Visualizza la versione completa : cayman 80 ferplast luci
possiedo un Cayman 80 professional della Ferplast. Siccome di serie monta 2 lampade di lunghezza 57cm da 18 watt, avrei intenzione di sostituirle con due lampade di wattaggio più adeguato. Posso montare due lampade della Ruwal da 53cm con wattaggio da 55? Allego il link da cui avrei intenzione di acquistarle:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgdempi&idc=gfgjcj
Vi prego di consigliarmi se sia conveniente effettuare l'acquisto o meno.
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
A presto,
Luca
Parsifal
10-12-2005, 23:31
Non sono altro che lampade fluoresceti compatte PL-L che puoi trovare anche nei normali negozi (ben forniti) di materiale elettrico a costi decimante inferiori.
Ovviamente non sono bi color come quelle del link ma l'accoppiata che va per la maggiore 865+840 la puoi fare.
Ovviamente devi essere pratico del fai-da-te in quanto l'impianto è tutto da rifare.
Oltre i 36W le PL-L funzionano solo con ballast elettronico e ovviamente devi cambiare lo zoccolo attacco lampada.
Detto questo l'aumento di illuminazione è notevole. Che piante ci fai crescere nella tua vasca?
Occhio che più la vasca è spinta più è difficile da gestire e i margini di errori si riducono anche di molto.
Caro Parsifal ti ringrazio dei preziosissimi consigli,ignoravo che dovevo rifare tutto l'impianto.
Non ho ancora deciso che piante introdurre nell'acquario dopo aver fatto le modifiche,una cosa è certa ......desidero tanto un praticello e ho letto che richiede un wattaggio minimo di 1 watt a litro,quindi dovrei arrivare almeno a 90 watt essento l'acquario da 88 litri netti.
Il mio negoziante di fiducia dopo avergli descritto il mio acquario mi ha consigliato di togliere il coperchio e il filtro interno e di aggiungere un impianto di co2,spesa complessiva: 350 euro!
Io vorrei fare un passo alla volta e per prima cosa ampliare l'illuminazione, quindi ho a disposizione diverse opzioni:
1° togliere il coperchio e montare 2 plafoniere da 2 lamapade, ciascuna di potenza 18 watt,quindi per un totale di 72 w. spesa complessiva 120 euro.
2° lasciare il coperchio e fare tutta la modifica per farci entrare le famose lampade pl da 55 watt cad....
Un'altra buona soluzione sarebbe montare le plafoniere e quindi eliminare il coperchio ... per metterci 2 lampade pl da 55 + 2 lampade da 18...
Secondo te qual'è la soluzione migliore?
Grazie e a presto
Parsifal
12-12-2005, 10:28
Tutte è tre le soluzioni poissono essere valide alternative e comportano delle notevoli modifiche.
La prima, probabilmente la più facile, ha il difetto che con due plafoniere potresti avere difficoltà nella manutenzione, la seconda è la più difficile da realizzare, in quanto devi essere molto bravo nel fai date, la terza non si capisce se la plafoniera per pl-l è autocostruita o acquistata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |