oppure debbo aggiungere altre piante e quali considerando che ho 2 neon da 25W.
Ecco il mio acquario
http://i44.tinypic.com/dbig6c.jpg
http://i42.tinypic.com/cjgoz.jpg
io aggiungerei qualche pianta galleggiante che in genere i ciclidi nani gradiscono.
per esperienza posso darti indicazioni circa l'alimentazione:
il mio maschio di caca i primi giorni faceva uguale, stava sul fondo e non capiva quando distribuivo il mangiare
i primi giorni ero preoccupato e lo alimentavo inserendo il mangiare in una cannuccia e dirigendo la cannuccia vicino a lui (il tutto molto lentamente)
dopo circa una decina di giorni ha finalmente capito da dove arrivava il cibo e adesso appena alzo il coperchio arriva come un lampo come tutti gli altri!
dagli il tempo di ambientarsi e vedrai che si risolve!
ciao
Il mangime a scaglie non decisamente un mangime appropriato. Meglio affiancargli un buon granulato.
Il mangime a scaglie non decisamente un mangime appropriato. Meglio affiancargli un buon granulato.
quoto, l'artemia liofilizzata è un ottimo complemento non un mangime di base, per il fatto che mastichino il substrato l'ho notato anche io quando li avevo, a me il maschio sgranocchiava anche le lumachine e le risputava...
cmq dalle foto inserite la femmina non mi sembra proprio una femmina, ma piu' un giovane maschio
Torno dopo qualche giorno per impegni vari.
@lupin86 tuko
Il commerciante mi ha fatto acquistare il Vipagran della Sera ( è a granuli ) , ma nonostante ciò il maschio mangia pochissimo.
@ Miskin
Intanto debbo specificare che da quando ho comprato i caca ( cioè venerdi scorso ) non sono mai riuscito a fare una foto decente alla femmina perchè stava sempre in movimento ( per cui le foto vengono sempre mosse o sfuocate ), contrariamente al maschio che spesso stà fermo o quantomeno nuota lentamente.
Inoltre credo proprio che sia una femmina e spiego il perchè :
Dopo averli inseriti in vasca , e dopo essersi ambientati , cioè l'indomani, entrambi entravano ed uscivano dalla noce di cocco che avevo messo, praticamente avevano sfrattati la coppia di corydoras che vi si " rifuggiavano " . Da martedi la femmina ha assunto un colore giallo intenso che quando l'ho acquistata non aveva assolutamente; e da quel momento sono iniziati quelli che per me sembrano dei giochi amorosi o di accoppiamento. In particolarmodo mercoledi la femina si trofinava al maschio in un modo particolare e precisamente " coricandosi " sul fianco, e lui gli dava dei colpettini . La femmina alternava questi strofinamenti ad entrate ed uscite dalla noce di cocco.Mercoledi sera il maschio è entrato anch'egli nella noce di cocco dopo di che da giovedi non vedo più la femmina, per me è dentro la noce di cocco, anche perchè sembra che l'entrata sia un pò chiusa dalla ghiaia ( probabilmente accatastata davanti l'entrata dalla femmina ). Mentre il maschio gironzola nei pressi della noce di cocco.
Direte voi : mamma ! che guardone !... e bhe si!
Aggiungerei ben volentieri un filmato , ma devo vedere di " tagliarlo " in quanto è abbastanza lungo; non appena lo farò lo posterò.
Adesso ho un forte dubbio ed una gran paura :
Se è come penso , cioè che la femmina è dentro la noce di cocco e ha fatto le uova e questi sono stati fecondati, lei può vivere senza alimentarsi ? sono già 2 - 3 giorni che, almeno credo io, non si alimenta ?
Può essere che si sia cosi presto formata la coppia ?
Specy
purtroppo non posso darti indicazioni in merito, mi sembrava però di avere letto da qualche parte che può succedere che le femmine si alimentino di meno in quanto si occupano della prole.
Il mangime che utilizzo io è "TetraCichlid Mini Granules, Mangime di base per piccoli ciclidi"
ciao
dannyb78
10-05-2010, 14:00
da quello che leggo è dopo la schiusa che la madre può rimanere anche diversi giorni senza mangiare per accudire i piccoli. comunque sono specie molto protettive verso le uova prima e gli avannotti poi, per cui tutto può essere.
Nannacara
10-05-2010, 23:21
Non devi preoccuparti e' un comportamento tipico dei ciclidi quello di dedicarsi completamente alla prole
La femmina pulisce le uova ,continua a ventilarle per tenerle pulite elimina quelle guaste ed il maschio nel frattempo fa il guardiano allontanando chiunque si avvicini troppo
pesci in ottima salute sopportano tranquillamente svariati giorni di digiuno
Torno per chiedervi lumi a voi esperti più di me.
E' da mercoledi , quindi 9 giorni , che la femmina è chiusa dentro la noce di cocco e ancora non esce. Quando tempo resterà lì dentro ? cioè dopo quando tempo avviene la schiusa delle uova ?
Ho cercato in rete ma non ho trovato niente in proposito, qualcuno può raccontare le proprie esperienze.
Grazie
Specy
Ieri la femmina è finalmente uscita dalla noce di cocco , ed il maschio è diventato molto aggressivo verso tutti. La femmina è rimasta nascosta sullo sfondo dell'acquario dove la vegetazione è molto folta.
Oggi mi accorgo che la loro agressività è diminuita di molto ed il maschio quando vede la femmina la insegue.
di avvannotti non ne vedo neanche l'ombra , saranno rimasti nella noce di cocco ? ma io non vedo entrarci ne l'uno e neanche l'altra. Che sia stata una " gravidanza isterica " ?
Qualcuno sà dirmi qualcosa in merito ?
specy
dannyb78
16-05-2010, 23:09
se ci sono gli avannotti la madre non si separa mai da loro. probabilmente la prima deposizione (se c'è stata) non è andata a buon fine, capita. vedrai che tr aun mesetto ci riprovano ^^
Grazie danyb78, è quello che sospettavo, infatti mi era sembrato troppo presto questo accoppiamento verificatosi dopo un paio di giorni dell'inserimento dei caca nell'acquario.
Specy
Ritorno su questo thread per fare una nuova domanda che riguarda i caca.
Ormai sono 7 giorni che la femmina è uscita dalla noce di cocco e si alimenta quasi normalmente , però per me ha un comportamento alquanto strano : infatti stà sempre nascosta sullo sfondo dell'acquario nascosta tra la vegetagione e si fa vedere solo per alimentarsi , inoltre il maschio ogniqualvolta la vede si ci " scaglia " contro rincorrendola, e lei ovviamente si va a nascondere dietro la vegetazione.
Questo comportamento di questa coppia vi sembra normale ?
Nannacara
23-05-2010, 00:05
Il comportamento mi sembra normale,aggressivita' del maschio verso una femmina che per ora non ne vuol sapere ...
Se la situazione si fa troppo stressante per la femmina puoi intervenire aumentando la vegetazione
Un altra possibilita' e' quella di aggiungere una seconda femmina e verificare il comportamento dei soggetti
dannyb78
23-05-2010, 09:15
prima di dire di inserire una seconda femmina sarebbe il caso di vedere una foto della vasca.
anche io ne avevo due, all'inizio sembravano essersi divise la vasca ma quando una è stata pronta a deporre ha ripetutamente attaccato l'altra fino ad ucciderla...
il comportamento per il momento è normale, già si nascondono normalmente, se il maschio vuol accoppiarsi e la femmina non è pronta è normale che la aggredisca ed è normale che questa cerchi di stare più nascosta del solito.
prevedi quanti più nascondigli possibili, per proteggere la femmina adesso e per proteggere gli altri abitanti della vasca quando si deciderà a deporre.
Nannacara
23-05-2010, 21:03
La vasca e' visibile all'inizio della discussione,nel profilo trovi le dimensioni ed il consiglio di aumentare le piante precede il tutto
dannyb78
23-05-2010, 21:19
le dimensioni in profilo le ho viste, sono identiche alle mie, ecco perchè dicevo del layout.
piante non ne hai poche, ma non ci sono separatori naturali che dividano l'acquario in 2 zone, io eviterei la seconda femmina.
@ Nannacara e dannyb78
Ero già intenzionato ad aggiungere piante, però ho ritardato a farlo in quanto da un pò di tempo vedo le mie piante in sofferenza nel senso che oltre a presentare molti buchi ( morsi ? ma non credo ) da qualche giorno le foglie si staccano pure credo da sole . Ho il fondo fertile floredepot della Sera ( acquario avviato a novembre 2009 ) ma non ho mai fertilizzato ; e penso che l'errore è questo, per ncui adesso fertilizzo con FloraViva e FlraGreen della Wave ( 1/3 di dose ) ma questo solo da 2 settimane. Inoltre stamane andro a comprare delle tabs per il fondo . Inoltre aspetto anche che mi arrivi l'impianto di CO2 . Per questi motivi non ho aggiunto altre piante , però sono indeciso pure su che piante mettere , qualche consiglio .....
inoltre non capisco come separare l'acquario in 2 due zone forse con altre pietre ( a me l'arredo sembra già molto ) , avete qualche suggerimento ?
Grazie
Specy
dannyb78
24-05-2010, 09:57
le separazioni si creano con pietre, tronchi e piante, ma così come è la tua vasca è molto bella e adatta per una coppia di ciclidi nani, quindi non starei a modificarla solo per mettere una seconda femmina.
più che aggiungere continuerei a fertilizzare per far sviluppare bene le piante che già hai, eventualmente un impiantino a CO2 non guasterebbe.
Infatti stò per ordinarlo ma sinceramente sono molto indeciso tra 2 modelli :
- quello dell'Askol http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html
e quello della Ruwal http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-super-plus-elettrovalvola-manometri-bassa-alta-pressione-p-845.html
aggiungendo un PH-metro elettronico .
Io sono quasi propenso a prendere quello della Ruwal con il PH-metro della MILWAUKEE cioè l'SMS122.
Che ne dici ?
Nannacara
24-05-2010, 20:02
Aspetta a mettere le tabs il fondo e' gia' fertilizzato,aggiungi la co2 utilissima per le piante
Aggiungi ancora qualche pianta che oltre ad abbellire ulteriormente l'acquario crea barriere naturali dove la povera femmina puo' trovare rifugio
Oltre ai cacatuoides che pesci sono presenti in vasca?
Infatti il negoziante mi ha detto questo, cioè che avendo iniziato da poco con il fertilizzante liquido è ancora troppo presto ed anche perchè i fertilizzanti Wave non hanno bisogno di ulteriore fertilizzazione con le tabs; per cui non le ho messo .
Per le piante come ho detto prima stò aspettando il CO2 che domani ordinerò ( sempre se riesco a decidermi su quale impianto ).
La mia popolazione è cosi composta :
- 8 Cheirodon axelrodi ( 2 decessi) ;
- 6 Rasbora Heteromorpha ;
- 1 Barbus Titeya ( 3 decessi );
- 1 Ancistrus
- 2 corrydoras albini ;
- 2 Crossocheilus Siamensis .
Ovviamente oltre ai caca.
Specy
dannyb78
25-05-2010, 09:42
hai guardato le schede di questi pesci, o hai provato a cercare il nome scientifico con google?
Nannacara
25-05-2010, 18:58
Per l'impianto di co2 non posso aiutarti poiche' non li ho mai verificati di persona
Della ruwal ho l'atomizzatore e sembra lavorar bene,della Askoll ho sempre riscontrato pareri positivi
Scusa per i pesci non mi ero accorto che erano presenti nel profilo
Se il tuo orientamento e' quello di mantenere un ph neutro puoi considerare l'aggiunta di qualche lumaca che puo' aiutare a contenere lo aviluppo di alghe; lo dico considerando l'intenzione di integrare co2
@ dannyb78
Scusami ma che vuoi dire ?
I caca li ho presi per ultimo e sinceramente prima non li conoscevo , me ne ha parlato davide.lupini ed appena li ho visti è stato amore a prima vista ( ovviamente essendomi prima documentto un pò ). Se vuoi ecco il link della discussione cosi potrai capire la storia del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216606
@ Nannacara
L'idea di aggiungere un impianto di CO2 è legato alla sofferenza delle mie piante e se non erro la CO2 diminuisce anche la crescita delle alghe.
Sento parlare spesso della funzione dell'impianto di CO2 per il mantenimento del PH stabile , ma questo non è implicito oltre ovviamente a favorire la crescita delle piante , oppure si può usare l'impianto in 2 modi diversi a secondo di quello che si vuol ottenere ?
Specy
xversion
25-05-2010, 23:36
Se posso permettermi di esprimere la mia opinione la tua vasca, seppure io ne possegga con orgoglio una identica da quasi 5 anni con soddisfacenti riproduzioni di ciclidi, caca e pulcher su tutti, e tutt'ora utilizzi per l'accrescimento di minuscoli avannotti di Otopharynx tetrastigma, protomelas namelenjie ed aulonocara baenschi, non la ritengo adattattissima per ospitare 2 femmine di caca,anche se la lunghezza è più che sufficente, essendo molto stretta, la femmina sottomessa o più piccola non riuscirà mai a passare inosservata a meno che non divida particolarmente bene in 2 la vasca magari (è solo un ipotesi e cmq valida solo se non ti interessa la provenienza da tutt'altro biotipo della pianta) con un grosso mopani ricoperto da varie anubias che renda molto più private le zone... ma anche il maschio potrebbe poi scegliere maggiormente una zona all'altra senza che tu abbia risolto il problema dell'aggressività verso la femmina non pronta all'accoppiamento... bah, infondo non so proprio che consigliare... #12 cmq alla fine con questi piccoli ciclidi si può solo provare per avere risposte, magari ti stupiranno!
dannyb78
26-05-2010, 10:19
@perversion: è esattamente quello che ho cercato di dire io qualche post fa. la divisione non sufficientemente netta delle zone (legni + anubias che dividono interamente la vasca fino ad un'altezza del 50% circa) ha fatto sì che la femmina dominante uccidesse l'altra non appena ha deciso di deporre.
@specy: voglio dire che
- 8 Cheirodon axelrodi ( 2 decessi) ;
- 6 Rasbora Heteromorpha ;
- 1 Barbus Titeya ( 3 decessi );
- 1 Ancistrus
- 2 corrydoras albini ;
- 2 Crossocheilus Siamensis
per una vasca di dimensioni identiche alla mia mi sembrano troppi e male assortiti per dimensioni e carattere, senza contare che i barbus stanno bene in gruppetti di almeno 3-4 esemplari e i cory da 6 in su. ancy e crossocheilus in 30cm lordi di larghezza li vedo sacrificati, ma quello che più mi preoccupa sono la territorialità di barbus, crossocheilus, ancistrus e cacatuoides che prima o poi esploderà in furiose battaglie.
magari mi sbaglio, vista la mia inesperienza è probabile, anzi, spero per te che sia così.
@ xversion
Per ciò che riguarda la mia vasca , in effetti non mi lamento troppo , infatti anch'io sono forse 5 anni che c'e l'ho , anche se è solo dal mese di novembre 2009 che la stò sistemando per benino, mentre prima ero sempre stato mal informato dal negoziante ed avevo sempre morie di pesci ( per fortuna sua ....).E' carente di illuminazione ( già aggiunto un altro neon da 25W ) ma a parte questo penso che vada bene per il prezzo molto economico che sborsai per l'acquisto.
@ dannyb78
Aggiungere un'altra femmina penso proprio che non lo farò perchè come dici tu andare a dividere l'acquario in due zone ben distinte e molto alte non mi piace molto (perchè sicuramente essendo la vasca troppo stretta solo 30cm non sarebbe bello esteticamente).
Forse nei post precedenti ho dimenticato di fartelo sapere ma per adesso questo proposito mi è svanito.
Ad oggi credo che non ci siano problemi di territorialità tra tutte le specie. Alcune volte c'è qualche spinta tra caca maschio ed anci ma niente di più. Sono intenzionato a modificare la popolazione ma aspetto di potere trovare qualcune della mia città che vorrà alcuni dei miei ospiti.
Nannacara
26-05-2010, 20:52
Consigliavo l'aggiunta di qualche lumaca in via preventiva
Stai passando da un acquario con solo fertilizzante di fondo ad uno a cui aggiungi fertilizzante liquido e fra poco anche co2,stai creando le condizioni per una crescita rigogliosa delle piante
Non appena subentra uno squilibrio che non ti auguro, le piante si bloccano e le alghe esplodono
dannyb78
Non sempre l'aggiunta di una seconda femmina porta alle conseguenze che hai riscontrato,in una vasca ricca di piante e nascondigli ho potuto verificare che il problema non si pone
@ Nannacara
Ti ringrazio per l'informazione tecnica e ne mettero sicuramente un paio se bastano; ed in questo caso potrei anche disfarmi dell'anci ?
inoltre aspetto che dal negoziante arrivino nuove piante e ne acquisterò alcune anche se ancora non sò cosa .... che piante mi consigliate per fare stare bene i caca ?
Nannacara
26-05-2010, 22:45
Metti quelle che piu' ti piacciono ma cerca di orientarti su piante che creano cespugli intricati che possano offrire riparo alla femmina
Riguardo l'Ancistrus se vuoi riportalo in negozio anche' perche' tende a rovinare le piante delicate
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |