Visualizza la versione completa : Misuratore ph elettronico!
ciao a tutti!!
Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza un musuratore di ph elettronico di quelli a penna che costano sui 25 euro!! ho letto che bisogna calibrarlo ogni tot e bisogna comprare la soluzione a ph 7! ma non si può usare una qualunque soluzione con quel ph?
Perde la taratura facilmente o la mantiene nel tempo?
Sto valutando l'idea di comprarlo ma sono abbastanza indeciso!
grazie a tutti!!!
ciaooooo!! :-))
berto1886
30-04-2010, 23:52
ciao a tutti!!
Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza un musuratore di ph elettronico di quelli a penna che costano sui 25 euro!! ho letto che bisogna calibrarlo ogni tot e bisogna comprare la soluzione a ph 7! ma non si può usare una qualunque soluzione con quel ph?
Perde la taratura facilmente o la mantiene nel tempo?
Sto valutando l'idea di comprarlo ma sono abbastanza indeciso!
grazie a tutti!!!
ciaooooo!! :-))
si, va tarato ma come faccio per il conduttivimetro uso 2 soluzioni di diversi valori, è meglio che usi un ph7 e un ph4 per tararlo al meglio. la taratura va fatta + o meno ogni due/tre mesi
Nannacara
01-05-2010, 00:43
Fai attenzione a quello che compri, verifica che abbia due set di taratura ph4 e ph7 e se puoi orientati verso un prezzo piu' alto
per tararlo puoi usare la soluzione ph4 e ph7 di qualsiasi marca,la frequenza di taratura dipende dalla qualita' del prodotto
Ciao Fabio
Ah ok grazie dei consigli ma ne avevo visto uno che viene 28 euro ma se non sbaglio ha un solo punto di taratura.....!
Comunque come ti accorgi che si è starato? cioè se al posto di misurare un ph a 6.5 ne misura uno a 6.8 non te ne puoi accorgere penso....! oppure te lo indica lui direttamente che si è starato?
marcolino7
01-05-2010, 11:41
Ciao,
io ho l'HANNA HI98129
http://www.hanna.it/page.php?struct=catalogo&page=finale&sub=finali&ID_codice=2489&bct1=&bcl1=&bct2=&bcl2=&sez=multi&codice=HI%2098129
Si tratta di PHmetro Conduttivamentro e Termometro. Compensa in autonomia il PH in base alla temperatura e puoi misurare tutto con un'unico gesto.
Costicchia, siamo sui 129 euri ma ne vale la pena. Va tarato su 2 punti per il PH 4 e 7 e per la cond a 1413 microS.
Quando la sonda era buona manteneva la taratura un mesetto, adesso ogni 3-4 giorni va tarato.
Soluzioni di tarature devi usarle per forza e di buona qualità, metti in conto anche una soluzione per pulire e conservare l'elettrodo, che comunque va sostituito, quindi metti in canna anche questa spesa dopo 5/6 anni.
Comunque non ritornerei al reagente per nessun motivo.
Nannacara
01-05-2010, 13:24
Io uso questo metodo: quando eseguo la taratura recupero la soluzione riponendola in un contenitore comodo con chiusura e la utilizzo per una comparazione veloce; conoscendo il ph della soluzione mi aspetto un valore che si avvicini il piu' possibile e se cosi' non e' allora eseguo una vera taratura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |