PDA

Visualizza la versione completa : killi nyassae

GEMMO
01-05-2010, 22:57
dopo aver visto queta discussione qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154631&highlight=tanganica+killi

mi sono incuriosito ma non ho trvato nulla

esistono killi che vivono nel malawi?

Marco Vaccari
01-05-2010, 23:33
...nel Malawi no... nel Tanganica, sì.... c'è il Lamprichthys tanganicanus...

abbastanza grande, aggressivo tra maschi, da allevare in grandi vasche e da far riprodurre con un sistema speciale che simula le fenditure delle rocce.... difficile....

http://s2.postimage.org/IKpd0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsIKpd0)

GEMMO
01-05-2010, 23:44
grazie mille

Metalstorm
11-05-2010, 15:53
c'è il Lamprichthys tanganicanus...

abbastanza grande, aggressivo tra maschi, da allevare in grandi vasche e da far riprodurre con un sistema speciale che simula le fenditure delle rocce.... difficile....
marco non fare il furbo! non penserai veramente di svignartela così, eh? :-))

dicci deppiù!!!!:-))

bob227
11-05-2010, 17:02
Killi difficile da branco raggiunge i 12cm e necessita di una vasca veramente Tanganika (direi da 200 litri in su).
Interessante i medodo riproduttivo. le uova vengono "sparate" in profondità nelle fessure delle rocce.
In Italia non ci sono allevatori che io sappia e in America pochi.
Acque dure ovviamente ph 8,5 insomma un tipico Tanganika.

Non l'ho mai avuto anche se sul il biotopo Tanganika mi sono soffermato per qualche anno ma anche tanti anni fa.

Take care

GEMMO
11-05-2010, 17:44
Killi difficile da branco raggiunge i 12cm e necessita di una vasca veramente Tanganika (direi da 200 litri in su).
Interessante i medodo riproduttivo. le uova vengono "sparate" in profondità nelle fessure delle rocce.
In Italia non ci sono allevatori che io sappia e in America pochi.
Acque dure ovviamente ph 8,5 insomma un tipico Tanganika.

Non l'ho mai avuto anche se sul il biotopo Tanganika mi sono soffermato per qualche anno ma anche tanti anni fa.

Take care
purtroppo ci sono pochi tanganika di queste dimensioni,
ho provato a consigliarli a stamp che ne sta allestendo uno da quasi 300 litri, ma bisogna vedere se questo pesce può convivere con gli altri ciclidi

Marco Vaccari
11-05-2010, 21:24
come scrive Bob le uova vengono espulse tra le fenditure delle rocce... Qualcuno ha escogitato un "mop di roccia! appendendo ai bordi della vasca una mezza vaschetta di plastica (tipo Ferrero Rocher) con piccole falde di ardesia siliconate, in teoria basterebbe togliere questa piccola vaschetta (bucata) dalla vasca e estrarre le uova.....
Le uova sono delicate.... i pesci anch'essi delicati.... ho letto (non ho esperienza con i lamprichthys..) che anche i pesci sono delicati da pescare e da trasportare, forse è anche per questo che si vedono poco nelle convention..
Per la vasca d'allevamento ( e riproduzione) si parla di 200/300litri) dove far stare un maschio e dieci e passa femmine (dicono che i maschi siano terribilmente territoriali)
Non conosco assolutamente i ciclidi del Tanganica e quindi non saprei se possono convivere con i tanganicanus.. Sicuramente la cute di questi killi è molto fragile, si infetta con niente e le ferite sono difficili da guarire... in più i pesci sembrano molto delicati ad essere presi con il retino, rimanendo incurvati a virgola...
Questo è tutto quello che so.....:-)

Metalstorm
12-05-2010, 11:14
come scrive Bob le uova vengono espulse tra le fenditure delle rocce... Qualcuno ha escogitato un "mop di roccia! appendendo ai bordi della vasca una mezza vaschetta di plastica (tipo Ferrero Rocher) con piccole falde di ardesia siliconate, in teoria basterebbe togliere questa piccola vaschetta (bucata) dalla vasca e estrarre le uova.....
Fenditure verticali quindi?
dicono che i maschi siano terribilmente territoriali
in piena media inglese con altri soggetti del lago insomma :-))

che zona di nuoto occupano?

chiedo perchè li ho visti e meritano....anche se erano piccoli e non ancora appariscenti come quelli in foto!

Metalstorm
13-05-2010, 12:14
Ormai che ci sono rompo ancora le balle su sto pesce, sono curioso :-))

C'è dimorfismo sessuale? se si, a che misura si distinguono?

federchicco
13-05-2010, 23:33
...nel Malawi no... nel Tanganica, sì....

in realtà i killi ci sono anche nel lago malawi
provengono in genere da stagni o lagune adiacenti ma entrano facilmente nel lago sfruttando alluvioni o mareggiate (le onde sono come al mare)
di sicuro ci sono aplocheilichthys johnstoni, a. katangae, nothobranchius orthognatus e un altro notho molto simile al kirkii
mio padre mi ha citato anche altre 2 o 3 specie non classificate che ha visto in zone come chia lagoon, nkhotakota, salima, monkey bay e mangochi
sono difficili da vedere perché rimangono nell'acqua molto bassa o nei canneti e nel caso degli aplocheilichthys possono seguire le isole galleggianti di eichornia, papiri o pistia anche molto lontano dalla riva

per i lamprichthys del lago tanganica sul blog waterpollo mio padre dovrebbe aver scritto qualcosa e sicuramente ci sono le foto della popolazione nella zona di kasanga

per le foto del malawi invece non credo che sia riuscito a caricare qualcosa perché domenica tornando dall'isolotto di kande si è rovesciata la canoa con lo zainetto e la macchina fotografica è praticamente affogata :-D

Marco Vaccari
14-05-2010, 06:47
Hai ragione Federchicco! ... e ti ringrazio per il tuo preciso contenuto!...
Sono stati raccolti ultimamente diversi nothobranchius affini ai nothobranchius kirki, ma molto probabilmente altre specie, oltre che una popolazione di nothobranchius orthonotus e, come dici tu, alcune lacustricola (ex aplocheilichthis)
...però si parla sempre del "bacino dell Malawi", pozze circostanti il lago malawi e comunque collegate solo temporaneamente durante la stagione delle piogge...
i nothobranchius come già forse sai hanno un meccanismo di riproduzione rigorosamente annuale, e quindi la loro presenza nei canneti del lago, direi più che occasionale...
in più, qui si parla, probabilmente, di cercare possibili convivenze con ciclidi in vasche comuni dedicate al lago malawi... e i killi che tu segnali, sono comunque da allevare in vasche monospecifiche con molte attenzioni in più....
...questo, mi capirai, lo dico per scoraggiare qualche utente di Ap a tentare possibili convivenze....
....grazie, davvero per il tuo intervento!;-)...ti chiederei di postare qualche foto, federchicco, se ti va...
.....ma temo che sarà abbastanza impossibile.......
...mi dispiace per la macchina fotografica...-20
ciao!

sul sito dell'associazione inglese è presente un reportage con un collecting trip nei dintorni del Malawi..
http://www.bka.org.uk/node/88

federchicco
15-05-2010, 17:56
...questo, mi capirai, lo dico per scoraggiare qualche utente di Ap a tentare possibili convivenze....

confermo che è assolutamente da sconsigliare la convivenza killi-ciclidi in acquario anche perché nel lago malawi non entrano mai in contatto e in acquario i ciclidi sono troppo aggressivi e soprattutto attivi e vivaci
diversi invece sono i lamprichthys del tanganica che vivono nella wave zone e sono sempre a contatto con ciclidi molto aggressivi come petrochromis, pseudosimochromis, tropheus, lobochilotes, eretmodini e altri
anche se poi non cercano i nascondigli sassosi come i ciclidi ma praticamente vivono in acqua aperta eccetto che per la riproduzione, dove però predatori come il fasciatus, i lepidiolamprologus o i lates li aspettano al varco
in acquario i lamprichthys diventano molto più aggressivi rispetto al lago e mi ricordo una volta che arrivarono una trentina di esemplari da franchi cichlids, vicino a marsiglia, in una settimana il maschio dominante uccise prima tutti i maschi e poi decimò le femmine in due metri e mezzo di lunghezza vasca
purtroppo ho controllato e ho detto una cavolata perché mio padre non ha caricato ancora nulla sui lamprichtys di kasanga
al momento c'è solo una foto ma credo che entro la fine dell'anno :-D :-D:-D parlerà anche di questi killi del tanganica

http://2.bp.blogspot.com/_BypqbLV7FS4/S0O6dOCgDgI/AAAAAAAAB5c/QpsKuxpZbjc/s1600-h/ci4.jpg questo è un killi pescato a kambwimba

http://3.bp.blogspot.com/_BypqbLV7FS4/S0PJjgOr-TI/AAAAAAAAB9c/pLs3S4XKyHE/s1600-h/u27.bmp questa come si pescano i lamprichthys

http://2.bp.blogspot.com/_BypqbLV7FS4/Sz-hiRhzJaI/AAAAAAAABqM/1m-oz96t-NQ/s1600-h/ka.JPG e questo l'habitat dei lamprichthys giovani

io non ho foto di malawi, tanzania, uganda, gambia e uruguay ma lui dovrebbe avere qualcosa
ho solo foto di namibia dove però ero piccolo e non ho fotografato killi e messico dove ho qualche foto di marmoratus fra le mangrovie di campeche e yucatan, profundulus a san cristobal de las casas sulle montagne del chiapas e ad oaxaca più qualche altro
ma devo recuperarle da un hard disk esterno rotto