Visualizza la versione completa : Rimozione delle foglie
albzacca
10-12-2005, 19:44
Quando le foglie sono gialle o comunque impresentabili, possono essere rimosse ? Come ? Si puo' intervenire con le mani ? E nel caso lo stelo sia in perfetto stato (come nella foto allegata della mia Echinodorus), si deve intervenire alla base, o puo'essere tolta solo la foglia .
Il fatto e' che di piante non ne ho mai capito una mazza !
Grazie !
Dviniost
10-12-2005, 19:51
Tagliale alla base con tutto lo stelo...non lasciare lo stelo e tagliare solo la foglia ;-)
Cerca di fertilizzare meglio perchè hai molte foglie malandate
Massimo Suardi
10-12-2005, 20:00
quoto...
non lasciare il gambo penzolante....
ladymark
10-12-2005, 20:02
In teoria quando le foglie si sfagliano così dovrebbe essere carenza di ferro, se non erro! #12
mmicciox
10-12-2005, 22:14
Taglia il gambo alla base , marcisce comunque una volta tagliata la foglia
flavia puy
10-12-2005, 23:09
Io credo manchi qualche microelemento , comunque come dicono gli altri togli sempre le foglie alla base; con l'echinodorus taglia con la forbici perchè sono resistenti ,fibroso e rischi di smuovere la pianta.
Cerca di utilizzare forbici molto affilate in modo da minimizzare i danni arrecati alla pianta.
Le migliori forbici sono quelle per uso chirurgico. Se non vuoi acquistare quelle vendute per cifre astronomiche nei negozi di acquaristica puoi cercare sulle pagine gialle un rivenditore di attrezzature medicali e acquistare un paio di forbici da chirurgo lunghe una ventina di cm. per 2 o 3 Euro.
Quoto tutti e ti consiglio di mettere un paio di pastiglie di fertilizzante tra le radici della Echino.......essendo una pianta tipicamente palustre assume gran parte dei nutrienti dalle radici..... ;-)
albzacca
11-12-2005, 12:39
Tagliale alla base con tutto lo stelo...non lasciare lo stelo e tagliare solo la foglia ;-)
Cerca di fertilizzare meglio perchè hai molte foglie malandate
Da lunedi' inizio il programma base di fertilizzazione della "Seachem" , me ne hanno parlato tanto bene , anche se, devo dire, e' un po' costoso ! Ho fatto un calcolo , per 140 lt di acqua , circa 33.00 € al mese , A proposito , se qualcuno conosce questo programma , mi puo' dare conferma dell'inesattezza della tabella che risullta a questo indirizzo :
http://mavesco.altervista.org/aquastory/seachem/protocollo_base.htm
Si tratta solo di righe sfalsate, vero ?
...e poi, il potassio, e' vero che non va dato il 3° giorno ?Grazie a chiunque risponda , e a quanti hanno gia' risposto in precedenza !
albzacca
11-12-2005, 12:46
puoi cercare sulle pagine gialle un rivenditore di attrezzature medicali e acquistare un paio di forbici da chirurgo lunghe una ventina di cm. per 2 o 3 Euro.
mmicciox
11-12-2005, 18:09
Acciaio inox, ma in genere quelle per uso medicale sono costosissime, nn mi risulta costino 2 3 euro (pur non mettendo in dubbio che sia possibile nn le ho mai trovate a questi prezzi) e poi 20 cm. sono pochini, dovrebbe essre lunga almeno 35 cm
io ho realizzato un paio di forbici seguendo il progetto che c'è sulla pagina del fai da te del sito di AcquaPortal, co un paio di forbici onrmalissime (prese all'IKEA con i manici in plastica)...........
p.s. per il futuro, non lasciare che le foglie si riducano in quello stato, ai primi segni di marcescenza, tagliale, anche perchè continuano a sottrarre nutrimento alle foglie sane fino quando rimane anche solo una piccola parte verde.........
Prova qui: www.medikron.it
Ad esempio queste forbici da 20 cm vengono 5 Euro circa:
http://www.medikron.it/product.asp?sku=0013128
Mi raccomando tagliale orizzontali e non x traverso più è ampia la ferita e più soffrono le mani le puoi mettere lavatele prima eeee dipende che pesci hai
con i piragna non te lo consiglio :-D :-D #07
ciauzzzzzz
ladymark
12-12-2005, 13:56
io ho realizzato un paio di forbici seguendo il progetto che c'è sulla pagina del fai da te del sito di AcquaPortal
Quoto, costo bassisimo e le fai lunghe quanto ti servono, meglio di così! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |