PDA

Visualizza la versione completa : anubias in piena luce e le alghe...parliamone

ReK
03-04-2005, 22:06
mi vergogno un pò a fare sta domanda :-D :-D :-D :-D dato che credo di aver assimilato parecchi micro e macro notizie sulle piante -11 -11 -11 ma un dubbio mi sorge spontaneo e vorrei chiarlo...poi come si dice...non si finisce mai di imparare

spesso si parla di anubias che non vanno messe sotto la luce diretta perchè diventerebbero prede di alghe.

Ora vi faccio la domanda da un milione di dolari ...anzi euri dato il cambio :-D

se nella mia vasca metto un'anubias alla luce del sole mi prende le alghe???
nel senso le alghe le prende anche se io di alghe in vasca non ne ho?
o le prende solo in determinate situazioni e dato che la mia è una situazione abbastanza equilibrata ( ho paura a dirlo...non si sa mai cosa
potrebbe capitare) non le prende?

descrivete eventuali esperienze

marco87
03-04-2005, 22:18
x alla luce del sole intendi in piena luce dell'acquario...?? #24 :-))

io adesso ho qualche problemino di filamentose e quindi anche le nane che tenevo in piena luce ce ne hanno...quando non avevo questi problemi le anubias non avevano alghe e crescevano alla grandissima (anche adesso xo sono ricoperte #23 )...riesco a staccare una piantina ogni dieci giorni da ogni pianta madre... ;-)

ReK
03-04-2005, 22:27
si si in piena luce :-D

mi spiace per le filamentose

magnum
03-04-2005, 23:47
No, non crescono per forza per il fatto che sono in piena luce.
Almeno è quello che mi sembra di aver notato.
Nel 20 litri avevo 8w di luce, poi ho aggiunto un neon e sono arrivato a 16.
Nelle prime due settimane l'anubias si è riempita di alghe, poi dosando diversamente il fertilizzante sono sparte ed ora non ha problemi.
Stessa cosa nel 75 litri dove sono passato da 30 a 64w. Le alghe hanno assalito le foglie più colpite dalla luce, ma sempre nel giro di circa due settimane non se ne vede l'ombra.
Credo sia anche questione di adattamento alla diversa illuminazione.

Ozelot
04-04-2005, 00:11
Ho notato che in caso di aumento delle alghe di solito le Anubias sono le prime ad essere colpite e le ultime a ripulirsi e, dato che le tengo sul lato meno illuminato della vasca, quando crescono le foglie che vanno in luce sono un pò più "sporche" delle altre.

nel senso le alghe le prende anche se io di alghe in vasca non ne ho?

Bè, quando si allestisce un acquario di alghe non ce ne sono.....si spera e poi compaiono, perchè ?
Se non vade errato, ma non vorrei dire una castroneria, le spore delle alghe possono essere trasportate dall'aria.....

guppys
04-04-2005, 15:54
Le spore delle alghe posso esserci anke sulle piante appena comprate o nell'acqua dei pesci ke compriamo e se trovano le condizioni adatte proliferano.
Cmq le anubias sn piante sciafile e stando sotto una luce intensa durano di meno, magari nn si riempiono di alghe, ma a lungo andare rischiano di bruciarsi.

ReK
04-04-2005, 22:42
rischiano di bruciarsi????????????

davvero non l'avevo mai sentito dire prima

milly
04-04-2005, 22:51
le anubias sono sicuramente le piante più soggette alle alghe ma in determinate circostanze non ne vedono neanche l'ombra. Nella mia vaschetta da 20 litri ho le stesse anubias nane da 1 anno e mezzo, i primi tempi c'erano parecchie alghe poi senza cambiare nulla nell'illuminazione ma solo nella gestione della vasca sono sparite tutte. Invece nel 60 litri non riesco a liberarle dalle alghe, solo loro perchè sulle altre piante non ne ho più. Spero di trovare il giusto equilibrio anche in questa vasca e comunque una buona dose di c.lo non guasta :-)) .

crypto
05-04-2005, 00:21
le anubias crescono lentamente e assorbono poche sostanze per volta, per questo quando ci sono squilibri nella fertilizzazione, sono tra le ultime a risentirne.

siccome a loro serve poca luce, per crescere normalmente, la migliore condizione e' tenerle in penombra, in modo che sia piu' a loro vantaggio l'assorbimento fogliare piuttosto che per le alghe..

con questo, non escludo che ci possano essere 1000 altri casi in cui crescono con luce forte.

guppys
05-04-2005, 00:41
rischiano di bruciarsi????????????

davvero non l'avevo mai sentito dire prima

X bruciare intendo quelle macchie nere tripo bruciatura di sigaretta sulle foglie.