PDA

Visualizza la versione completa : filtro di supporto

skabe
01-05-2010, 12:36
ciao a tutti, ho attivato il mio 110l da ormai 15 giorni.Ho usato un filtro più grandetto che mi avevate consigliato voi, con cannolicchi, spugne e lana filtrante. Di fronte al filtro ho messo l'ossigenatore e ora c'è un problema: data la lunghezza dell acquario (135cm), ho notato che dall'altra estremità dell acquario rimane della sporcizia nel fondo, che viene spinta dalla corrente del filtro ma non torna indietro per essere aspirata. Come posso risolvere questo problema? Magari é perché ho messo l ossigenatore di fronte al filtro e blocca il passaggio? Lo dpvrei mettere dalla parte opposta del filtro per muovere meglio l altra zona dell acquario? Ricordo che ho a disposizione un altro filtro della askoll compact K2 che supporta 110l. Come modello é molto più recente rispetto all altro, che ho da ormai 5 anni. Ho pensato anche di mettere quest ultimo filtro dalla parte opposta dell acquario e accenderne due, ma mi sembra sprecato. Come fare??????-76

Nannacara
01-05-2010, 16:02
Devi fare diversi tentativi lavorando sulla direzione del getto d'acqua di ritorno per creare il giusto circolo in grado di rimuovere i depositi
Ovviamente un ossigenatore di fronte all'ingresso del filtro crea un flusso ascensionale che riporta lo sporco in superfice
A cosa ti serve l'ossigenatore ?

skabe
02-05-2010, 12:19
si,stamattina ho risistemato l acquario e ho messo l ossigenatore nell'estremità opposta, dove c'è meno corrente. Ora non si creano più depositi di sporco dato che l ossigeno li fa salire tutti in superficie. Ho fatto tentativi con il getto del filtro e forse ne ho trovato uno adatto..controllerò tra un paio di giorni per vedere se nel fondo c'è ancora sporcizia depositata. L ossigenatore serve per creare più correnti e muovere la superficie dell'acqua, agitandola per facilitare gli scambi gassosi con l'aria sovrastante. Assicura, inoltre, il funzionamento dell'impianto di filtraggio e ne migliora le prestazioni.
Dato che l acquario é attivato da poco e l' acqua era del rubinetto serve anche per smaltire più facilmente il cloro.

mestesso
02-05-2010, 12:39
l'aeratore (non ossigenatore o quant'altro) serve solo in determinate condizioni,c'è anche un topic in evidenza
ti consiglio di leggerlo per chiarirti le idee

detto questo,regola direzione e portata in modo da avere un buon ricircolo.

skabe
03-05-2010, 14:04
Ho guardato il topic ! Ora ho le idee piu chiare ! Ogni tanto sbaglio e persisto a chiamarlo ossigenatore!! Com x quanto riguarda la risp l areatore serve per creare più correnti e muovere la superficie dell'acqua, agitandola per facilitare gli scambi gassosi con l'aria sovrastante. Assicura, inoltre, il funzionamento dell'impianto di filtraggio e ne migliora le prestazioni! sono informazioni che ho trovato nel mio libro! Solo che appunto non specificava quando bisognava metterlo x il resto ok ! magari come finisco l acquario e metto peschi e piante valutero se il caso di metterlo !! Magari vi faro sapere facendo la domanda nel topic apropiato! Cm ora la circolazione va meglio grazie!!

babaferu
03-05-2010, 15:20
l'areatore serve per aumentare lo scambio acqua-aria, non c'entra proprio niente con lo sporco che si deposita ed inoltre con poante vere è controproducente perchè disperde co2..... non migliora affatto il filtraggio (basta il flusso dell'acqua), non ripetere come un pappagallo quel che c'è scritto sul libro, qui si confrontano persone che hanno molta esperienza e ti posso assicurare che il filtraggio c'entra veramente poco con l'areatore.
è fisiologico che un po' di sporcizia da qualche parte si depositi....
ciao, ba

skabe
03-05-2010, 15:37
Si ok ma in fatti non sto mettendo in dicussione la parola di nessuno anzi ho seguito il consiglio di mestesso e ho spiegato il motivo della mia risposta! Quindi non c'è bisogno di scaldarsi.