Visualizza la versione completa : info su compatibilità
ciao a tutti... ho un 130 litri netti... vorrei metterci una coppia di scalari con una di ramirezi... secodo voi è possibile?
nessuno è in grado di consigliarmi?
Paolo Piccinelli
02-05-2010, 12:29
non è possibile la convivenza in così poco spazio.
daccordo con paolo.
gli scalari vogliono più spazio.#26
ok... ma una coppia di scalari la posso tenere vero?
secondo me più no che sì#24
boh non ci capisco più nulla... in alcuni post leggo che non ci sono problemi nel tenerli.. e che ci vogliono almeno 100 litri... quale sarebbe allora il litraggio minimo per una coppia?
Paolo Piccinelli
03-05-2010, 07:55
Solitamente per una coppia si consiglidi avere almeno 120 litri... per me nel tuo acquario una coppia ci sta bene, ovviamente se la vasca è allestita come si deve. ;-)
ok paolo... per quanto riguarda l' allestimento non ho voluto piantumare nè riempirlo troppo. questo per dare il maggior spazio possibile alla coppia per il nuoto... come fondo ho usato sabbia finissima di color marroncino chiaro, poi ho messo qualche legno, ma non troppo grandi ( per non occupare troppa colonna d'acqua) e delle noci di cocco ( che non c'entrano assolutamente nulla, ma mi piacevano)...
Penso possa andare... che dici?
Per quanto riguarda la fauna cosa posso inserirci insieme?
Paolo Piccinelli
03-05-2010, 13:35
una foto?!?
Come compagni io metterei una decina di otocinclus e stop.
appena riesco metto una foto paolo... un dubbio; non c'è pericolo che se li pappino gli otocinclus?
perchè pensavo di prendere una coppia già formata e non di inserire più piccoli in attesa che si formi la coppia...
Paolo Piccinelli
03-05-2010, 15:52
ingoiare un loricaride non è una cosa sempòlice, nemmeno per gli scalari... solitamente li ignorano.
ecco una foto...
http://s1.postimage.org/SKVRJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxSKVRJ)
Paolo Piccinelli
03-05-2010, 16:29
Mettici un paio di echinodorus, oppure qualche vallisneria gigantea... gli scalari deporranno sulle loro foglie.
un ulteriore domanda; che varietà mi consigli?
Paolo Piccinelli
04-05-2010, 07:44
livrea selvatica.
Se trovi degli F1 o F2 è il top.
per livrea selvatica intendi altum, leopoldi... o i classici scalari grigi con bande nere?
Per F1 e F2 cosa intendi?
Paolo Piccinelli
04-05-2010, 10:08
Intendo scalari con livrea selvatica, cioè argentea con bande scure.
F1 è la prima generazione figlia di selvatici, F2 la generazione figlia di F1... e così via.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |