Visualizza la versione completa : Secondo voi è batteriosi?
L'altro giorno ho comprato tre scalari..
Oggi ho notato che le loro pinne stanno cominciando a diventare in certi punti bianche..e che uno ha una pinna come mozzata..un'altro ha sulla coda come una cosa bianca..e da l'idea come se fosse un po più chiusa del normale??
E' un infezione batterica??
Ma è possibile che io abbia batteri nel mio acquario visto che ogni volta che introduco pesci nuovi ho reazione strane?
Ma soprattutto..perkè ho un tipo di pesce, i tetra limone che invece non hanno mai manifestato nessun tipo di problemi??
Puoi scrivere i valori dell'acqua?
Una cosa sola: quando si prendono pesci "nuovi" è bene quarantenarli in acqua dell'acquario dove andranno a stare. Cambiano tutti i parametri e possono venire fuori problemi, ciao
eltiburon
01-05-2010, 01:26
Se sono zone bianche "batuffolose" con filamenti, allora è micosi. Se invece è come un bordo bianco, con la pinna corrosa, allora è batteriosi, usa Bactowert, blu di metilene o simili.
Comunque devi dirci i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3.
Ph:6,5 KH:4 GH:6 T 26° No2: 0 No3: 5
eltiburon
01-05-2010, 13:59
I valori non paiono male, io userei il Bactowert.
polimarzio
01-05-2010, 17:14
Prima di quasiasi intervento, per inquadrare al meglio la situazione è bene che ci riporti le dimensioni della vasca, ed il numero e le specie dei pesci allevate.
Dovresti anche verificare se gli scalari si strusciano sugli arredi.
Ciao;-)
Rio 125 Scalari avranno 2 mesi di vita al max, non si strusciano e sembrano stare perfettamente.
Coinquilini :
6Tetra Limone
6Neon
4Cory e un ancy
polimarzio
01-05-2010, 21:35
Rio 125 Scalari avranno 2 mesi di vita al max, non si strusciano e sembrano stare perfettamente.
Coinquilini :
6Tetra Limone
6Neon
4Cory e un ancy
In assenza di sfregamento possiamo escludere la presenza di parassiti cutanei, quindi la problematica potrebbe essere verosimilmente da batteri e/o miceti.
Ti consiglio un trattamento in vasca con un prodotto specifico come il dessamor.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |