Visualizza la versione completa : non riesco a far vivere la xenia
gionni63
30-04-2010, 21:28
aiutatemi per favore ,divento matto perche' appena inserisco le xenia o anche delle talee che arrivano da vasche di appassionati muoiono in 1- 3 giorni, i valori sono ok ,ho altri coralli cho godono ottima salute sarophiton,cladiella,sinularia ,discosoma,zoanthus,turbinarie,vari tipi di euphillie e in molti casi si moltiplicano ma non riesco con la xenia sapete darmi una dritta? grazie a tutti#28g
in che parte della vasca la metti?io l'ho posizionata nella parte più alta della rocciata e nn ho problemi; che tipo di plaf hai? una cosa però mi fa venire un dubbio,come fa a morirti in un giorno?nn è che quando viene staccata dalle altre vasche viene danneggiata? hai mai provato a mette nella tua vasca magari una roccia già colonizzata?
fai quello che vuoi,ma se non vive non vive,il perchè non sì sà....in certe vasche muore e in altre diventa infestante,oppure ti campa per anni e ti muore di botto.
Usi carbone ?
il carbone d'ha noia alla xenia?
c'è chi all'inserimento di carbone ha avuto una regressione...quindi potrebbe influire ;-) ma non è sempre così.
giovanni63martinelli, beato te! fra qualche tempo ringrazierai per questa grande fortuna caduta dall'alto...
ALGRANATI
01-05-2010, 13:44
Come dice Cristian, la xenia è un'animale strano....in certe vasche è infestante in maniera mostruosa...in certe altre, si scioglie appena inserita.
gionni63
01-05-2010, 15:27
rispondo un po' a tutti non uso il carbone ,ho provato a mettere piccole talee che il giorno dopo erano gia' sciolte e anche a mettere delle colonie che hanno resistito 3 giorni chiudendosi poco a poco. esiste un'altro corallo pulsante meno sofistico da provare?
gionanni57
01-05-2010, 21:17
da qualche parte ho letto che la xenia ha bisogno di iodio nei valori prestabiliti
pensavo fosse quasi impossibile che morisse la xenia..
io ho il problema contrario...ormai ne avro buttato via un kilo in 2 anni...ha una crescita paurosa e da me è diventata infestante..pero non sei il primo che sento che dice che non riesce ad allevarla...come dice abra e un animale strano#24
ALGRANATI
02-05-2010, 10:52
da qualche parte ho letto che la xenia ha bisogno di iodio nei valori prestabiliti
lo iodio l'aiuta ma se capita nelle vasche sbagliate....non c'è nulla da fare....si scioglie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |