Entra

Visualizza la versione completa : Hemigrammus bleheri bianco: AIUTO!!!

GrifoneSeduto
02-05-2010, 11:58
Salve ho un'urgenza e spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio. Ho un Hemigrammus bleheri (comprato venerdì) che stamattina quando ho dato un'occhio all'acquario aveva una zona bianca che parte dalla pinna caudale (che è tutta "rovinata") e il pesce non sembra stare bene; il sintomo è identico a quello che c'è quihttp://www.amtra.de/downloads/malattiedeipesci.pdf a pagina 5 (è il pesce con la testa rossa). Posso rimediare in quelche modo in maniera che non se ne vada? Non ho nessun medicinale per pesci in casa :( :(
Vi ringrazio anticipatamente!

crilù
02-05-2010, 13:44
Andrebbe compilato il profilo così non si perde tempo a chiedere la descrizione della vasca, gli ospiti, i valori e la gestione -28d#
Comunque visto che l'hai appena acquistato o l'hai portato a casa già malato o non ha reagito bene ai valori del tuo acquario (sempre meglio fare una quarantena con i pesci nuovi).
Puoi provare con il Dessamor (l'unico prodotto che troverai in vendita a norma di legge) se trovi un "avanzo" di Baktowert ancora meglio :-) (on line li vendono)

GrifoneSeduto
02-05-2010, 13:56
Grazie e scusate, appena posso compilerò il profilo...Comunque ho notato che anche una guppy femmina stamattina presentava delle parti bianche sulla bocca e così leggendo un po' su internet ho pensato di farla fare un bagno in acqua e sale per mezz'ora e ora l'ho rimessa in vasca, ho fatto bene?
Per l'hemigrammus proverò a fare così, anche se ho paura che ci sia più poco da fare.

EDIT: ho compilato il profilo ;)

GrifoneSeduto
02-05-2010, 16:38
Comunque credo che per l'hemigrammus non ci sia più niente da fare...praticamente non ha più di coda ed è moribondo...l'ho isolato e messo un po' di sale ma credo non servià a nulla...Per la guppy qualcuno mi sa consigliare? ho letto che i bagni col sale potrebbero farle bene...che mi consigliate? un cucchiaino di sale ogni litro d'acqua può andare bene o è troppo?

Adesso vado a vedere per il medicinale che mi ha consigliato crilù, speriamo bene :-(

Grazie mille!!

P.S. ho fatto un cambio di 10 litri d'acqua giusto adesso

crilù
02-05-2010, 18:41
Come mai non hai nitrati? da quanto è avviato l'acquario?
Prova pure col bagno di sale e vedi di trovare il farmaco, ciao

GrifoneSeduto
02-05-2010, 20:00
l'acquario è avviato dal febbraio 2010 e saranno 2 mesi che ho introdotto i pesci...i nitrati a zero non sono una buona cosa?
Per il bagno di sale quanto sale per litro dovrei mettere? Il farmaco oggi non l'ho trovato perchè erano tutti chiusi :-(

GrifoneSeduto
02-05-2010, 22:35
Comunque l'hemigrammus è andato...si vede che era già malato.... ora spero che la guppy si riprenda e soprattutto che non contagi gli altri pesci :-(

crilù
02-05-2010, 23:27
Se non hai tantissime piante (foresta amazzonica per intenderci) un minimo di nitrati devi averlo, diversamente il filtro non lavora bene.
Comunque vai di sale per ora, il farmaco cercalo nei negozi non in farmacia, ciao

GrifoneSeduto
03-05-2010, 09:43
Niente, anche la gyppyna è andata :( Appena posso comunque vado a cercare il prodotto...
Piante ne ho un po', non tantissime ma nemmeno poche...che rimedio ci può essere per far lavorare bene il filtro? Lo so, magari sto andando un po' OT, se è necessario inserisco la domanda nella sezione opportuna...
Grazie mille!!

crilù
03-05-2010, 11:07
Aggiungi attivatori batterici nel filtro oppure meglio ancora: con cosa li misuri i valori? a reagente o striscette? I secondo non sono molto affidabili.....

GrifoneSeduto
03-05-2010, 13:27
li misuro con i test della sera a reagente, ma l'attivatore batterico lo avevo già messo quando ho allestito l'acquario...li rimetto?

crilù
03-05-2010, 18:27
Sì rimettilo, anche i nitriti li hai misurati con il reagente?

GrifoneSeduto
03-05-2010, 20:30
si e anche quelli con i test della sera, per il dessamor in tutti i negozi dove sono andato mi han detto che tutti i medicinali li han tolti dal commercio e che quindi se un pesce sta male la legge ti dice: "cavoli tuoi (e suoi)" :( Comunque stasera metterò i batteri e per il medicinale non so magari proverò su internet :(

Grazie crilù per la pazienza :-)

GrifoneSeduto
03-05-2010, 22:20
Allora ho trovato solo il general tonic e il dessamor...in casa ho anche il blu di metilene in soluzione acquosa 1%, posso usarlo? Per l'acquisto, in casi di future malattie, è meglio il dessamor o il general tonic?

Grazie :-D

crilù
03-05-2010, 23:01
[QUOTE].... per il dessamor in tutti i negozi dove sono andato mi han detto che tutti i medicinali li han tolti dal commercio e che quindi se un pesce sta male la legge ti dice: "cavoli tuoi (e suoi)" /QUOTE]

Come al solito sono balle -28d# Il Dessamor ed il Faunamor dell'AcquariumMunster sono gli unici vendibili perchè in regola con le leggi italiane, se poi il negoziante non ha voglia di prenderli è un altro paio di maniche -04
Comunque per adesso usa il Dessamor visto che sei riuscito a trovarlo. Per il resto ti mando mp, ciao

eltiburon
04-05-2010, 01:42
Ha ragione Crilù, molti negozianti dicono gran balle!
Il bagno di sale andava fatto per 30 minuti in soluzione di 15 g/L, quindi circa 3 cucchiaini per litro. Non credo che comunque il sale avrebbe modificato il decorso di una malattia evidentemente già avanzata.

GrifoneSeduto
04-05-2010, 08:41
Eh si purtroppo per l'hemigrammus pensavo anche io che ci fosse poco da fare mentre per la guppyna avevo qualche speranza e invece la mattina era andata...
Comunque grazie per tutti i consigli, per noi acquariofili neofiti questo forum è davvero una bella risorsa!!!