Entra

Visualizza la versione completa : camacell e spirocell

botticella
01-05-2010, 16:30
premetto che
a volte mi portano discus dei miei amici malatissimi messi molto male loro se ne disfano e io provo a salvarli
allora mi hanno portato un discus messo maluccio molto magro con la forma del cranio gia a coltello!!
il discus non mangiava ma con un po di termoterapia ogni tanto mangiucchia qualcosa, presenta pero feci bianche e corrosione pinne dorsale e anale
ormai è gia un buon mese e mezzo che sta qua oggi pensavo sarebbe possibile utilizzare per provare l'ultima spiaggia camacell e spirocell assieme come terapia?? oppure è una cavolata? continuo con la termoterapia?

michele
01-05-2010, 17:30
In certi casi credo sia meglio andare a colpo sicuro, la cosa da fare sarebbe far esaminare al microscopio le feci del pesce, andare per tentativi non sempre è la scelta migliore per i nostri animali anche se già sono in condizioni critiche. Al limite comunque potrebbe essere più indicata come terapia il Droncit secondo me. Ma ripeto... in condizioni tanto avanzate di malattia ogni trattamento sbagliato può uccidere il povero dischetto.

botticella
01-05-2010, 19:38
ummmm quindi mi consigli di recuperare le feci e portarle dal mio veterinario??
le metto in formalina

michele
01-05-2010, 19:59
Penso non serva la formalina... comunque secondo me sarebbe meglio un veterinario specializzato, non so se il tuo lo è... certamente saprà comunque darti indicazioni più precise.

botticella
01-05-2010, 22:46
be il mio non è davvero specializzato in fauna acquatica e, ti dico di più in tutta la provincia non ce ne sono la maggior parte ti manda al negozio di acquari che giustamente non fa gli interessi del pesce malato
generalmente con questi sintomi attraverso la termoterapia ottengo buoni risultati ma sta volta .... la vedo male per il pesce
il droncit è un antivermi pensi abbia parassiti??

michele
01-05-2010, 22:58
La mia è solo una supposizione da 4 soldi... però potrebbe avere parassiti intestinali che non gli permettono di "assimilare" il cibo, per questo la magrezza molto marcata, i colori spenti... le pinne corrose... potrebbero essere segno di molte patologie ma anche si una carenza alimentare e di vitamine. In questi casi non mi sbilancio mai perché ogni consiglio si può rivelare poi disastroso senza certezze... non sei certo tu che hai il pesce sotto gli occhi tutti i giorni, figurati che il discus neanche l'ha mai visto.

botticella
01-05-2010, 23:43
quindi se fossero vermi sarebbe molto meglio usare camacell o droncit vedro se riesco a tirar su un campione di feci e se il vet mi ci da un occhio

michele
02-05-2010, 08:37
Guarda in questo caso sei tu che hai il pesce sotto controllo e senza esami specifici è determinante poter vedere il pesce, conoscere una parte della sua storia, vedere come evolvono i sintomi ecc... Per me potrebbe avere dei parassiti intestinali. Ho letto altrove che sei della mia stessa idea ma certamente tu hai più elementi per giudicare... non so a questo punto perché ti tormenti tanto sull'uso dello Spirocell dal momento che già hai trattato il pesce con il flagyl senza esito... e neanche il Camacell che viene indicato principalmente per i parassiti esterni e delle branchie.

botticella
02-05-2010, 18:39
quindi vado di droncit e terapia termica sta volta elevo a 37°