Visualizza la versione completa : Oranda malato
Salve a tutti, vi chiedo aiuto per il mio oranda e allego la foto, ha comeuna specie di ferita bianca sembra un escrescenza bianca da qualche giorno. Sta quasi sempre in superficie da una settimana mangia poco o nulla, adesso sembra debole. Qualcuno riesce ad aiutarmi, in allegato la foto. Grazie in anticipo.
http://s2.postimage.org/JzlMr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsJzlMr)
Dovresti innanzitutto descrivere la vasca, gli inquilini ed i valori dell'acqua, difficile dare una risposta altrimenti.....galleggia in superficie o sta semplicemente sù?
grazie per la risposta, 70 lt. nitriti zero ho solo questo test, altri due rossi e un pearl scale, + 5 corydoras paleatus. Adesso l'ho messo in una vaschetta con sale per un quarto d'ora ma non so se funziona, l'ulcerazione adesso sembra più rossa. Non so che fare. Galleggia sta su per la maggior parte poi anche nuota per un po'.
Troppi pesci per quel litraggio :(...i nitriti a 0 vanno bene, sarebbe utile conoscere anche i valori dei nitrati. Al momento effettua un cambio cospicuo con acqua bicondizionata.
Se il sale non aiuta dovrai ricorrere all'aiuto di un antibatterico, in vendita trovi il Dessamor.
Nella vasca hai l'aeratore? E' necessario con i carassi
grazie per la risposta adesso galleggia appoggiato alla piante sembra che respiri male, mi sa che sta malissimo, il dessamor si trova in farmacia? il trattamento deve essere fatto in una vaschetta a parte? ne ho una da 10 lt. NOn ho l'aeratore.
Il Dessamor lo trovi nei negozi di acquariofilia è dell'AcquariumMunster.
L'aeratore DEVI averlo per forza con l'uso del farmaco (ce ne sono a pochi euro nei supermercati)
Il cambio l'hai fatto?
il cambio l'ho avevo già fatto ieri, circa 20 lt., adesso ho messo il sale nella vasca ( 1g/lt) e avevo già fatto due volte un bagno di sale per circa 15 min. ciascuno stamattina in un'altra vaschetta, adesso pare che stia meglio si muove di più. Penso di fare ancora di questi trattamenti con il sale per adesso ho solo questo. Comprerò un areatore. Ma il dessamor lo metto a parte o nella vasca con gli altri pesci?.
Se gli altri pesci non hanno nulla e se magari misuri i nitrati per essere certi che l'acqua sia "pulita" puoi fare la cura in vasca a parte.
Bagni di sale non ne fare più...caso mai metti una punta di sale nel contenitore dove lo hai isolato e lasciacelo, il metti/togli è stressante per il pesce.
Ciao
niente da fare stasera è morto. Gli altri sembrano a posto ma c'è qualcosa da fare, tipo ancora un cambio d'acqua?.
Non può essere morto per quel "coso" !!
Sicuro non avesse problemi di vescica natatoria? A che temperatura li tieni?
Fai pure un cambio d'acqua biocondizionata ma è meglio misurare i nitrati anche.
Ogni quanto fai i cambi?
Faccio i cambi ogni 10 gg circa 10/15 lt, temperatura ambiente adesso sarà sui 23/24. A sempre nuotato bene non credo avesse problemi di vescica. Non so.
Comunque misura i valori...a questo punto tutti perchè il tuo litraggio è poco per i pesci che hai, in 70 litri due sono più che sufficienti, i carassi crescono e sono pesci che sporcano molto.
Non l'ho scritto prima perchè mi sembrava prioritario cercare di guarire il pesciotto :(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |