PDA

Visualizza la versione completa : Parto da zero!! Avanti coi suggerimenti!

Seaking
02-05-2010, 18:45
salve!ho da poco acquistato un acquario Wave Poseidon Riviera 80x32x45h da 115 litri, dotato di un Riscaldatore Tropico 100 W , 1 Pompa Stream 480 , 1 Lampada Tropical River 18 W e 1 Filtro biologico Black box 100 Compact. L'ho avviato esattamente una settimana fa allestendolo con un fondo di ghiaia azzurra ponendo sotto di esso uno strato di torba fertile e utilizzando i classici addittivi biologici necessari x l'avvio. adesso sono alla ricerca di qualcuno che sappia suggerirmi quali pesci introdurre per primi e quali piante mettere per iniziare! dato che ho appena iniziato vi prego di aiutarmi!! sono consapevole che il modello non è dei migliori ma per iniziare credo sia sufficiente! è anche per questo che vi chiedo di non esagerare con le richieste perchè potrei andare in tilt! grazie a tutti! -28

Ale87tv
02-05-2010, 21:11
mmmm ghiaino blu? non è stata una bella scelta... alla fine ti stanca e vorrai cambiarlo...
per un mese niente pesci... come piante sei scarsino di luce ma qualcosa si può fare...
leggiti i topic in evidenza e le guide...

Seaking
03-05-2010, 20:16
infatti il ghiaino blu non è bellissimo...ma mi dava l'impressione di acqua più limpida!!:-D per l'illuminazione sto cercando di modificare l'intero impianto...forse vado sui led... comunque il mio venditore mi disse che 15 giorni erano sufficienti per inserire dei pesci dato che ho utilizzato un addittivo biologico per filtri...forse si sbagliava???#24

pirana
03-05-2010, 20:23
che attivatore ti ha consigliato?

Seaking
03-05-2010, 20:27
si tratta di una boccetta di "ambrosia cycle ultrafast" di cui mi a consigliato di mettere un tappo al primo giorno e mezzo per il secondo e terzo.....

salvo8975
03-05-2010, 22:07
comunque il mio venditore mi disse che 15 giorni erano sufficienti per inserire dei pesci dato che ho utilizzato un addittivo biologico per filtri...forse si sbagliava???#24

diciamo che non esiste un tempo specifico compra i test o magari tra 15 giorni ritorna dal negoziante e te li fai fare (per me meglio se aspetti un mesetto)

dannyb78
04-05-2010, 09:04
leggi le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto. capirai che non è possibile prevedere quanto tempo impiegherà una vasca a maturare, diciamo che nel 99% dei casi dopo un mese è pronta, per questo motivo ti consiglieranno tutti di attendere 4 settimane, 30 giorni, o un mese (che è sempre lo stesso periodo!!!)

se già non lo hai messo metti un bel cartoncino nero, oppure blu o verde (scuro) dietro la vasca, come la ghiaia blu contribuirà a far risaltare il contenuto dell'acquario e renderlo più bello.

non ho capito se e quali piante hai in vasca. è sicuramente opportuno mettere un certo numero di piante, con 18W sei limitato ma già qualcosa puoi fare. il tipo di piante dipende da quali pesci vuoi inserire (oltre che dalla luce)

il tipo di pesci invece dipende da dimensione vasca, gusti personali, valori acqua. devi quindi procurarti o far fare i test di pH, gH e kH dell'acqua del tuo rubinetto (e magari anche di quella in vasca, per verificare che non ci siano problemi) e sulla base di questi valori vediamo come muoverci.

Seaking
04-05-2010, 21:02
non ho ancora messo alcune piante....come dici tu dovrei prima decidere quali pesci mettere...e poi ho intenzione di cambiare la lampada mettendone una piu potente!!! 18w sono pochissimi... quindi dici di mettere uno sfondo nero o blù per risaltare l'acquario?