Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario marino aiutatemi

abissoblu
02-05-2010, 18:38
salve a tutti #28

ho aperto questo topic perche cerco aiuto,dopo 5 anni di dolce ho deciso di allestire un acquario marino.Per pima cosa ho dovuto cambiare vasca perche quella che avevo era piccola 100lt,e per iniziare o optato con una da 100x40x50 200 lt lordi con coperchio e mobiletto incorporato.
Insieme alla vasca mi anno venduto tutto compreso nel prezzo anche termoriscaldatore da 200wt filtro pratico 300 e una piccola pompa di movimento, che leggendo sul forum non mi servira
a niente perche troppo piccolina quindi da sostituire.
Una settimana fa inizia cosi la mia avventura,riempio la vasca con acqua di osmosi presa dal negozio di acquari,quindi la porto a temperatura di 25 gradi, ed ho iniziato a mescolare con sale red seal coral pro fino a che la salinita e' arrivata a 34.
due giorni dopo tramite un amico ho comprato una 20 kg roccie vive quindi le o messe subito dentro e o provato a fare la rocciata,. se cosi si puo chiamare.
Faccio subito una premessa vorrei allestire la vasca con pochi invertebrati pochi coralli molli e qualche pesce di piccola taglia,cosi di iniziare la mia esperienza con calma,e senza combinare dei guai, e soprattutto non buttare via dei soldi.
adesso vengono i miei piu grossi dubbi ????????
1 leggendo su questo grande forum non o ancora capito se devo cominciare di nuovo lamaturazione o no,un mio amico mia detto che posso dare di gia 4 ore di luce perche le roccie
giravano in una vasca da molti anni.
2 dopo 2giorni ho notato che tantissimi microrganismi erano tutti morti stelline di vario tipo gamberini e ecc
3 sempre un amico mio mia detto che potevo comprare con calma lo schiumatoio perche le roccie sono in maturazione
4 illuminazione avendo il coperchio, o 1 neon da 30wt bianco e 1 blu 30wt quanti ancora watt mi servirebbe per allestire una buona vasca.
vi ringrazio anticipatamente, accetto tutti i tipi di consigli che voi mi date
grazie
-28-28-28

Sandro S.
02-05-2010, 18:48
1 - se le rocce arrivano da un'altro acquario già avviato puoi accellerare il fotoperiodo, probabilmente avrai delle alghe che dovrai gestire.

2 - può dipendere da molte cose.

3 - lo Schiumatoio è il cuore del sistema, va preso subito e acceso, le rocce spurgano e lo schiumatoio deve pulire molte schifezze.

4 - l' illuminazione non va bene, prima di tutto un marino deve essere scoperto per una serie di motivi; 2 neon come quelli che hai indicato ( credo siano T8 ) non vanno bene e sono pochissimi quanto nulli per un marino.
Devi utilizzare neon T5 da 39watt, direi almeno 8

descrivici un pò tutta la parte tecnica....pompe di movimento etc...

abissoblu
02-05-2010, 19:53
ti ringrazio di avermi subito risposto S COCIS
per le roccie allora tutto a posto mi si ripopoleranno pian piano, a mi scordavo di dirti che il negoziante mia venduto dei batteri water line da dare a giorni alterni pero non so per quato le devo dare, e mia detto che dovrei comprare anche un secondo prodotto per alimentarli pero essendo inesperto o aspettato a prenderlo e o preferito prima chiederlo a voi perche loro ti venderebbo di tutto
per quanto riguarda il coperchio avevo pensato di lasciarlo per paura che mia moglie maniaca delle pulizie mi facesse andare tutto in malore
per le luci avevo pensato di aumentarle ma con quel coperchio non posso aumentarle quindi dovrei trovare una soluzione diverza ,consigli bene accetti
per lo schiumatoio dovrei prenderne uno interno perche non ho la sump ,da le mie parti abbiamo tre negozi di cui 2 non li tengono e 1 tiene solo i tunze che un mio amico mia detto che sono parecchio rumorosi cosa mi consiglieresti dato che la vasca la o in soggiorno vicino al divano
per la parte tecnica dovresti consigliarmi dato che non sono molto esperto
e poi anche sul materiale da acquistare che serve per iniziare bene
per la rocciata sto inpazzendo e gia tre volte che la cambio ma non mi piace ancora
ancora grazie dell'aiuto-28-28-28

arturo
02-05-2010, 22:03
esiste il deltec mce 600 che si aggancia a zainetto della vasca,è il migliore come esterno appeso,io l'ho avuto ,il problema che può divenire rumoroso a causa della pompa acquabee con girante a spazzola che vibra .

x le pompe non risparmiare se puoi,le migliori costano di più ma consumano di meno e non vanno in corto dopo un anno.

non ragionare sul fatto che alleverai solo pesci e molli, xchè poi girando ti piaceranno i lps(spettacolari con attinici)e ti lancerai con sps che rendono naturale la vasca.
se parti bene risparmierai e otterrai subito buoni risultati.

comprati l'impianto d'osmosi,magari usato,ma lascia perdere l'acqua dei negozi e fatti l'acqua salata da te,ti fidi cosi tanto del negozio da giocarti la vasca ad gni cambio di acqua?

abissoblu
03-05-2010, 00:12
Grazie ARTURO #28 per il consiglio sullo schiumatoio adesso andro ad vedere di che dimensioni a,purtroppo dato che si attacca esternamente spero che sia piccolo perche avendo un banbino piccolo non vorrei che mi ci si attaccasse dato che la vasca e' vicinissima al divano, e che non sia molto rumoroso.
per i batteri vanno alimentati o no??
per quanto riguarda le pompe quanto mi ci voliono potenti e quante??
spero poi di risolvere il problema coperchio(illuminazione)prima di finire la maturazione.se avete qualche consiglio io accetto tutto
la sabbia o fatto bene a non metterla?? e quando metterla??e quale ???
scusate per tutte queste domande ma non sono esperto
GRAZIE#25-28-28-28

RUTHLESS86
03-05-2010, 06:07
Ti scrivo perche sono partito tipo come te........ascoltami e non butterai tutti i soldi che ho butatto io:

1.metti la vasca nel mercatino e fattene fare una nuova da un vetraio senza coperchio
2illuminazione con quella vasca non la potrai mai avere e avrai sempre pensieri su come cercare di fare modifiche cosa che con vasca scoperta compri una plafo e via!!
3 ankio come te ho preso uno skimmer da appendere e non mi piace affatto......moooolto antiestetico!!

Adesso ti elenco le mie

-Come te avevo vasca coperta.....Ho cmprato gruppi luce aggiuntivi con neon il tutto 150 euro buttati
-La vasca la avevo pagata 800 euro con mobile anche loro buttati
-schiumatoio lo avevo da appendere e non mi piaceva affatto
-coperta evaporava tantissimo l'acqua e bolliva a momenti

Credimi se vuoi fare un marino fallo bene e non te ne pentirai

Io adesso ho venduto tutto sul mercatino e ho preso tutto nuovo vasca mobile e sump

TANTO IO SONO SICURO CHE TRA MAX 6 MESI FARAI COME HO FATTO IO!!

ascoltami

dany78
03-05-2010, 16:01
ciao ascoltalo,ma se nn puoi svuota tutto e riparti fatti una sump in modo da poter avere un sistema più comodo e funzionale.
leggiti un pò di articoli e forum a riguardo qui su ap e poi chiedi x toglierti qualsiasi dubbio meglio partire bene ora altrimenti butterai via soldi e commetterai gli errori che nn vorresti commettere.
leggi e poi chiedi ancora.

arturo
03-05-2010, 16:51
x le pompe molti usano tunze ,io le steam2 da 6500 lt x 130 cm di vasca, a te magari bastano la taglia inferiore,sul mercatino si trovano anche quelle eletrtroniche della serie precedente a un prezzo decente,non propoio belle ma ti consentono di impostare flussi diversi durante il giorno.
anche hydor ha messo fuori delle nuove pompe,lascia stare invece la serie precedente,a me scoppiavano dopo 3 4 mesi.(non solo a me)

escluderei marea e simili, se non a prezzo stracciato,ma spingono poco e si intoppano in fretta.
se riesci a fare la sump ti tornerà in proseguo utile,metti in preventivo una bolletta enel a partie da 60 70 euri al bimestre(con pèoche luci x molli e lps)

abissoblu
04-05-2010, 00:06
grazie ancora a tutti per i consigli che mi date
stando cosi le cose, sono abbattuto moralmente
spero davvero di non dover vuotare tutto,per compra unaltra vasca anche perche ho gia speso circa 600 euro tra vasca mobiletto e roccie

abissoblu
04-05-2010, 00:31
per la sump non so se mi starebbe dentro il mobiletto, non so quanto grossa mi ci vorrebbe.
ma poi bisognerebbe forare anche la vasca???
domani provo a fare qualche foto cosi mi consigliate meglio
per la plafo provo a vedere cosa trovo dalle mie parti,o vedere se trovo qualcosa di buono nel mercatino del forum
per le pompe idem
grazie ancora a tutti per i consigli e la pazzienza che portate a caso-28-28-28

dany78
04-05-2010, 00:56
ok attendiamo foto ciao

abissoblu
04-05-2010, 10:35
ecco le foto
http://s4.postimage.org/grhG0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVgrhG0)

http://s4.postimage.org/gstvi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVgstvi)

http://s3.postimage.org/siFY9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqsiFY9)

http://s3.postimage.org/siPWJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqsiPWJ)

http://s1.postimage.org/121oA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx121oA)
ancora grazie a tutti aspetto i vostri consigli-28-28

RolandDiGilead
04-05-2010, 11:28
Cosi è veramente troppo chiuso, non vedo neanche una fessura.
Ma non riesci almeno ad adattarci 4 t5 con relativa cuffia stagna e accenditori?
In questo modo potrai allevare LPS e molli, e comunque taglia i coperchi lateralmente sugli spigoli facendo delle aperture a triangolo con lato di 5 - 7 cm, in questo modo l'aria calda può andarsene in alto trascinando l'aria fresca all'interno ed avrai un certo scambio gassoso.
Io con 4 t5 da 54 watt con cuffie stagne posti sul pelo dell'acqua allevo tranquillamente LPS, molli, tridacna e pavona cactus e al posto del coperchio ho messo degli specchi lasciando 3 cm di apertura sui 2 lati lunghi dell'acquario.
Hile!

dany78
04-05-2010, 23:39
lo scomparto dove c'è lo sportellino che misure ha???

abissoblu
04-05-2010, 23:57
ciao DANI78 -28-28
e'35x35alto90

abissoblu
05-05-2010, 08:20
grazie ROLANdDIGILEAD-28-28-28
mi ai dato un bello spunto per il coperchio,#25 pero con gli specchi dove le fissso i t5??
e 4 t5 dici che bastano per una buona illuminazione?
ciao

arturo
05-05-2010, 13:03
il coperchio e l'ultimo dei problemi,vedo tante plafo usate sul mercatino ,o prendi delle cuffie x t5 coi riflettori...poi tra un paio di anni si andrà di led speriamo.

RolandDiGilead
05-05-2010, 14:48
grazie ROLANdDIGILEAD-28-28-28
mi ai dato un bello spunto per il coperchio,#25 pero con gli specchi dove le fissso i t5??
e 4 t5 dici che bastano per una buona illuminazione?
ciao

Io ho un autocostruito e quindi ho fatto due tiranti che servono sia x non far spanciare le sponde lunghe, sia x appoggiare l'illuminazione: lo puoi fare anche tu con due barrette di vetro saldate col silicone ad un'altezza che rimangano coperte dal coperchio laterale. quanto allo specchio è semplice: compri un coperchio di specchio lungo come l'acquario e 6 - 8 cm più stretto. Altrimenti, se hai più soldini da spendere, togli tutta la parte superiore e fissi una plafoniera, in questo caso, però, 4 t5 non sono + sufficienti perchè le luci saranno ad un'altezza molto maggiore dal pelo dell'acqua, ti consiglio almeno un 6 x 54 watt per molli, LPS e SPS facili ovvero 8 x 54 watt per tutto il resto. Devo dire che qui tendono tutti ad esagerare un pò con le luci: certo più luce (di qualità) c'è e meglio è, ma io ho allevato LPS con 4 t8 da 40 watt (3 power glo ed un marine glo).
-37

dany78
05-05-2010, 16:29
bhè 35x35 una sump la riesci a fare giusto x metterci dentro schiumatoio risalita e all'occorrenza resine o carbone. la sump falla 34x34 nello scomparto affianco potresti mettere la vasca di rabbocco e chiudi con uno sportellino.
in questo modo saresti più comodo e funzionale.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo io ti consiglierei anche di tirare via il coperchio e prendere una plafo da appendere
così tirando via i coperchi avrai scambio gassoso e con la plafo potrai arrivare ad avere 6x39w0 addirittura 8x39 in modo da poter metter dentro anche sps

abissoblu
06-05-2010, 16:32
-28ringrazio ancora tutti per la passione che mettete nell' aiutarmi#25
per l'illuminazione ed per il coperchio penso di comprare una plafo appena finita la maturazzione. cosi elimino 2 problemi in 1 colpo solo
per la sump non so se ce la farei a rientrarci con i soldi che o a disposizione per adesso anche se penso che sarebbe un bel lavoro come consigliato.
spero che si possa fare in un secondo momento??
in settimana credo di comprare la rimanenza delle cose che servono schiumatoio e pompe
-28-28-28

abissoblu
06-05-2010, 16:52
a dimenticavo una cosa per la rocciata, se cosi si puo chiamare
cosa ne pensate ?? c'e 20 kg di roccie vive asportate da 1 acquario che girava da anni .
e 2 pietre finte piu chiare messe dentro perche mi sembrava un po vuoto messe sotto su consiglio di un amico .o anche aggiunto un prodotto batterrico(water line bacteria autotrophic)
se dalla foto che o messo non si vede bene ne mettero' 1 altra
per la sabbia non lo ancora messa o fatto bene o no
se sbaglio qualcosa non esitate a dirlo
aspetto consigli pèr proseguire al meglio
-28