Entra

Visualizza la versione completa : Misuratore ph elettronico!

Toksi
30-04-2010, 23:22
ciao a tutti!!
Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza un musuratore di ph elettronico di quelli a penna che costano sui 25 euro!! ho letto che bisogna calibrarlo ogni tot e bisogna comprare la soluzione a ph 7! ma non si può usare una qualunque soluzione con quel ph?
Perde la taratura facilmente o la mantiene nel tempo?
Sto valutando l'idea di comprarlo ma sono abbastanza indeciso!

grazie a tutti!!!
ciaooooo!! :-))

berto1886
30-04-2010, 23:52
ciao a tutti!!
Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza un musuratore di ph elettronico di quelli a penna che costano sui 25 euro!! ho letto che bisogna calibrarlo ogni tot e bisogna comprare la soluzione a ph 7! ma non si può usare una qualunque soluzione con quel ph?
Perde la taratura facilmente o la mantiene nel tempo?
Sto valutando l'idea di comprarlo ma sono abbastanza indeciso!

grazie a tutti!!!
ciaooooo!! :-))

si, va tarato ma come faccio per il conduttivimetro uso 2 soluzioni di diversi valori, è meglio che usi un ph7 e un ph4 per tararlo al meglio. la taratura va fatta + o meno ogni due/tre mesi

Nannacara
01-05-2010, 00:43
Fai attenzione a quello che compri, verifica che abbia due set di taratura ph4 e ph7 e se puoi orientati verso un prezzo piu' alto
per tararlo puoi usare la soluzione ph4 e ph7 di qualsiasi marca,la frequenza di taratura dipende dalla qualita' del prodotto
Ciao Fabio

Toksi
01-05-2010, 10:39
Ah ok grazie dei consigli ma ne avevo visto uno che viene 28 euro ma se non sbaglio ha un solo punto di taratura.....!

Comunque come ti accorgi che si è starato? cioè se al posto di misurare un ph a 6.5 ne misura uno a 6.8 non te ne puoi accorgere penso....! oppure te lo indica lui direttamente che si è starato?

marcolino7
01-05-2010, 11:41
Ciao,
io ho l'HANNA HI98129
http://www.hanna.it/page.php?struct=catalogo&page=finale&sub=finali&ID_codice=2489&bct1=&bcl1=&bct2=&bcl2=&sez=multi&codice=HI%2098129

Si tratta di PHmetro Conduttivamentro e Termometro. Compensa in autonomia il PH in base alla temperatura e puoi misurare tutto con un'unico gesto.

Costicchia, siamo sui 129 euri ma ne vale la pena. Va tarato su 2 punti per il PH 4 e 7 e per la cond a 1413 microS.

Quando la sonda era buona manteneva la taratura un mesetto, adesso ogni 3-4 giorni va tarato.

Soluzioni di tarature devi usarle per forza e di buona qualità, metti in conto anche una soluzione per pulire e conservare l'elettrodo, che comunque va sostituito, quindi metti in canna anche questa spesa dopo 5/6 anni.

Comunque non ritornerei al reagente per nessun motivo.

Nannacara
01-05-2010, 13:24
Io uso questo metodo: quando eseguo la taratura recupero la soluzione riponendola in un contenitore comodo con chiusura e la utilizzo per una comparazione veloce; conoscendo il ph della soluzione mi aspetto un valore che si avvicini il piu' possibile e se cosi' non e' allora eseguo una vera taratura