Visualizza la versione completa : ciclidi e poecilidi
Ho una vasca ben piantumata di vallisneria con endler platy e molly e volevo inserire 5 piccoli laetacara dorsigera per creare una coppia
La vasca è 210 litri netti volevo sapere se per sperienza predano gli avanotti e se scavano
La vedete una convivenza possibile e tranquilla ?
Grazie -28
Nicola
sì li predano e poi sono anche aggressivi in riproduzione.secondo me devi cambiare coinquilini.-28
E di ciclidi nani che cosa consiglieresti ?
Nicola
apistogramma njisseni,apistogramma macmasteri,o borelli.-28
Per gli apistogramma njisseni,apistogramma macmasteri,o borelli valori dell'acqua di rubinetto con ph 7,5 /8 e gh 10 sono tollerabili ?
Ciao
Nicola
se gli fai 1buona acclimatizzazione penso di sì.tanto sono da allevamento e quindi non penso che vivono in valori più bassi.
Federico Sibona
01-05-2010, 18:51
se gli fai 1buona acclimatizzazione penso di sì.tanto sono da allevamento e quindi non penso che vivono in valori più bassi.
Questa l'ho già sentita centinaia di volte, ma non l'ho mai condivisa. Non bastano poche generazioni per modificare organismi che si sono adattati nel corso di millenni a certi ambienti.
Ci sono altresì pesci che vivono bene in acque con caratteristiche abbastanza diverse, ma ciò avviene perchè anche in natura hanno questa particolarità.
#28 fede,mi spiace ma non condivido.ormai sono generazioni di pesci che nascono crescono e muoiono in serre,quindi non vedo il perchè nelle serre debbano vivere e nei nostri acquari no.(vivere bene).
sai quante persone conosco che allevano discus con temperature valori ecccc non adeguati?
TANTE.eppure i discus si accoppiano, fanno figli e stanno bene.
ORAMAI è così.
MI vresti trovato daccordo se erano selvatici.-28
Tra gli apistogramma njisseni,apistogramma macmasteri,o borelli qual'è il più tranquillo e meno delicato ?
:-)
Nicola
EH,bella domanda,ogni pesce ha il suo carattere ed ogni vasca è 1storia a sè.io ho avuto sia i njisseni che i macmasteri,i njisseni mi sono sembrati più tranquilli.#24
[QUOTE=calvus;2994189]EH,bella domanda,ogni pesce ha il suo carattere ed ogni vasca è 1storia a sè.io ho avuto sia i njisseni che i macmasteri,i njisseni mi sono sembrati più tranquilli.#24[/QUOTE
Provo con i njisseni un maschio e due femmine ?
-28
Nicola
wojciech
01-05-2010, 23:31
i borelli magari sono "meno belli", ma sono piu tranquilli.
i borelli magari sono "meno belli", ma sono piu tranquilli.
Sempre 1m/1f -d12
-28
Nicola
wojciech
02-05-2010, 16:54
io ne ho una coppia e li tengo a ph 6.4 ma " sopravvivvono" anche a ph 7, e visto che tu gli vuoi tenere coi poecilidi che di solito stanno a ph 7,5, allora abbassa il ph a 7 e fai un aroba di mezzo...
pero un ,mio consiglio sarebbe di fare un acquario dedicato o ai ciclidi nani o ai poecilidi, e se faresti un acquario dedicato ai nani, ce ne potresti mettere piu esemplari e puntare alla riproduzione, con tantissime soddisfazioni! e non dovresti tenere i borelli, ma a nijsseni o altri...
cmq se li vuoi solo aggiungere magari prova anche con un harem, ma occhio a non sovrapopolare l acquario che i poecilidi si moltiplicano molto velocemente!
ciao
wojciech
scusa cosa intendi :acquario dedicato ai nani?
1/3femmine?
da soli in 200lt?
io nel 220lt ti dico che 1/1stanno bene,ma già 1altra femmina subirebbe.
non parliamo poi ,e spero di no(di inserire 2-3specie diverse di nani)si ammazzerebbero.-28
wojciech
02-05-2010, 17:46
intendevo una sola specie, ma cmq per i nani non im porta tanto il litraggio come la lunghezza e la profondita, perche essi si devono distribuire lo spazio...so di uno che teneva 4 femmine e 2 maschi di cui uno non adulto...e tutte quatro avevano i piccoli e non combattevano quasi per nulla...
Ok ci penso grazie
Nicola
no qui vuol dire capire solo quel che si vuole.... i valori dell'acqua sono una componente fondamentale federico te lo aveva detto subito. va tutto bene finchè non si ammalano e muoiono. se poi volete continuare a dare informazioni così... usate un pò la funzione cerca e vedete topic che sono stati aperti sull'argomento.
no qui vuol dire capire solo quel che si vuole.... i valori dell'acqua sono una componente fondamentale federico te lo aveva detto subito. va tutto bene finchè non si ammalano e muoiono. se poi volete continuare a dare informazioni così... usate un pò la funzione cerca e vedete topic che sono stati aperti sull'argomento.
Se ho scritto ci penso è perchè i valori dell'acqua sono totalmente diversi come esigenze tra poecilidi e ciclidi#26 e inoltre ho paura che in periodo riproduttivo possano ferire i poecilidi
Grazie comunque a tutti per i consigli e la disponibilità
-28
Nicola
Cose è iniziato il festival della caxxata a go- go e non me ne sono accorto? In 3 pagine di topic ho letto gran parte dei luoghi comuni che circolano sull'acquariofilia.
Pesci che si abituano a valori non ottimali, valori di mezzo per far star bene tutti ma che discorsi sono, ma dove li avete letti?
Se si tiene alla salute dei pesci(quindi indirettamente del sistema vasca), bisogna tener conto dei valori di cui abbisognano i pesci. Vero che quest'ultimi non devono essere rispettati al centesimo di grado, ma muoversi in un range che non sia troppo ampio, male non fa.
I pesci se tenuti a certe condizioni difficilmente si ammalano, farli vivere diversamente, per abbinamenti errati o per valori non consoni, significa proiettarli verso una condizione di stress, quest'ultima porta inevitabilmente ad apatia e abbassamento delle difese immunitarie.Da qui al contrarre malattie, causa agenti patogeni sempre presenti in vasca, il passo è breve. Ovviamente il tutto va a discapito della longevità degli esemplare.
Altresì, se lo scopo è quello di cambiare pesci come fossero mutande, ovviamente non tenete conto di quello che ho appena scritto.
In merito agli allevatori/negozianti, va detto che ce ne sono di varie tipologie e che non tutti sono uguali. Ovviamente quelli che curano il particolare dei valori, hanno prodotti di qualità che ovviamente costano più degli altri. Sarà per questo che sono poco conosciuti e/o frequentati? Poi bisogna anche tener conto che in quelle vasche devono passare un tempo strettamente limitato, per ovvie ragioni di vendita. Nelle nostre vasche i pesci dovranno, si spera, passarci quanto più tempo sia possibile, ecco perche è giusto dargli un ambiente che sia idoneo al vivere e non la sopravvivere.
Sorvolo sulla descrizione caratteriale di alcuni ciclidi che ho letto in queste pagine, ma definire le dorsigera aggressive, mi sembra quanto meno una forzatura,dal momento che TUTTI i ciclidi nel periodo riproduttivo lo sono.
Andando allo specifico della domanda del topic e basandomi sui valori di cui necessitano i poecilidi, gli unici nani che potrebbero trovarsi abbastanza bene in quelle acque potrebbero essere cacatuoides e borelli. I primi sono decisamente più aggressivi dei secondi, ma entrambe le specie nel periodo riproduttivo, potrebbero sfoltire la popolazione di guppy&co.
Aggiungo,e concludo, che le riproduzioni non sono assolutamente un indice di benessere(in tal senso penso che i poecilidi ne diano ampia dimostrazione), in quanto andrebbero analizzate nel loro dettaglio, se le si vuole prendere come parametro di riferimento del benessere.
P.S sicuramente qualcuno avrà da obbiettare a quanto ho scritto. Cortesemente non fatelo portando discorsi tipo. " ho visto da un mio amico...","un mio amico ha i pesci.....","mi hanno detto....", ect..ect.... Perche se improntiamo la discussione su questi binari, vi dico fin da subito che un amico ieri sera mi ha fatto uscire con la Bellucci, e subito dopo sono andato a letto con l'Arcuri. Poi mi sono svegliato e son caduto dal letto tutto sudato.
A buon intenditor.....;-)
-69 tuko mi fai sbregare!!!-d11
comunque Cypho il mio intervento non era rivolto a te che stai chiedendo... quanto a chi ti risponde che stava sostenendo un concetto che esce dall'acquariofilia consapevole...
wojciech
03-05-2010, 14:02
vi riferite ai miei interventi tuko e ale?
wojciech mi riferisoco a quelle persone che hanno fatto un intervento che si rispecchi in quanto ho scritto.
Ognuno di noi dovrebbe tener presente che un consiglio dato male, potrebbe essere, per chi lo riceve, causa di problemi. I quali poi, dovrebbero essere risolti, indovina da chi? da colui che ha scritto in modo errato? ovviamente no.
wojciech
03-05-2010, 15:00
di, io nel mio secondo intervento avevo detto di fare un acquario dedicato o oi ciclidi nani o ai poecilidi...
se ho sbagliato chiedo scusa ma non era nelle mie intenzioni
di, io nel mio secondo intervento avevo detto di fare un acquario dedicato o oi ciclidi nani o ai poecilidi...
se ho sbagliato chiedo scusa ma non era nelle mie intenzioni
Se è per quello,sono perfettamente d'accordo con te.O uno o l'altro.
no wojciech, tranquillo era più verso chi sbandierava teorie sull'adattamento a condizioni diverse da quelle naturali!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |