Entra

Visualizza la versione completa : idropisia

patata2
30-04-2010, 22:20
ciao a tutti ho l'acquario incasinato:
praticamente ho un testa di leone in quarantena con aereatore e riscaldatore con ambramicina da 3 giorni , domani dovrei cambiare una parte d'acqua ma il problema è che nell'acquario principale sto curando l'ictio con il costawert da 2 giorni posso prendere quella acqua o utilizzo l'acqua del rubinetto biocondizionata?

ciao grazie

crilù
01-05-2010, 00:16
praticamente ho un testa di leone in quarantena con aereatore e riscaldatore con ambramicina da 3 giorni , domani dovrei cambiare una parte d'acqua ma il problema è che nell'acquario principale sto curando l'ictio con il costawert da 2 giorni posso prendere quella acqua o utilizzo l'acqua del rubinetto biocondizionata?

ciao grazie

Ma che diamine è successo ? #24
No, prendi acqua "nuova" e ricordati di reintegrare il farmaco.
Stai facendo la cura come da istruzioni?

patata2
01-05-2010, 08:44
si ci provo ma penso che ormai sia troppo tardi
forze è iniziato tutto dopo aver comprato un orifiamma che era portatore di ictio ciao

eltiburon
01-05-2010, 13:58
Tu tenta comunque, non demordere!

polimarzio
01-05-2010, 17:33

ciao grazie
Per cercare di farci capire dovresti descrivere dall'inizio e nei particolari che cosa è successo, altrimenti rischi solatanto di pasticciare a discapito dei tuoi poveri pesci.
ciao;-)

patata2
02-05-2010, 10:54
in settimana vedo di comprare i test dell'acqua poi vi dirò , comunque acquario di 120 lt con 2 testa di leone un aymoniere due neritine poi comprai un occhi a bolla nero che porto l'ictio lui e una testa di leone mori' dopo qualche giorno cura con costawert l'unico rimasto sembrava guarito dopo qualche giorno vidi che si stava gonfiando allora in quarantena con areatore e riscaldatore 3 gioni con bactopur direct al 3° giorno la situazione peggiorò allora andai in farmacia e prisi l'ambramicina ora al 5° giorno di cura la situazione è stabile ma ancora vivo,faccio i cambi regolarmente 10lt a sattimana con biocondizionatore in passato mi sono morti molti pesci dopo 3 o4 settimane che li mettevo dentro forse li prendo gia malati?
da mangiare 1 giorno fiocchi 1 giorno tetra energy 1 giorno tetra color 1 giorno verdure 1 giorno artemie e così via dove sbaglio? filtro dell'acquario a 3 stadi cayman 120lt professional. caio

crilù
02-05-2010, 11:09
Patata, i test vanno fatti subito non in settimana.....Dati i problemi che ti ritrovi penso che in vasca tu abbia acqua non adatta o con valori sballati. Comunque finisci la cura per ora poi vediamo di mettere a posto quest'acquario, ciao

patata2
02-05-2010, 22:27
che test consigliate per i pesci rossi? la valigetta della jbl ph kh no2 e no3 puo bastare?

ciao

crilù
02-05-2010, 23:15
Io ho comprato solo i nitrati, nitriti e kh. Il pH e gli altri te li puoi fare misurare tranquillamente in negozio. Comunque se hai già la valigetta ok....

eltiburon
04-05-2010, 01:03
Direi che la valigetta va bene.

patata2
29-06-2010, 21:24
scusate raga il grosso ritardo ma non avevo i soldi per comprare la valigetta ora ce l'ho i pesci sono tutti morti tranne 2 neritine 1 ampullaria 1 aymonieri ho cambiato sempre l'acqua come se fossero vivi (ultimo cambio sabato)ed oggi ho fatto i test ,comunque vorrei ricomprare le teste di leone, i valori sono:
ph_=8
gh=14
kh=7
nh3=0
no2=0
no3=50

piante finte e aeratore sempre acceso
ciao

crilù
29-06-2010, 23:20
Ciao, hai i nitrati alti...sono a reagente i test? Togli le piante finte e metti delle epifite su dei tronchetti, sono più naturali e costano anche di meno :-)

patata2
30-06-2010, 22:09
si sono a reagente , provvedero subito

crilù
30-06-2010, 22:53
Però non capisco come fai ad averli così alti....sicura che la vasca sia pulita? somministri troppo cibo per caso?

corretto congiuntivo #19

patata2
01-07-2010, 21:45
ma per dire la verità i pesci sono morti circa 1 mese e mezzo fa , solo qualche pasticca da fondo ;1 o 2 a settimana per il pesce ventosa infatti su due anni che ho l'acquario un pesce che mi è campato di più è stato di 6 mesi però non avendo i test non sapevo quanto fossero i nitrati . il fondo lo sifono 1 volta a settimana tolgo circa 10 lt di acqua forse troppo pochi!!!.

crilù
01-07-2010, 23:26
Non ricordo quanti litri hai, comunque dal 10 al 20%.
Prima di introdurre nuovi pesci vedi di abbassare i nitrati ad almeno 20 (minimo sindacale per i rossi).
Fai dei piccoli cambi giornalieri e vedi se riesci a mettere qualche pianta vera che ti assorba i nitrati. Le varietà ornamentali è più difficile che le rovinino, ciao

patata2
03-07-2010, 15:40
ciao sono stato dal negoziante e raccontandogli la mia storia mi ha suggerito di acquistare due piante epifite, fatto (abbastanza grandi) e mi ha appioppato nitrati stop della askoll , l'avete mai usati?
la confezione ha due sacchetti ma non ho capito bene quanto ce li devo tenere nel filtro .poi quante ore di luce deve avere le piante?

ciao

crilù
03-07-2010, 18:35
Il nitrati stop glielo puoi portare anche indietro (se non hai aperto la confezione)...è come prendere una pastiglia per il mal di denti...se non ti curi la carie, finito l'effetto il male ricomincia (esempio stupido ma spero chiaro).
Per quanto riguarda le piante che epifite ti ha dato? anubias o microsorum? comunque entrambe non hanno bisogno di luce, anzi crescono meglio con luci tenui. D'estate io non la accendo nemmeno la lampada per non aumentare la temperatura e non ci sono problemi. Non sono piante ciuccianitrati ma meglio di nulla....ciao :-)

patata2
04-07-2010, 00:17
sono delle microsorum perche per i nitrati cosa andrebbe messo?

ciao

crilù
04-07-2010, 10:16
Niente, li abbassi con i cambi e dando meno cibo. Prima uno grosso poi piccoli fino ad arrivare ad una cifra decente, ciao