PDA

Visualizza la versione completa : Urgente il mio betta sta molto male! Aiuto!

valerix_99
01-05-2010, 01:56
Ciao ragazzi!
Due settimane fa a me e al mio ragazzo è stato regalato un betta vt maschio. In attesa di un acquario come si deve è in una vaschetta da 6 litri con termoriscaldatore a 24/25 gradi. (l'acquario ha il coperchio). Avendolo da due settimane gli abbiamo cambiato metà acqua dopo una settimana mettendo le goccine per i metalli. Nell'acquario è solo e come allestimento ci sono 2 piante finte ed un'anfora. I valori dell'acqua non li so perchè non mi sono ancora attrezzata! Non abitando con il mio ragazzo l'ultima volta che ho visto il betta è stato l'altra sera, e stava benissimo... stasera una tragedia! Ha tutte le pinne completamente sfrangiate, sfilettate, le pinne laterali (scusate il linguaggio ma sono nuova in materia) non capisco se non le ha più o se non riesce ad usarle. Sta sempre fermo e quando si muove fa tanta fatica. Ho notato che sta fermo a pelo d'acqua ma con il muso va verso il fondo e ogni tanto cerca di tirarsi su (mi fa una pena!). Ho notato pure che apre più del solito le branchie, come se facesse fatica a respirare! Un'altra cosa brutta è che sul corpo ha perso il suo bel colore blu! Dire che si è sbiadito è poco, sembra bianco! Del colore blu gli è rimasto solo un accenno sul dorso. Altra cosa importante è che del cibo di oggi pare ne abbia mangiato pochissimo: larve di zanzara ogni 2 giorni di mangime di base entrambi della tetra.
Potete dirmi per favore cos'ha? Come posso curarlo? E' grave? Non voglio che muoia, ce l'abbiamo da poco ma ci siamo affezzionati al nostro pesciolino! Ah, siccome domani poi è festa, qualcuno sa dirmi qualche rimedio casalingo visto che i negozi saranno chiusi?
Grazie per il vostro tempo!

eltiburon
01-05-2010, 02:18
Purtroppo la situazione è grave. Avete cambiato l'acqua solo una volta in 2 settimane?
Ora fate così: cambiate tutta l'acqua con acqua alla stessa IDENTICA temperatura (identica al grado, meglio un grado in più che in meno, ma che non sia più di un grado) e trattata col biocondizionatore (le "goccine per i metalli"). Poi ogni giorno cambiate circa metà acqua sempre stessa temp. e biocond. Niente da mangiare per almeno 2 giorni. Io proverei anche a fargli un bagno di acqua (stessa temp e bioc.) e sale: 3 cucchiaini di sale grosso per litro, durata 30 minuti. Se trovate una farmacia di turno aperta domani, prendete il blu di metilene in soluzione all'1% (della Marco Viti), purtroppo pochi farmacisti lo tengono, e mettete 3 ml di soluzione ogni 10 litri d'acqua, quindi in 6 litri fate 1,5 ml. Vi serve una siringa per dosare il blu. Non spaventatevi per i lcolore pazzesco, non vedrete più il pesce. Dovrà stare lì per 5 giorni, ma voi dovrete cambiare acqua reintegrando il blu rimosso coi cambi.
Sarebbe meglio prendere un recipiente grande (un catino, un secchio, devono essere esenti da saponi e detersivi) e metterlo lì col riscaldatore. Più acqua ha, più gli inquinanti si diluiscono.
Come prima cosa, cambio d'acqua e digiuno, vediamo se ce la fa, temo un'intossicazione da nitriti.
------------------------------------------------------------------------
Non perdete tempo, agite subito, potete scaldare un po' d'acqua in un pentolino e miscelarla con la fredda, in modo di avere 25°C.

valerix_99
01-05-2010, 10:47
Ok! Grazie mille! Speriamo bene... ti farò sapere come va!

crilù
01-05-2010, 14:57
Non vorrei essere pessimista ma ho paura che sia troppo tardi.....Anche se la vaschetta è piccola è sempre meglio mettere un minifiltro, anche solo meccanico e cambiare mezzo litro di acqua almeno ogni due giorni.
Quanto indicato da Elti è giusto, vediamo come reagisce il pescetto :-)

polimarzio
01-05-2010, 17:01
Molto probabilmente la causa del malessere del betta è riconducibile alla poca acqua non filtrata che si è arricchita di troppe sostanze di rifiuto. Concordando con gli altri su un massivo cambio di acqua con aggiunta di un ottimo biocondizionatore e la dovuta attenzione a non provacare escurzioni termiche, però sconsiglio di evitare ulteriore stress al pesce con bagni salini e l'uso di P.A. madicinali.
Dopo il cambio di acqua puoi somministrare un composto antibatterico per uso acquario come il dessamor, il generaltonic, oppure il bactowert, nelle dosi riportate sulla confezione.
In quanto all'alimentazione eviterei la somministrazione continua di larve di zanzara, che se gradite puoi offrire unicamente a cadenza settimanale, per il resto è meglio alimentare variando con un mangimi base arricchiti di vitamine, come il tetra min.
Ciao

valerix_99
02-05-2010, 22:30
Ragazzi purtroppo avevate ragione...
Il mio betta è morto ieri mattina durante il bagno in acqua e sale... era messo malissimo poverino, in neanche 2 giorni... Comunque vi ringrazio tanto, siete stati gentilissimi!

crilù
02-05-2010, 23:17
Figurati...:-(

eltiburon
04-05-2010, 00:48
Mi dispiace, purtroppo arrivati a quel punto era molto difficile una ripresa, gli avevi cambiato l'acqua?