PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive durata???

umbe18
01-05-2010, 16:37
Cia a tutti le rocce che abbiamo nelle ns vasche secondo voi hanno una durata??Ve lo chiedo xche ne è nata una discussione tra me edun mio amico il quale asseriva che hanno una durata media di 7/8 anni mentre io dicevo che se l acquario gira bene eseguendo cambi d acqua regolari e somministrando ogni tanto dei buoni batteri tipo biodigest, insomma con una buona conduzione questo non si deve per forza di cose avverare.

Voi che ne dite hanno una scadenza entro la quale è meglio cambiarle rifacendo maturazione rocciata ecc ecc .Oppure no??

Ciao e grazie Umbe 18;-)

ALGRANATI
01-05-2010, 18:43
secondo me, se la vasca è ben gestita e non gli accadono cose strane......le rocce si rigenerano tranquillamente, a mio parere non all'infinito anche se immettendo coralli, pesci , basette , si inseriscono anche batteri nuovi e diversi che vanno a ringiovanire e svecchiare la popolazione batterica delle nostre vasche.

Stefano G.
01-05-2010, 20:58
io ogni 2 anni tolgo 2-3 rocce esterne e le sostituisco con rocce fresche ;-)

miky
01-05-2010, 22:32
bha penso non ci siano studi in merito sulla variazione della popolazione batterica sulle rocce all'interno di un acquario anche se sarebbe interessante. MAgari ic osno batteri che scompaiono oppure antagosnisti tra loro, poi li inseriamo nuovamente con i vari batteri ... magari cambiando anche marche .... poi ogni tanto qualche roccia nuova o qualche talea fi qualche amico. Secondo me non hanno scadenza ma non saranno mai ocme appena, troppo piccolo l'ecosistema per mantenere una grande diversità .. penso.
Qualche biologo magari potrebbe farci qualche ricerca .... uno studente con una tesina magari?