Visualizza la versione completa : Scalare gonfio!aiutatemi!
Peppe_Ice
02-05-2010, 19:10
Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che la femmina della coppia di scalare presente nella mia vasca si presenta gonfia in zona ventrale (come se fosse piena di uova) e un altro gonfiore un po' più in alto. Ho notato anche che boccheggia leggermente.
Avevo contato che in questi giorni doveva deporre visto che lo fa una volta a settimana,ma il gonfiore sopra ed il leggero boccheggiamento mi hanno insospettito..
I valori sono i seguenti:
ph: 7.6
kh: 10
gh: 16
no2: 0
no3: 25
cl2: 0
Ecco le immagini:
http://s2.postimage.org/Ln3uJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsLn3uJ)
http://s4.postimage.org/bdehJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVbdehJ)
Aiutatemi!
Peppe_Ice
03-05-2010, 12:26
ragazzi aiutatemi!cosa devo fare?!?!? :-(
Peppe_Ice
03-05-2010, 20:43
nessuno mi aiuta????
Paolo Piccinelli
04-05-2010, 07:38
Per me non sta per deporre, la tua femmina è decisamente obesa... forse ha una occlusione intestinale; prova a lasciarla a digiuno per qualche giorno, al massimo dalle delle scaglie (poche).
I valori non sono il massimo per degli scalari, il ph dovrebbe essere acido e l'acqua tenera.
Peppe_Ice
04-05-2010, 13:00
Paolo grazie per avermi risposto. Anche secondo me non sta per deporre..ok la lascerò a digiuno per un paio di giorni e stiamo a vedere...se è un occlusione intestinale cosa dovrei fare?..per il ph mi conviene usare la torba per farlo abbassare un po'?
Paolo Piccinelli
04-05-2010, 13:38
dagli da mangiare dei piselli sbollentati e sgusciati... se non si risolve da sè, purtroppo il pesce muore.
speriamo di no!
Per il ph, una manciata di torba va sempre bene.
Peppe_Ice
04-05-2010, 15:04
ho provato a darle dei piselli ma non le piacciono, continuerò a lasciarla a digiuno e domani riprovo con i piselli...speriamo finisca bene questa situazione..
Peppe_Ice
06-05-2010, 17:44
oggi ho riprovato con i piselli ma non ne vuole sapere..ho notato chedefeca tranquillamente..cosa faccio?la lascio ancora a digiuno??
Ma è sempre gonfia? le feci sono di colore normale?
Peppe_Ice
06-05-2010, 22:26
si le feci sono normali, ma sembra sempre gonfia uguale...boh..
Lasciala a digiuno e vedi se si sgonfia. Da quanto tempo hai la pesciotta? Noti altri sintomi?
Peppe_Ice
06-05-2010, 23:53
il pesce ce l'ho da circa 6, 7 anni..oltre al gonfiore presenta un leggero bocceggiamento..ma per quanti giorni la devo far digiunare?
Hai messo altri pesci in vasca recentemente?
Due giorni. Prova a vedere se si sgonfia. O come ti hanno già detto, solo verdure bollite.
eltiburon
07-05-2010, 02:22
Ci vorrebbe anche un cambio con acqua di osmosi per abbassare GH e KH, gli scalari vogliono acqua tenera.
Paolo Piccinelli
07-05-2010, 07:32
se dopo 2 gg di digiuno la fa regolarmente, per me è solo grassa... tienila un pò a dieta.
Peppe_Ice
07-05-2010, 09:51
pesci nuovi non ne ho messi..ieri era il terzo giorno di digiuno e oggi forse forse noto che è leggermente più sgonfia ma non vorrei sbagliarmi..la alimenterò molto di meno rispetto a prima e vediamo come procede..il maschio che sta con lei invece sta una bellezza..
Peppe_Ice
26-05-2010, 11:24
son passati ormai 20 giorni e il pesce non da segni di miglioramento..se defeca non lo so perchè non me ne sono accorto..cosa potrei fare?lo isolo e lo metto di nuovo a digiuno??per ora lo sto tenendo a dieta ma non vedo i risultati..
fino a qualche mese fa avevo anche un altra coppia in vasca e sempre alla femmina di quest altra coppia era venuto lo stesso problema,solo che si è evoluto nel giro di due giorni e al terzo è morta..quindi vorrei cercare di salvarla..ma non so che fare!!!
polimarzio
26-05-2010, 17:06
son passati ormai 20 giorni e il pesce non da segni di miglioramento..se defeca non lo so perchè non me ne sono accorto..cosa potrei fare?lo isolo e lo metto di nuovo a digiuno??per ora lo sto tenendo a dieta ma non vedo i risultati..
fino a qualche mese fa avevo anche un altra coppia in vasca e sempre alla femmina di quest altra coppia era venuto lo stesso problema,solo che si è evoluto nel giro di due giorni e al terzo è morta..quindi vorrei cercare di salvarla..ma non so che fare!!!
Dopo 20gg dovresti riaggiornare sui sintomi in evidenza.
Ciao
Peppe_Ice
26-05-2010, 20:21
i sintomi sono gli stessi di prima, gonfiore (come nella foto) e leggerissimo boccheggiamento..la fame ce l'ha ma non sono riuscito a notare se defeca..ma penso che se in 20 giorni non defecava a quest'ora non penso era ancora vivo...
Continua a sembrarmi strano....di solito non si nutrono se sono costipati e provare col solfato di magnesio?
Paolo Piccinelli
28-05-2010, 11:16
per me caga eccome, solo che non lo vedi.
dopo tutto quel tempo sarebbe già esploso!
Fai così....lo isoli in vaschetta senza fondo...si vede subito se la fa...altrimenti incomincio a pensare a flagellati...
polimarzio
28-05-2010, 22:59
Fai così....lo isoli in vaschetta senza fondo...si vede subito se la fa...altrimenti incomincio a pensare a flagellati...
Con gonfiore addominale e respiro accellerato non è da escludere, così come non è da escludere una infezione agli organi interni.
JackNeal
29-05-2010, 00:03
il mio non ha la benchè minima parvenza di respiro accelerato però.. A vederlo, togliendo il fatto del gonfiore impressionante, sembra sano come quando aveva una forma normale..
Non sempre manifestano i sintomi tutti insieme, ne basta anche uno solo, questo è il link della malattia e sull'uso del flagyl http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
Non serve la ricetta e lo trovi in farmacia. Cpr vuol dire compresse.
eltiburon
30-05-2010, 01:30
Se proprio ti facesse storie il farmacista, qualunque medico ti può fare la ricetta, si usa anche per gli uomini. Comunque non credo ci siano problemi, tu dì che è per i pesci.
JackNeal
30-05-2010, 02:55
ok grazie, spero di non trovare il farmacista ligio alle regole.. Per ora lo scalare l'ho isolato, e non ha fatto nessuna defecata, ieri stavo pensando all'idropisia anche, ma non ha scaglie sollevate, quindi non so se posso escluderla a questo punto..
polimarzio
30-05-2010, 15:36
il mio non ha la benchè minima parvenza di respiro accelerato però.. A vederlo, togliendo il fatto del gonfiore impressionante, sembra sano come quando aveva una forma normale..
JackNeal, visto che la tua problematica non collima con questa discussione, per non creare confusione ti consiglio di aprire un nuovo topic dove tu potrai descrivere il problema e ricevere i giusti consigli.
Ciao;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |